Vai al corso “Educa il tuo cane”

Accappatoio per cane

Accappatoio per caneL’accappatoio per cani, grazie alla sua morbidezza, leggerezza e super-assorbenza, rappresenta un accessorio estremamente utile per prendersi cura del benessere del proprio amico a quattro zampe, sia a casa sia in vacanza.

Come è noto, uno dei principali problemi associati al manto peloso del cane è la difficoltà di farlo asciugare in modo adeguato, sia dopo il bagno sia in caso di condizioni climatiche avverse, come la pioggia o la neve. In particolare, il pelo e la pelle sottostante possono trattenere l’umidità per lungo tempo, creando un ambiente favorevole alla proliferazione di batteri e funghi, cosa che, ovviamente, può rappresentare un rischio per la salute dell’animale.

Inoltre, il problema può diventare serio nel caso di esemplari anziani oppure malati. Infatti, in questi casi, i fisiologici meccanismi di termoregolazione sono meno efficaci e/o le risposte immunitarie meno pronte. Di conseguenza, il ristagno di umidità a contatto col corpo potrebbe contribuire ad abbassare eccessivamente la temperatura del corpo dell’animale, con conseguenti pericoli per la sua salute.

Infine, dopo un bagno al mare (che i cani amano moltissimo), l’uso dell’accappatoio si rivela provvidenziale non soltanto per asciugare l’acqua, ma anche per proteggere la pelle del nostro amico a quattro zampe dai raggi solari e dalla salsedine.

Continua a leggere questo articolo per scoprire di più su questo importante prodotto per cani. Prima, però, dai uno sguardo alle offerte del momento!

Bestseller No. 1
GUHAOOL Accappatoio per Cani, Accappatoio per Cani in Microfibra, Asciugamano per Cani Ad Asciugatura Rapida con Ve-lcro, Super Assorbente, Adatto per Cani di Taglia Grande e Media (XL, Grigio)
  • 【Super assorbente e ad asciugatura rapida】 L'accappatoio per cani in microfibra premium è realizzato per l'80% in poliestere e per il 20% in poliammide. È resistente e confortevole sulla pelle del tuo animale domestico, assorbe rapidamente l'umidità. Rendi più facile e veloce l'asciugarsi del tuo cane dopo aver nuotato, uscito sotto la pioggia o fatto la doccia. Può anche essere usato come abbigliamento e accessori per cani in inverno per mantenere i cani al caldo.
  • 【Comodo e regolabile】 L'asciugamano per cani è dotato di una chiusura in ve-lcro premium che non si attacca al tessuto dell'accappatoio o ai peli degli animali domestici. La chiusura in ve-lcro sul collo e in vita, che permette di indossare e togliere il cappotto velocemente e facilmente. Accappatoio per cani di taglia medio-grande, con il cinturino in ve-lcro è possibile regolare la vestibilità adeguata. Inoltre rende il cappotto completamente regolabile in modo che si adatti bene.
  • 【Facile da pulire】 I nostri Accappatoio per Cani in Microfibra sono anche lavabili in lavatrice e asciugabili in asciugatrice, non è facile ammuffire, quindi non è facile allevare batteri e acari. Riutilizzabile, non dovrai più spendere soldi per fare il bagno al tuo cane al negozio di animali, puoi farlo a casa, molto conveniente! (Lavare prima del primo utilizzo per evitare possibili trasferimenti di colore. Lavare i colori scuri separatamente.)
  • 【Scenari adatti】 Accappatoio per cani con ve-lcro per asciugarsi dopo il bagno, il nuoto, la passeggiata o nelle fredde mattine invernali. Accappatoio per cani, ideale per asciugare i vostri cani dopo il bagno, le passeggiate e il nuoto. Perfetto anche per far scendere dall'auto i cani infangati dopo una lunga passeggiata. L'accappatoio per cani in cotone mantiene il tuo cane caldo e confortevole, quindi è sano e felice.
  • 【Informazioni sulla taglia】Taglia universale "L", lunghezza del collo: 66 cm (25,98"); lunghezza del torace: 100 cm (39,37"); Lunghezza schiena: 61 cm (24"). Nota: ogni misura dovrebbe essere leggermente ampia per consentire al tuo cane sufficiente libertà di movimento e respirazione, ma non troppo ampia. Il nostri asciugamani per cani coprono la maggior parte delle taglie e delle razze. Si prega di leggere la nostra tabella delle taglie prima dell'acquisto.
Bestseller No. 2
WUFANC Accappatoio per Cani e Gatti, con Cappuccio, Super Assorbente e ad Asciugatura Rapida, per Tutti i Gatti e i Cani, Asciugamano Morbido Rosa, Cinque Misure (L)
  • 【Versione aggiornata del tessuto super assorbente】: l'accappatoio per cani utilizza la versione aggiornata del tessuto assorbente migliorato: il velluto corallo, che assorbe l'acqua più velocemente e più assorbente rispetto ad altri asciugamani per cani in microfibra ed è più morbido e meno suscettibile a batteri e acari. Inoltre non è soggetto a muffe.
  • 【Design unico del simpatico accappatoio rosa per animali domestici】: L'accappatoio per cani adotta un design con cappuccio, con due cappucci per le orecchie e vestiti rosa per animali domestici. Dopo averlo indossato sul tuo animale domestico, vedrai la sua espressione e la sua figura carina e te ne innamorerai moltissimo.
  • 【ADATTA AD ANIMALI DI TUTTE LE TAGLIE】: Gli accappatoi per cani sono disponibili in 5 taglie: XS, S, M, L, XL. La taglia XS è adatta per gatti, orsacchiotti, Bichon Frise, ecc.; S è adatta per Bulldog francesi, Shiba Inu, Corgis, ecc.; M è adatta per piccoli border collie, bulldog, bull terrier, ecc.; L è adatta per Golden Retriever, Samoiedo, Huskies, ecc.; XL è adatto per cani da pastore di taglia grande, Alaskan Malamute, Labrador, ecc.
  • 【indossato all'interno e all'esterno】: il tuo simpatico animale domestico può indossare l'asciugamano per cani subito dopo aver fatto il bagno, nuotato o essersi bagnato sotto la pioggia per tenerlo al caldo nel tempo senza ammalarsi; può essere indossato anche quando si va in macchina, si dorme a casa, si gioca sul prato o si gioca a calcio in spiaggia. , è davvero un accappatoio per animali domestici molto pratico!
  • 【Comodo da indossare e facile da pulire】: l'accappatoio per cani può essere regolato in base alla circonferenza addominale, alla circonferenza del collo e alla lunghezza della schiena dell'animale, e sono presenti elastici fissati sulle due gambe per impedire il movimento. Gli asciugamani per cani sono privi di pelucchi e resistenti ai colori e possono essere lavati in lavatrice, lavati a mano e asciugati in asciugatrice, all'aria o al sole.
Bestseller No. 3
HezzLuv Accappatoio per Cani, Accappatoio in Microfibra per Cani di Taglia Media e Grande, Accappatoio Assorbente per Cani, Cappotto per Asciugare Cani con Regolabile per Cani e Gatti (Marrone M)
  • 【ASCIUGATURA RAPIDA E SUPER ASSORBENTE】 I nostri accappatoi per animali domestici sono realizzati in microfibra di alta qualità, asciugatura rapida e super assorbente, mantenendo il tuo animale domestico caldo e comodo dopo il bagno o il nuoto.
  • 【ADATTO A TUTTE LE TAGLIE】I nostri accappatoi per animali domestici sono disponibili nelle taglie XS, S, M, L, XL per adattarsi a cani e gatti di tutte le forme e dimensioni. La chiusura regolabile al collo e in vita garantisce una vestibilità perfetta per il tuo amico a quattro zampe.
  • 【FACILE DA USARE E LAVABILE IN LAVATRICE】I nostri accappatoi per animali domestici sono dotati di comode regolazioni elastiche per indossarli e toglierli facilmente. Basta metterlo in lavatrice per una facile pulizia e manutenzione.
  • 【MULTIFUNZIONALE E VERSATILE】Il nostro accappatoio per animali domestici è perfetto da indossare dopo il bagno, il nuoto o la camminata bagnata. Aiutano ad asciugare e riscaldare rapidamente il tuo animale domestico proteggendo i mobili, i pavimenti e gli interni dell'auto da polvere e umidità.
  • 【SCENARI APPLICABILI】Questo asciugamano per animali domestici può essere riposto in auto durante il viaggio o lasciato a casa. Proteggi il tuo divano, tappeto, auto, letto, pavimento e sedie. È anche un accappatoio ideale dopo la doccia.
OffertaBestseller No. 4
Getyjoe Accappatoio per Cani Microfibra Accappatoio da Asciugatura Rapida Regolabile Grande Accappatoio per Animali super assorbente Utilizzare dopo il bagno del cane(Verde -L)
  • Super Assorbente: l'accappatoio è realizzato in fibra di poliestere di alta qualità, morbida, confortevole e altamente assorbente; mantenendo la pelle del tuo cane calda e sana.
  • Design Intelligente: l'accappatoio per cani è dotato di un design in velcro regolabile, che può essere utilizzato per regolare la dimensione adatta senza mettere a disagio il tuo animale domestico, garantendo che l'accappatoio sia comodo da indossare e facile da indossare e togliere.
  • Scenari Applicabili: l'accappatoio è adatto per nuotare, fare il bagno e asciugarsi rapidamente dopo la pioggia per mantenere i cani comodi e caldi; utilizzare prima l'accappatoio per assorbire la maggior parte dell'acqua, quindi utilizzare un asciugacapelli, più adatto per proteggere i peli del cane.
  • Facile da Pulire: l'accappatoio è lavabile in lavatrice e asciugabile in asciugatrice. Ha una forte tenacità e resistenza allo strappo. Non sbiadisce e può essere riutilizzato.
  • Taglia del Prodotto: l'accappatoio è di taglia L. Per informazioni dettagliate è possibile fare riferimento alla taglia nella descrizione del prodotto; ogni animale domestico è unico, quindi anche la forma del corpo è diversa. Si prega di misurare la taglia prima dell'acquisto. Se avete domande, non esitate a contattarci in qualsiasi momento.
OffertaBestseller No. 5
Croci C7374254 Accappatoio per Cani Yellow Cat, 42 x 40 cm - 110 g
  • Accappatoio - asciugamano per cani
  • Materiale: spugna
  • Adatta per animali domestici
  • Disponibile in 2 misure
  • Misura: 42 x 40 cm

Ultimo aggiornamento: 2024-06-11

Vedi anche come rendere folto il pelo di un cane.

Caratteristiche dell’accappatoio per cani

Che venga utilizzato dopo il bagnetto, dopo un tuffo al mare oppure tornando a casa dopo un acquazzone, l’accappatoio per cani si rivela, dunque, utilissimo per la salute del tuo amico. Nei prossimi paragrafi, scoprirai tutte le caratteristiche che questo prodotto deve avere per essere considerato di buona qualità!

Dimensioni dell’accappatoio per cani

Le dimensioni dell’accappatoio per cani devono, naturalmente, essere adeguate alla corporatura dell’animale, per evitare di lasciare scoperte alcune parti del corpo e di ostacolare il nostro amico a quattro zampe nei suoi movimenti.In genere, questi accappatoi vengono realizzati con una fascia addominale che si lega sulla schiena (ideale per i cani di piccola taglia) o con dei laccetti di chiusura in velcro (più adatti ai cani di taglia grande), entrambi molto utili per garantire la massima aderenza del tessuto al corpo.

Materiale

Un accappatoio per cani di buona qualità deve essere leggero e avere un elevato potere di assorbimento, poiché, come già accennato, il pelo del cane trattiene l’acqua e l’umidità atmosferica. In tal senso, uno dei migliori tessuti è la microfibra, un materiale sintetico, molto morbido ed estremamente leggero, utilizzato anche nel settore sportivo, che assorbe l’acqua e la fa evaporare rapidamente.

Al contrario, la spugna di cotone, una fibra naturale, non è molto indicata perché trattiene l’acqua, creando un appesantimento sgradevole che ostacola i movimenti del cane. Inoltre, il cotone è meno morbido della microfibra e tende a logorarsi più facilmente. Va evidenziato, peraltro, che un buon accappatoio per cani non dovrebbe pesare più di 300-400 grammi, una caratteristica tipica dei filati sintetici e non di quelli naturali come il cotone.

Una valida alternativa alla microfibra è un tessuto costituito da un mix di spugna e poliestere, come quelli utilizzati in alcuni modelli del marchio “Trixie“. Questo tessuto permette di asciugare rapidamente il manto del cane e di mantenere l’accappatoio leggero grazie alla presenza di fibre di poliestere, il cui ruolo è simile a quello della microfibra.

Design e stile

Per essere davvero validi, questi accessori devono, dunque, garantire morbidezza e comfort all’animale e, allo stesso tempo, essere resistenti e ben traspiranti, requisito indispensabile per il benessere del cane. L’aspetto “estetico” è, chiaramente, poco importante, dal momento che l’accappatoio non deve essere un ornamento, ma un oggetto altamente funzionale.

In generale, i migliori modelli sono quelli più semplici, senza decorazioni né frange. L’unica licenza concessa è quella relativa al colore, che ogni proprietario può scegliere in base ai propri gusti personali, ma tenendo conto della razza del cane. Un accappatoio rosa, magari, non è adatto per un cane da guardia o da difesa, mentre può rivelarsi perfetto per un piccolo esemplare da compagnia.

Utilizzo dell’accappatoio per cani

La possibilità di far indossare un accappatoio al proprio cane dipende dal carattere dell’animale, in quanto alcuni non ne vogliono proprio sapere: tuttavia è sempre possibile proporglielo come un gioco. Occorre, infatti, che l’animale non lo consideri una minaccia, ma piuttosto un mezzo per stare meglio. In tal senso, sarebbe buona norma mostrare al cane l’accappatoio ancora piegato per consentirgli di annusarlo e, soltanto in un secondo momento, procedere a farglielo indossare da asciutto.

Questo accessorio, come già specificato, può essere usato sia dopo il bagno casalingo sia dopo un tuffo in mare oppure in piscina, ma anche se l’animale è particolarmente freddoloso e in caso di pioggia. In ogni caso, è preferibile inserire dapprima il collo dell’animale nell’accappatoio e poi le zampe, per poi fissare le fibbie su addome e schiena, avendo cura di non stringere troppo per lasciare una certa libertà di movimento al cane.

Ricorda di mostrarti sempre calmo e rilassato: soprattutto le prime volte, è fondamentale non perdere la pazienza se il cane si mostra diffidente nei confronti dell’indumento, poiché un approccio non coercitivo è assolutamente fondamentale per il successivo impiego dell’accessorio.

Vedi anche come calmare un cane.