Vai al corso “Educa il tuo cane”

Actinorm Plus

Actinorm PlusActinorm Plus è un alimento complementare in compresse pensato appositamente per cani e per gatti. Rientra nella categoria del fermenti lattici consigliati di norma dal veterinario per ripristinare la regolare funzionalità intestinale.

Si tratta di un prodotto dalla composizione naturale, in quanto a base di frutto-oligosaccaridi, elementi naturali presenti in molti vegetali essenziali per permettere la crescita di una flora microbica intestinale ricca di elementi utili come i Bifidobatteri e Lattobacilli.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-12


Inoltre grazie alla presenza di nucleotidi si ha un’accelerazione della ripresa della funzionalità intestinale oltre ad essere un valido supporto per il sistema immunitario. Per non parlare delle vitamine B presenti nel lievito che svolgono una funzione protettiva e di stimolo della funzionalità epatica.

Come funziona e a cosa serve? Actinorm Plus è un bioregolatore con azione equilibrante sulla flora intestinale.

Si tratta di un prodotto capace di rispondere alle diverse esigenze che riguardano l’apparato intestinale del nostro amico peloso: in quanto regolatore è indicato sia in caso di diarrea (agendo non solamente per bloccare il sintomo ma aiutando a ristabilire una funzionalità regolare) che di costipazione (agendo come una fibra). E’ utile anche per ridurre la produzione di gas intestinali o il cattivo odore delle feci.

E’ indicato sia per cuccioli che per animali anziani, anche in caso di cambi di alimentazione che possono scompensare la naturale regolarità (come ad esempio nel periodo dello svezzamento dei cuccioli).

Non risultano episodi di intolleranza al farmaco, eventuali effetti collaterali o conseguenze gravi in caso di sovradosaggio.

Questo prodotto è studiato sia per cani che per gatti (ed anche per equini) per garantire uno stile di vita salutare dei nostri amici domestici.

Ovviamente, poiché esistono diversità di caratteristiche tra questi due animali, ci sono alcune differenze nell’uso di Actinorm Plus soprattutto legate al dosaggio. Vediamole insieme.

Vedi anche come svezzare un cane.

Actinorm Plus per Cani

A differenza dei “cugini” gatti il mondo canino varia notevolmente per taglia. Le esigenze e la resistenza dello stomaco di un bassotto è completamente diversa rispetto ad un pastore tedesco, di conseguenza anche l’assunzione di farmaci varia notevolmente.

Il dosaggio consigliato è il seguente: 2 pastiglie per cani fino a 10 kg di peso corporeo; 3 compresse fino a 20 kg di peso corporeo; 4 oltre i 20 kg di peso corporeo.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-12

Le compresse hanno un ottimo sapore e possono essere somministrate direttamente al cane oppure sbriciolate nel pasto.

Si suggerisce di suddividere la dose giornaliera in 2 volte, meglio se durante i pasti (questo prodotto non varia il valore nutritivo del pasto di Fido). La somministrazione va effettuata per almeno 20 giorni consecutivi anche in caso di miglioramento.

E’ sempre buona norma comunque chiedere il parere del veterinario di fiducia che valuterà caso per caso.

Actinorm Plus per Gatti

Per i nostri amici gatti la dose consigliata è di circa 1-2 capsule a seconda della taglia.

Come anticipato per i cani, anche per i nostri mici la somministrazione è la stessa. Bisogna tenere conto però, che non si andrà oltre la dose giornaliera di 2 pastiglie, di conseguenza la suddivisione si ridurrà a ½ o 1 compressa durante 2 pasti cercando di allontanare in maniera netta la prima assunzione del farmaco dalla seguente.

A differenza dei cani però un altro problema è la possibilità di ingoiare boli di pelo che possono finire per accumularsi fino a creare problemi gastrici ed intestinali. Per questo problema esiste in commercio la versione di Actinorm in pasta, studiato appositamente per evitare problemi intestinali nel gatto favorendo la naturale espulsione di qualsiasi blocco di peli.

Questo prodotto va somministrato nella quantità di circa 3 cm di pasta al giorno per alcuni giorni dopodiché occorre continuare la terapia 2 volte alla settimana come prevenzione. Anche la versione in pasta è assolutamente appetibile e può essere somministrata anche da sola al nostro micio (magari spalmata sulla zampa) oltre che mescolata al pasto.

Prezzo di Actinorm Plus

Actinorm Plus è disponibile sul mercato nelle confezioni da 60 e da 90 compresse. Il costo di questo farmaco può variare, a seconda anche delle spese di spedizione nel caso di acquisto online tra i 18 e i 25 euro.

La pasta Actinorm per gatti la puoi invece trovare sia online sia nei negozi specializzati ad un prezzo che oscilla tra i 15 e i 20 euro.

Tieni comunque sempre d’occhio le eventuali promozioni o offerte spesso presenti in modo da riuscire a ottenere questo ottimo prodotto ad un prezzo competitivo.

Spesso fare una buona scorta può risultare estremamente conveniente soprattutto in termini di prevenzione. Le opinioni sul rapporto qualità-prezzo di questa linea di prodotti sono oltremodo positive.