Vai al corso “Educa il tuo cane”

Addestramento Rottweiler

L’educazione del nostro cane è molto importante per una buona convivenza e per costruire un buon rapporto con lui. Ma per poter educare i nostri amici a quattro zampe è di vitale importanza imparare a comunicare con loro in maniera corretta.

Addestramento rottweilerCome per tutti gli animali, anche il Rottweiler va educato sin da cucciolo in modo tale da farlo sentire felice e a suo agio nella famiglia. Nel suo nucleo familiare il cane per istinto cerca un capobranco, e per tale ragione che il padrone deve cercare di affermarsi come tale partendo da alcuni piccoli accorgimenti.

I Rottweiler sono cani grandi, potenti, forti ma che comunque sia rimangono sempre animali domestici. A causa della loro dimensione e della loro forza è fondamentale iniziare fin da subito l’addestramento.

Vedi anche come educare un cucciolo di cane.

Addestramento: come procedere con il cucciolo

La prima cosa da fare per un cucciolo di Rottweiler è quella della socializzazione. Infatti il periodo della socializzazione è molto importante per il tuo cane, quindi devi cercare di sfruttare al massimo questo momento altrimenti avrai dei seri problemi soprattutto perché il cucciolo diventerà molto timoroso e di conseguenza poco equilibrato o aggressivo.

Insieme alla socializzazione è altrettanto necessario anche la formazione. Quindi inizia ad insegnare al tuo cane i comandi base: seduto, stai, vieni e terra.

Suggerimento: abbiamo realizzato un videocorso di 24 lezioni per educare il tuo Rottweiler direttamente da casa, clicca qui per guardare la presentazione.

E’ altrettanto importante insegnare al tuo cane il comando “VIENI”. Se il tuo cucciolo ti adora, basta che batti le mani sulle tue cosce con il sorriso stampato in faccia, e lui correrà verso di te. Ma se è alle prese con qualche gioco potrebbe anche non darti ascolto. Prova questo metodo e vedi se funziona, ricorda di utilizzare un tono di voce giocoso e di premiare il cucciolo quando esegue il comando e viene da te.

Per insegnargli perfettamente questo comando continua a ripetere questo esercizio, più e più volte, anche quando siete fuori casa o al parco.

I cuccioli di Rottwailer sono molto giocherelloni e amano tanto mordicchiare gli oggetti e soprattutto le tue mani. A questo proposito è necessario insegnargli che non deve mordicchiare le tue mani ma i suoi giocattoli.

Approfondiamo il discorso in questo articolo sul mordere e mordicchiare.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10

Praticamente si tratta di sostituire le tue mani con un giocattolo da mordere molto resistente. Puoi trovare alcuni di questi giocattoli molto robusti anche nel nostro negozio online.

Vedi anche premi per cani e come giocare con il cane.

Importanza dell’allenamento

Come tutti i cani, anche i Rottweiler hanno bisogno di tanto allenamento non solo fisico ma anche mentale. A tal proposito fai dei giochi al tuo cane in maniera tale che il cane impari ad usare anche la sua intelligenza e non solo la sua potenza.

La cosa fondamentale è che tu sia un insegnate equilibrato. Non sgridarlo mai alzando la voce o sbraitando. Cerca di avere pazienza e di non esagerare con le lezioni. Procedi un passo alla volta e se il cane ha bisogno di più tempo per associare un comportamento, allora fermati e aspetta fino a che non ha imparato.

La frustrazione e la rabbia invierà al tuo cane soltanto segnali negativi, quindi è consigliabile stare sempre sereni e rilassati.

Un ultimo consiglio. Puoi iniziare l’educazione del tuo rottweiler fin da quando entra in casa, non aspettare troppo per iniziare a insegnargli a stare in casa e ad addestrarlo ai comandi base.

Vedi anche rabbia nel cane.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.