Vai al corso “Educa il tuo cane”

Accappatoio per cane

Accappatoio per caneL’accappatoio per cani, grazie alla sua morbidezza, leggerezza e super-assorbenza, rappresenta un accessorio estremamente utile per prendersi cura del benessere del proprio amico a quattro zampe, sia a casa sia in vacanza.

Come è noto, uno dei principali problemi associati al manto peloso del cane è la difficoltà di farlo asciugare in modo adeguato, sia dopo il bagno sia in caso di condizioni climatiche avverse, come la pioggia o la neve. In particolare, il pelo e la pelle sottostante possono trattenere l’umidità per lungo tempo, creando un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri e funghi, cosa che, ovviamente, può rappresentare un rischio per la salute dell’animale.

Inoltre, il problema può diventare serio nel caso di esemplari anziani oppure malati. Infatti, in questi casi, i fisiologici meccanismi di termoregolazione sono meno efficaci e/o le risposte immunitarie meno pronte. Di conseguenza, il ristagno di umidità a contatto col corpo potrebbe contribuire ad abbassare eccessivamente la temperatura del corpo dell’animale, con conseguenti pericoli per la sua salute.

Infine, dopo un bagno al mare (che i cani amano moltissimo), l’uso dell’accappatoio si rivela provvidenziale non soltanto per asciugare l’acqua, ma anche per proteggere la pelle del nostro amico a quattro zampe dai raggi solari e dalla salsedine.

Continua a leggere questo articolo per scoprire di più su questo importante prodotto per cani. Prima, però, dai uno sguardo alle offerte del momento!

Bestseller No. 1
COMFPET Accappatoio per Cani, Asciugamano ad Asciugatura Rapida per Doccia e Bagno per Animali Domestici, Accappatoio con Cappuccio per Gatti e Cani di Tutte Le Razze, Buon Assorbente, Taglia M (Blu)
  • Forte assorbimento dell'acqua: il tuo cucciolo si agita da solo dopo essersi bagnato, la maggior parte di loro lo fa. Basta avvolgere il tuo amico peloso dopo il bagno, assorbirà la maggior parte dell'acqua che ha scrollato e ti eviterà di bagnarti.
  • Gamma di taglie per tutte le razze: con la cintura e il velcro sul collo, l'accappatoio per animali domestici è regolabile per adattarsi alla maggior parte delle taglie di furbaby
  • Facile da pulire: l'asciugamano per cani con cappuccio può essere lavato in lavatrice e asciugato in asciugatrice. Si consiglia di ottenere due asciugamani per lo scambio.
  • Da usare ovunque se necessario: dopo aver fatto una passeggiata piovosa o una gita in spiaggia con il tuo bambino peloso, puoi avvolgerlo intorno e asciugare rapidamente il suo corpo.
  • Anche un pigiama per animali domestici: l'accappatoio per cani è realizzato in pile super morbido. Come pigiama per cani, è accogliente e mantiene l'animale domestico calmo per dormire.
OffertaBestseller No. 2
Xzeemo Accappatoio per Cani in Microfibra, Asciugamano per Asciugatura Cani Super Assorbente, Telo per Cani Rapida Regolabile, Asciugamano per Animale Domestico per Cani di Taglia Media e Grande (L)
  • BUONO PER I TUOI ANIMALI DOMESTICI - Materiale caldo e morbido, il cane può asciugarsi rotolando allegramente sul tappeto, evitando che si irrigidiscano le articolazioni.
  • VELOCE ASSORBENTE - l'accappatoio è realizzato in microfibra che lo rende ultra assorbente velocemente e molto morbido e leggero; Può aiutare ad asciugare più velocemente dopo che i tuoi cani hanno fatto il bagno, la doccia, il nuoto o le passeggiate in una giornata piovosa.
  • REGOLABILE - L'accappatoio per cani ha una chiusura in velcro in vita. Ciò consente di indossare e rimuovere il mantello in modo rapido e semplice. Inoltre rende il cappotto completamente regolabile in modo che si adatti bene.
  • LAVABILE IN LAVATRICE - Con il velcro di alta qualità scelto con cura, la vestaglia per cani non diventerà trasandata rimanendo impigliata nel velcro come molti altri semplici cappotti asciugabili in spugna.
  • AMPIO UTILIZZO - Il cappotto per asciugare gli animali domestici può essere utilizzato in molte occasioni, come doccia, nuoto, passeggiate nel fango, passeggiate nei giorni di pioggia e giochi d'acqua durante i viaggi. Questo asciugamano per cani può essere utilizzato per pulire l'acqua, impedire al cane di lanciare acqua per bagnare il pavimento/divano/auto.
Bestseller No. 3
Bella & Balu Accappatoio per cani (L Blu) - Accappatoio per cani in microfibra con cappuccio e cintura regolabile per asciugare il cane dopo il bagno, in spiaggia o dopo la pioggia
  • L’accappatoio per cani viene impiegato per coprire l’amico a quattro zampe dopo il bagnetto a casa, il bagno al mare o dopo una passeggiata piovosa
  • Dotato di un cappuccio e di una cinta regolabile in girovita
  • Il telo è morbido, leggero, comodo, versatile e super assorbente
  • 400 gsm per una asciugatura rapida e confortevole per il tuo cagnolino
  • Dimensione: lunghezza schiena 62 cm, larghezza 84 cm, cinta 140 cm
Bestseller No. 4
Blu Accappatoio per Cani Asciugatura con Cinturino Regolabile e Cappuccio Rapida Asciugamano per Cani Asciugamano Cane Accappatoio Cane Asciugamano da Bagno per Animali, per Gatti e Cani (L)
  • Super assorbente: La nostra vestaglia per cani è realizzata in microfibra da 400 gsm, che ha una capacità super assorbente e può rapidamente allontanare l'umidità dopo il bagno, il nuoto o la pioggia, mantenendo il cane asciutto e confortevole, impedendo anche al cane di bagnare il divano, il letto e i mobili e mantenendo la casa in ordine.
  • Taglie disponibili: L'accappatoio blu per cani è disponibile nelle taglie M e L, con una lunghezza posteriore di 50/60 cm, adatta a cani di taglia media e grande. Si prega di misurare la taglia del proprio animale domestico prima dell'acquisto. (Si consiglia di scegliere una taglia più grande di quella misurata).
  • Design con cintura regolabile: Progettato con velcro, cintura e cappuccio, è più facile per il vostro cane da indossare e togliere, e può essere regolato per una dimensione adatta e confortevole per il vostro cane, facendolo sentire comodo, rilassato e caldo senza sentirsi costretto.
  • Facile da lavare: I nostri costumi da bagno per cani sono molto facili da lavare, possono essere lavati in lavatrice e asciugati al fresco per una maggiore durata e per risparmiare tempo nella pulizia. Ad esempio, può essere utilizzato come tappetino per pulire le zampe infangate dopo una passeggiata in un giorno di pioggia, assorbendo l'umidità e aiutandovi a pulire rapidamente.
  • Uso diffuso: I teli da bagno per cani prevengono i raffreddori nelle giornate fredde, mantengono gli animali domestici caldi e asciutti, il forte avvolgimento permette loro di raggomitolarsi e di sentirsi più rilassati e comodi, adatti a cani di taglia media e grande per mantenerli asciutti dopo bagni, passeggiate, nuotate o per pulire le macchie di fango dal corpo dopo una lunga passeggiata.
Bestseller No. 5
PETTOM Accappatoio per Cani Microfibra Accappatoio Cane Asciugatura Rapida Super Assorbente Regolabile Asciugamano per Animali Domestici Morbido Cappotto Bagno per Cani di Medio Grande Taglia Blu L
  • Caratteristica: Super assorbente + asciugatura rapida + morbida. Materiale in microfibra 356G. Bastano solo 3 minuti per assorbire l'80% di umidità sui peli del cane. Naturale antibatterico, confortevole e non sbiadito
  • Regolabile: Chiusura con gancio e anello regolabile in base alle dimensioni del torace del cane. Il cinturino elastico in gomma può anche regolare le dimensioni del collo del tuo animale domestico
  • Design della coda: Il chiusura con gancio e anello alla base della coda, che copre i quarti posteriori. Asciugamano cane può coprire tutto il corpo e impedire la bagnatura di pavimenti e mobili
  • Evita il freddo: Tiene al caldo il tuo cane dopo aver nuotato, bagnato o camminato sotto la pioggia, soprattutto in inverno. (Non serve l'asciugacapelli)
  • Pratico e durevole: Adatto a cani e gatti di taglia piccolo e media, grande. Può lavare in lavatrice. Adatto a tutte le stagioni

Ultimo aggiornamento: 2023-09-27

Vedi anche come rendere folto il pelo di un cane.

Caratteristiche dell’accappatoio per cani

Che venga utilizzato dopo il bagnetto, dopo un tuffo al mare oppure tornando a casa dopo un acquazzone, l’accappatoio per cani si rivela, dunque, utilissimo per la salute del tuo amico. Nei prossimi paragrafi, scoprirai tutte le caratteristiche che questo prodotto deve avere per essere considerato di buona qualità!

Dimensioni dell’accappatoio per cani

Le dimensioni dell’accappatoio per cani devono, naturalmente, essere adeguate alla corporatura dell’animale, per evitare di lasciare scoperte alcune parti del corpo e di ostacolare il nostro amico a quattro zampe nei suoi movimenti.In genere, questi accappatoi vengono realizzati con una fascia addominale che si lega sulla schiena (ideale per i cani di piccola taglia) o con dei laccetti di chiusura in velcro (più adatti ai cani di taglia grande), entrambi molto utili per garantire la massima aderenza del tessuto al corpo.

Materiale

Un accappatoio per cani di buona qualità deve essere leggero e avere un elevato potere di assorbimento, poiché, come già accennato, il pelo del cane trattiene l’acqua e l’umidità atmosferica. In tal senso, uno dei migliori tessuti è la microfibra, un materiale sintetico, molto morbido ed estremamente leggero, utilizzato anche nel settore sportivo, che assorbe l’acqua e la fa evaporare rapidamente.

Al contrario, la spugna di cotone, una fibra naturale, non è molto indicata perché trattiene l’acqua, creando un appesantimento sgradevole che ostacola i movimenti del cane. Inoltre, il cotone è meno morbido della microfibra e tende a logorarsi più facilmente. Va evidenziato, peraltro, che un buon accappatoio per cani non dovrebbe pesare più di 300-400 grammi, una caratteristica tipica dei filati sintetici e non di quelli naturali come il cotone.

Una valida alternativa alla microfibra è un tessuto costituito da un mix di spugna e poliestere, come quelli utilizzati in alcuni modelli del marchio “Trixie“. Questo tessuto permette di asciugare rapidamente il manto del cane e di mantenere l’accappatoio leggero grazie alla presenza di fibre di poliestere, il cui ruolo è simile a quello della microfibra.

Design e stile

Per essere davvero validi, questi accessori devono, dunque, garantire morbidezza e comfort all’animale e, allo stesso tempo, essere resistenti e ben traspiranti, requisito indispensabile per il benessere del cane. L’aspetto “estetico” è, chiaramente, poco importante, dal momento che l’accappatoio non deve essere un ornamento, ma un oggetto altamente funzionale.

In generale, i migliori modelli sono quelli più semplici, senza decorazioni né frange. L’unica licenza concessa è quella relativa al colore, che ogni proprietario può scegliere in base ai propri gusti personali, ma tenendo conto della razza del cane. Un accappatoio rosa, magari, non è adatto per un cane da guardia o da difesa, mentre può rivelarsi perfetto per un piccolo esemplare da compagnia.

Utilizzo dell’accappatoio per cani

La possibilità di far indossare un accappatoio al proprio cane dipende dal carattere dell’animale, in quanto alcuni non ne vogliono proprio sapere: tuttavia è sempre possibile proporglielo come un gioco. Occorre, infatti, che l’animale non lo consideri una minaccia, ma piuttosto un mezzo per stare meglio. In tal senso, sarebbe buona norma mostrare al cane l’accappatoio ancora piegato per consentirgli di annusarlo e, soltanto in un secondo momento, procedere a farglielo indossare da asciutto.

Questo accessorio, come già specificato, può essere usato sia dopo il bagno casalingo sia dopo un tuffo in mare oppure in piscina, ma anche se l’animale è particolarmente freddoloso e in caso di pioggia. In ogni caso, è preferibile inserire dapprima il collo dell’animale nell’accappatoio e poi le zampe, per poi fissare le fibbie su addome e schiena, avendo cura di non stringere troppo per lasciare una certa libertà di movimento al cane.

Ricorda di mostrarti sempre calmo e rilassato: soprattutto le prime volte, è fondamentale non perdere la pazienza se il cane si mostra diffidente nei confronti dell’indumento, poiché un approccio non coercitivo è assolutamente fondamentale per il successivo impiego dell’accessorio.

Vedi anche come calmare un cane.