Vai al corso “Educa il tuo cane”

Anemia nel cane

anemia nel caneAnche il cane come l’uomo può soffrire di anemia, ovvero una malattia che causa la mancanza dei globuli rossi nel sangue.

I globuli rossi hanno uno scopo importantissimo nell’organismo, ovvero quello di trasportare l’ossigeno ai muscoli e tessuti.

Quando questi cominciano a mancare, ovviamente l’ossigeno a disposizione dei tessuti diminuisce, provocando una serie di sintomi che possono causare anche seri danni.

Bestseller No. 1
V-INTEGRA Cane Adulto - Integratore Completo Ricco di Vitamine e Minerali, per la Dieta Casalinga e Barf del Cane - 200g - Made in Italy
  • Ideale per integrare le diete casalinghe, sia crude che cotte del tuo amico a quattro zampe. Alla dieta casalinga deve essere quotidianamente aggiunto un integratore di vitamine e minerali appositamente formulato per renderla completa e bilanciata. Le carenze nutrizionali devono essere evitate per scongiurare problemi di salute nell’animale.
  • V-INTEGRA ADULTO è un integratore in polvere, composto da vitamine e minerali per bilanciare diete casalinghe di cani adulti di tutte le razze e di tutte le taglie. Adatto all’integrazione di diete a base di carne cruda (e.g. BARF, Volhard, Prey Model) senza ossa, contiene nutrienti fondamentali per il tuo cane: Vitamine, Sodio, Calcio, Magnesio, Taurina, Acido Folico, Ferro, Rame Zinco, Manganese, Selenio.
  • Non contiene prodotti di origine animale, né conservanti o sostanze appetizzanti. Adatto alla composizione di diete di eliminazione.
  • Non consigliato in associazione a mangimi commerciali completi per cani, secchi o umidi.
  • Integratore composto da materie prime di elevatissima qualità, nel pieno rispetto della salute e del benessere dell’animale. I prodotti V-INTEGRA sono stati formulati da Medici Veterinari Nutrizionisti nell'ambito di progetti di ricerca dell'Università di Padova. Questa linea nasce dal nostro profondo amore per gli animali: ci impegniamo a mettere al servizio del loro benessere il nostro tempo e le nostre competenze.
OffertaBestseller No. 2
8 in 1 Vitamine per Cani Senior - 70 Compresse
  • Integratore alimentare per prevenire disturbi da carenza nutrizionale con vitamine e minerali
  • Formula che contiene meno grassi grezzi e più calcio
  • Rinforza le ossa e denti invecchiati
  • Offre una cura completa per la salute del cane
  • Ideate per incontrare bisogni e risorse di cani anziani
Bestseller No. 3
Veddelholzer VINCITORE CERTIFICATO 2020 Compresse per le articolazioni dei cani integratori per cani con cozza dalle labbra verdi MSM e artiglio del diavolo Glucosamina e collagene
  • VINCITORE CERTIFICATO: Le compresse Veddelholzer per le articolazioni hanno ottenuto il grado "Molto buono (1.1)" dall'Istituto Internazionale per la valutazione dei prodotti.
  • Per un cane attivo e felice per tutta la vita: MSM, artiglio del diavolo e zenzero hanno un effetto naturale di rafforzamento. La vitamina E favorisce la mobilità. Combinazione ottimale dei principi attivi con glucosamina, condroitina e manganese.
  • Il vostro cane vi amerà: Le compresse con estratto di polvere di cozze verdi hanno un buon sapore e possono essere date al vostro cane come premio. Il complesso di vitamina B favorisce un pelo bello e lucido per il tuo cane.
  • Solo il meglio per il tuo amico a quattro zampe: le nostre compresse per cani forniscono nutrienti essenziali a base di erbe, nonché ingredienti di alta qualità come la polvere di cozze dalle labbra verdi, glucosamina, collagene, MSM, acido ialuronico, condroitina, vitamina E, manganese, artiglio del diavolo, zenzero e lievito di birra.
  • Made in Germany: Composizione e ingredienti realizzati in Germania. Compresse per articolazioni come integratore alimentare per cani. Pratico per gli spostamenti: non è necessario tagliarle o spezzarle.
OffertaBestseller No. 4
Yecuce Probiotici per cani, Probiotici per cani Enzimi digestivi, Salute dell'intestino, Prurito cutaneo, Allergie, Equilibrio dei lieviti, Sistema immunitario e Supporti per la salute generale
  • Supporto alla digestione dei cani più sani: i probiotici per cani formulati con una miscela naturale brevettata di nutrienti amici dell'intestino aiutano gli enzimi digestivi dei cani e favoriscono un sano assorbimento delle vitamine del cane. Mantieni il tratto digestivo del tuo amico peloso senza intoppi, migliora l'alito del cane, dà sollievo dalla stitichezza, dà sollievo al prurito della pelle, ha un pelo più sano
  • Supporto al sistema immunitario e sollievo dalle allergie del cane: i prebiotici del cane ripristinano il sano equilibrio della flora intestinale. creando un ambiente sano in cui la flora intestinale possa prosperare. Non è necessaria la refrigerazione, basta darlo al tuo animale domestico o aggiungerlo al cibo.
  • Miscela completamente naturale: miscela probiotica di 6 ceppi, zucca, enzimi digestivi: amilasi, proteasi, lipasi, cellulasi, lattasi e enzimi bromelina per la salute dell'apparato digerente. Promuove rapidi miglioramenti nella digestione, nel benessere intestinale e aiuta a mantenere la flora intestinale nel tratto digestivo . Ottimo integratore probiotico adatto a razze ed età, anche a stomaci sensibili. Gustoso sapore di anatra Perking che il tuo cane adorerà!
  • Alto contenuto di fibre: origano naturale, semi di lino e prugne, olio di semi di lino, farina di piselli, estratto di rosmarino, lecitina di girasole per un pugno di fibre.,Sostieni naturalmente il tratto digestivo del tuo cane da diarrea, feci molli, costipazione, sollievo dai gas, gonfiore e cattivo odore. La fibra rivitalizza il sistema promuovendo feci voluminose e sode, un componente cruciale per avere una grande cacca, cani più felici, stomaco più felice e cani più sani
  • Salute generale: un ambiente intestinale più sano ed equilibrato rende il sistema immunitario più sano. La formula veterinaria può apportare benefici alla salute generale del tuo animale domestico rafforzando la risposta immunitaria. Può migliorare l'appetito e fornire energia e vitalità agli animali domestici in crescita e anziani. Tutti i prodotti da masticare 120 naturali, sicuri e gustosi sono a base di vera anatra perking, perfetti per i palati più esigenti

Ultimo aggiornamento: 2024-04-19

I sintomi

L’anemia del cane presenta sintomi simili a quelli dell’uomo. Il soggetto diventa inappetente, letargico e si sente debole generalmente.

Se comincia a nascere il sospetto nel padrone, basterà osservare le gengive e la lingua di Fido. In caso di anemia queste sono chiare, rosa pallido e nei casi gravi diventano bianche.

Più la patologia è grave più il battito cardiaco si presenta accelerato e sotto sforzo, come se il cane stesse correndo. In tal caso l’animale potrebbe addirittura cadere o perdere i sensi da un momento all’altro.

Vedi anche appetizzante per cani.

Le cause dell’anemia

Le cause dell’anemia si differiscono in base all’età del soggetto. Se il cane è adulto, l’anemia è provocata da perdita di sangue dovuta a traumi o sanguinamento gastrointestinale causato da ulcere, parassiti o tumori.

Se così fosse, si può riscontrare sangue nelle feci e nelle urine. Nei cuccioli invece la motivazione può essere data da una perdita di sangue provocata da infestazioni di pulci e anchilostomi, dei parassiti intestinali.

L’anemia può dipendere anche da altre condizioni, come nel caso dell’anemia emolitica. In tutti i casi è fondamentale per risolvere il problema senza ulteriori danni, portare il cane dal veterinario se diventa improvvisamente debole e affaticato, in particolare se oltre a questi due sintomi si presentano sangue nelle urine e nelle feci senza motivazione.

Tipo di anemia: anemia emolitica

L’emolisi è il processo naturale messo in atto dal corpo per rinnovare i globuli rossi che circolano nel sangue. Questi di solito hanno una vita di 120 giorni, salvo complicazioni. Il processo fisiologico nasce nella milza e in minor incidenza nel midollo osseo e nel fegato. Solo l’1-2% dei globuli vecchi sono distrutti ed eliminati.

Quando l’emolisi supera questa percentuale di distruzione, si presenta l’anemia emolitica. La patologia è tanto grave quanto più è altra la percentuale di distruzione dei globuli rossi.

Un soggetto colpito si presenta debole e pallido, con urine molto scure di colore marrone poiché ricche di emoglobinuria. La milza, il fegato e i linfonodi saranno ingrossati.

L’anemia emolitica può avere origine immuno-mediata, congenita o provocata da malattie infettive come la babesiosi canina e la leptospirosi.

Anche delle reazioni allergiche ai farmaci come nel caso del paracetamolo o ai morsi di serpente velenoso possono causare il problema. Non va dimenticato che alcune infezioni batteriche possono influire sull’emolisi.

Vedi anche farmaci per cani.

Identificazione della malattia e cura

Se si sospetta che Fido soffra di anemia, è importante agire tempestivamente rivolgendosi al proprio veterinario di fiducia. Le prime analisi che saranno prescritte sono l’esame delle feci, delle urine e del sangue che appunto andranno a confermare la presenza della patologia.

In base al tipo di anemia che sarà confermata, il medico dovrà indicare la giusta terapia al fine di stabilizzare nuovamente i livelli standard di globuli rossi. Ovviamente per intraprendere la cura, è necessario capire la fonte del problema.

In alcuni casi l’anemia può essere in uno stadio così avanzato da richiedere delle trasfusioni di sangue. Nel frattempo si può agire su diversi fattori come ad esempio quello dell’integrazione.

Potranno essere somministrati integratori di vitamina B12, la quale rafforza il midollo osseo e aiuta la produzione dei globuli rossi. Se la patologia è causata da malattie renali, si potrà somministrare al cane degli integratori immunostimolanti.

Anche un’alimentazione sana ed equilibrata ricca di proteine, ferro e sali minerali aiutano a rimettere in forze il cane.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.