Può capitare purtroppo che, nel corso della loro vita, anche i nostri amici animali, specie se anziani, abbiano bisogno di un antidolorifico per sopportare un periodo di convalescenza dovuto a incidenti o interventi di qualunque tipo.
Cani e gatti soffrono il dolore proprio come noi perché sono dotati di una struttura psicologica complessa molto simile alla nostra.
- ANTINFIAMMATORIO PER ARTICOLAZIONI: ArthroDol è il miglior integratore con funzione antinfiammatoria e analgesica per favorire la mobilità del tuo cane
- IDEALE PER CANI ANZIANI: ArthroDol è ideale per cani anziani con problemi di mobilità e di articolazioni. Ha un effetto antinfiammatorio e riduce la percezione del dolore favorendo la mobilità del tuo cane
- 100% NATURALE: ArthroDol è un alimento complementare studiato per il benessere del tuo cane con soli ingredienti naturali e selezionati
- FACILE DA UTILIZZARE: Basterà somministrare 1 compressa al giorno per 20 Kg di peso corporeo per eliminare i dolori e mantenere in salute l'articolazione del tuo cane
- MADE IN UE: Pets Dolfos ArthroDol è stato prodotto in Europa seguendo le più rigide e scrupolose regole per la produzione di integratori per le articolazioni del tuo cane
- Alta qualità: Le capsule articolari con vitamine speciali per cani sono prodotte in Inghilterra. Sono certiti ISO 9001. Perfetto per tutte le età, soprattutto per cani anziani e adulti, come integratore alimentare. L'imballaggio può variare.
- 60 compresse per cani e gatti, contro il dolore alle articolazioni. Aiuta a ripristinare la normale funzionalità delle articolazioni, riducendo dolore ed infiammazione. Migliora la qualità di vita del tuo amico a quattro zampe, alleviando il suo disagio.
- Migliora la mobilità del tuo animale, per ossa più forti e articolazioni più sane. Utile anche in caso di displasia, artrite e patologie ossee (come osteoartrite).
- La condroitina è un composto che si trova fisiologicamente nella cartilagine, nelle ossa e nella cute: ha la funzione di ritenere l’acqua nella cartilagine, migliorandone l’elasticità e mantenendo le articolazioni lubrificate e flessibili. Può contribuire a ridurre l’infiammazione.
- La glucosamina è un componente naturalmente presente negli animali e negli esseri umani, contribuisce alla formazione del tessuto connettivo (tendini, ossa, legamenti, ecc.) e supporta la cartilagine. Attenua la rigidità delle articolazioni, mantenendone la mobilità e facilitando il movimento.
- Molto appetibile e di facile somministrazione, senza coloranti, senza conservanti e senza additivi: il nostro prodotto contiene solo ingredienti di origine naturale ed è adatto a tutte le razze. FermaDol è 100% progettato, prodotto e confezionato in Italia.
- VINCITORE CERTIFICATO: Le compresse Veddelholzer per le articolazioni hanno ottenuto il grado "Molto buono (1.1)" dall'Istituto Internazionale per la valutazione dei prodotti.
- Per un cane attivo e felice per tutta la vita: MSM, artiglio del diavolo e zenzero hanno un effetto naturale di rafforzamento. La vitamina E favorisce la mobilità. Combinazione ottimale dei principi attivi con glucosamina, condroitina e manganese.
- Il vostro cane vi amerà: Le compresse con estratto di polvere di cozze verdi hanno un buon sapore e possono essere date al vostro cane come premio. Il complesso di vitamina B favorisce un pelo bello e lucido per il tuo cane.
- Solo il meglio per il tuo amico a quattro zampe: le nostre compresse per cani forniscono nutrienti essenziali a base di erbe, nonché ingredienti di alta qualità come la polvere di cozze dalle labbra verdi, glucosamina, collagene, MSM, acido ialuronico, condroitina, vitamina E, manganese, artiglio del diavolo, zenzero e lievito di birra.
- Made in Germany: Composizione e ingredienti realizzati in Germania. Compresse per articolazioni come integratore alimentare per cani. Pratico per gli spostamenti: non è necessario tagliarle o spezzarle.
- Il tutore di supporto per le articolazioni del cane è realizzato in tessuto di alta qualità, spesso, morbido e resistente agli urti, che può meglio prendersi cura della ferita del cane e alleviare il dolore alle articolazioni del cane, senza compromettere la mobilità del cane.
- La manica del gomito del cane può proteggere bene l'articolazione del ginocchio dei cani, in modo che possano vivere a lungo e vivere felici e in salute.
- Facile da indossare e togliere: bastano pochi secondi per mettere i tuoi cani. Fornisci un'esperienza d'uso confortevole per il tuo animale domestico
- Conveniente: allacciato da una cinghia Magic regolabile, che offre una tenuta personalizzata, saldamente fissato, regolabile, difficile da sfilare.
- Tempo di consegna stimato: il pacco internazionale impiega circa 25-40 giorni per spedire a destinazione, se il pacco non è arrivato entro il tempo previsto, vi preghiamo di contattarci.
- INTEGRATORE ARTICOLAZIONI CANI MADE IN ITALY - la formula esclusiva MyPetPrime aiuta a ridurre l’infiammazione delle articolazioni, lubrifica le articolazioni, protegge la cartilagine e allevia i dolori articolari grazie alla formula no doll, ideale per cani di ogni età e taglia. Gli ingredienti naturali svolgono un azione sinergica che riduce il dolore nel breve termine favorendo e migliorando la salute articolare nell’arco del trattamento.
- CONDROITINA GLUCOSAMINA CANI CON COLLAGENE – MyPetPrime è un condroprotettore totale per la salute articolare di cani e gatti. La Formula potenziata con Condroitina, Glucosamina e Collagene lo rendono l’integratore in pastiglie per cane ideale per aiutare il tuo migliore amico a combattere la rigidità, dolori articolari, zoppia, artrite canina, displasia, malattia ai legamenti crociati e per il recupero da un intervento chirurgico ortopedico.
- ANTINFIAMATORIO, FORMULA NO DOLL, SOLLIEVO DAL DOLORE – grazie all’azione sinergica dell’artiglio del diavolo con la radice di curcuma, il nostro integratore per cani contiene tutti i principi attivi per offrire un’azione analgesica/antinfiammatoria che darà un sollievo immediato al tuo cane. MyPetPrime non è qualcosa in più di un comune joint care cani.
- INTEGRATORE PER OGNI TIPO DI CANE, RAZZA ED ETÀ - Piccole compresse insapore ed inodore, semplici da ingerire per i cani grandi, e frazionabili per i cani di piccola taglia grazie al taglio per dividere. Compatibile con tutti i tipi di alimentazione del tuo cane, dalle crocchette ai regimi speciali controllati, fino alla dieta Barf.
- OGM FREE, GLUTEN FREE E MASSIMA QUALITA’ - Noi di MyPetPrime abbiamo deciso di utilizzare solo materie prime naturali, producendo tutto in Italia per garantirvi i massimi standard qualitativi per il vostro migliore amico. Un integratore per cani sicuro, completo ed efficace che non ha nulla da invidiare ai best seller come frontpro, lagart maxi, condrostess, artikrill dol cane, confis ultra, condrogen, maxxiflex.
Ultimo aggiornamento: 2023-09-18
A differenza nostra, però, hanno più difficoltà nel comunicarci il dolore quindi sta a noi prestare attenzione ai loro comportamenti in modo da riuscire a percepire se hanno dolore e di che genere.
Se ad esempio, il tuo cane o gatto piagnucola, ringhia o tende a nascondersi se tocchiamo una zona in particolare abbiamo già un ottimo segnale di allarme e possiamo capire dal punto dove ha dolore come agire.
Può accadere infatti che il nostro animale domestico si faccia male dopo un’intensa attività agonistica e quindi cominci a comunicarci il suo dolore.
Molto più semplice in caso di ferita che diventa visibile ed è quindi più tempestiva la nostra reazione e quindi la cura. E’ inoltre spesso consigliato un trattamento antidolorifico in caso di intervento chirurgico. Molto più difficile invece riconoscere un dolore da artrosi in caso di cani anziani o peggio ancora in caso di tumore.
Indice
Antidolorifico per cani e persone
Sul mercato sono disponibili diversi antidolorifici studiati appositamente per i nostri amici a 4 zampe. Molti di questi prodotti contengono ingredienti presenti anche nei farmaci per gli uomini come nel caso dei FANS (farmaci anti-infiammatori non steroidei).
E’ però ugualmente controindicato somministrare farmaci studiati per gli uomini ai nostri amici cani, in quanto le reazioni al farmaco possono essere differenti così come occorre tenere conto delle controindicazioni (i farmaci per uso umano sono infatti studiati per una persona adulta di almeno 50 chili, mentre nel caso di cani e gatti, trattiamo un peso notevolmente inferiore, rischiando quindi di somministrare al nostro amico peloso una dose pericolosissima).
La tachipirina ad esempio, è pericolosa per il tuo amico di zampa specie se data in dosi esagerate tenendo conto della differenza di peso tra un umano ed un cane o gatto.
Questo farmaco, come molti altri nati per l’uso umano come l’Oki e l’aspirina, potrebbe causare problemi epatici (come la comparsa di ulcere) per cui è davvero indispensabile fare attenzione e cercare di evitarne l’uso sostituendolo con un antidolorifico specifico.
Vedi anche farmaci per cani.
Quale antidolorifico utilizzare per i cani?
Come già accennato non c’è una sola risposta a questa domanda. Proprio come per noi, anche per loro la somministrazione di un farmaco dipende da diversi fattori tra cui la taglia, il peso, l’età, le condizioni fisiche e l’eventuale patologia.
Chiedi sempre il parere del tuo veterinario di fiducia prima di effettuare qualsiasi uso di farmaci antidolorifici o antinfiammatori.
Antidolorifico per cani: i nomi dei farmaci più indicati
Ultimo aggiornamento: 2023-09-19
Un ottimo antidolorifico per cani è sicuramente il Rimadyl: un antinfiammatorio non steroideo, efficace grazie al principio attivo Carprofen e venduto in compresse appetibili da somministrare per via orale.
La dose iniziale consigliata è di 2-4 mg al giorno per chilogrammo di peso (da poter dividere in due momenti al giorno o in una sola dose a seconda delle esigenze).
Questo farmaco è indicato per contrastare l’infiammazione e il dolore nelle forme patologiche acute e croniche degli apparati muscolare e scheletrico (osteoartriti, ecc.). Rimadyl può inoltre essere utilizzato anche come antidolorifico per cani nel periodo post-intervento (come ad esempio in caso di sterilizzazione).
Puoi anche affidarti agli integratori naturali, in questo caso ecco i migliori sul mercato:
Un altro farmaco raccomandato dai veterinari per le esigenze sopra citate è il Previcox. La dose consigliata per questo antidolorifico varia a seconda dei casi: per cani che soffrono di osteoartrite o di displasia dell’anca si consigliano 5 mg/kg di peso corporeo una volta al giorno (le compresse sono masticabili e somministrabili da sole o mescolate nel cibo). E’ importante non superare i 90 giorni di terapia.
Stessa dose raccomandata in caso di intervento post-operatorio: cominciare il trattamento all’incirca 2 ore prima dell’intervento chirurgico e ripeterlo successivamente, in base alle necessità del nostro amico peloso, fino a 3 giorni complessivi di terapia. In caso di intervento di chirurgia ortopedica la terapia può essere prolungata oltre i 3 giorni.
Non utilizzare nelle cagne gravide o durante l’allattamento. Il sovradosaggio può portare ad effetti pericolosi come perdita di peso e diminuzione dell’appetito per cui è indispensabile fare attenzione.
Ottimo anche l’antidolorifico per cani Onsior disponibile sia in compresse sia nella soluzione iniettabile. E’ indicato non solo per alleviare il dolore ma anche per contrastare l’infiammazione e favorire la mobilità.
Le compresse devono essere somministrate una volta al giorno sempre alla stessa ora, a una dose di 1 mg per chilogrammo di peso corporeo con limiti compresi fra 1 e 2 mg/kg nei cani o 1 e 2,4 mg/kg nei gatti. Il trattamento nei gatti è limitato a sei giorni per i disturbi muscoloscheletrici.
Ultimo aggiornamento: 2023-09-19
I cani devono essere trattati per il periodo di tempo necessario. I gatti devono ricevere un unico trattamento orale prima di essere sottoposti a chirurgia ortopedica. Dopo l’intervento, puoi continuare il trattamento somministrandolo una volta al giorno per non più di altri due giorni.
La soluzione iniettabile viene somministrata per via sottocutanea a gatti o cani circa 30 minuti prima dell’inizio dell’intervento a una dose di 2 mg/kg. Dopo l’intervento nei gatti, il trattamento può continuare con la somministrazione una volta al giorno sempre allo stesso dosaggio e alla stessa ora al massimo per due giorni.
Antidolorifico per cani naturale
Se non ti piace per niente l’idea di dover somministrare dei farmaci al tuo fedele amico a 4 zampe e preferisci prima provare con qualche rimedio naturale puoi utilizzare uno tra questi rimedi omeopatici:
- artiglio del diavolo, l’arnica e la broswellia sono erbe particolarmente indicate per la loro azione antiinfiammatoria e antidolorifica;
- molto consigliata, specie in caso di cani anziani, un’integrazione con vitamina B e minerali che conservano sani i tessuti ossei (ad esempio frutta secca sbriciolata nella pappa o la somministrazione di compresse così come il lievito che può essere di ottimo aiuto).