Vai al corso “Educa il tuo cane”

Antistaminico per cani

Antistaminico per caniAnche i nostri amici animali, proprio come gli esseri umani, possono soffrire di allergia.

Questo perché vivono nelle nostre case e sono sempre più a contatto con i prodotti chimici tipicamente usati in casa che, di conseguenza, portano alla comparsa di intolleranze o allergie.

Queste si manifestano con sintomi come il prurito, gonfiore della cute, irritazioni e problematiche simili che si verificano nella maggior parte dei casi sul manto del nostro amico peloso.

Bestseller No. 1
Argento Colloidale Spray 100% Naturale per Animali (Cani, Gatti) Tutto in 1 Cicatrizzante Disinfettante Rimedi Antiprurito (Dermatiti, Acari). per Pelle, Occhi, Orecchie, Naso.
  • BASTA DERMATITE DA STRESS Sei stanco di vedere il tuo amato animale domestico infliggere dolore su se stesso a causa del prurito? Abbiamo il trattamento per la pelle che i vostri cani e gatti meritano. Il nostro cicatrizzante spray all' argento colloidale, fornito in una bottiglia di vetro ambrato senza impurità, dona sollievo al prurito cane senza l'uso di sostanze chimiche nocive. Il nostro spray orecchie cane mette fine ai graffi da stress e guarisce le aree danneggiate.
  • TRATTAMENTO TUTTO IN UNO Tutto ciò grazie a due ingredienti: acqua ultrapura e 40 ppm d'argento, per dare ai tuoi compagni di vita un trattamento spray antiprurito, cicatrizzante ferite, disinfettante animali e anti acaro spray naturale.Ora pensa ad altri prodotti di trattamento: bottiglie di plastica, centinaia di ingredienti, risultati misti. Spaventoso, eh? Dai ai tuoi preziosi animali ingredienti naturali come l' argento disinfettante.
  • RISULTATI PROFESSIONALI, SPRAY AD AZIONE RAPIDA Il tuo animale domestico merita un sollievo rapido e affidabile. La nostra formula colloidale in argento per prurito cani allevia le allergie a gatti e cani, acari gatto e infezioni da lievito. È possibile utilizzare il disinfettante per cani su aree problematiche come orecchie, occhi e zampe e vedere un rapido miglioramento. E la parte migliore? Il tuo amico peloso sarà di nuovo pieno di felicità in pochissimo tempo!
  • EVITATE COSTOSE VISITE DAGLI SPECIALISTI Stai pensando di andare dal veterinario per un problema alla cute del tuo compagno a quattro zampe? Fermati, abbiamo una soluzione migliore per te. Il nostro spray per dermatite cane rimedi certificato, mette nelle tue mani un kit di pronto soccorso per gatti e cani tutto in uno, affidabile e approvato da professionisti. Grazie alle proprietà antibiotiche naturali che aiutano a guarire il tuo animale domestico.
  • 5) SUPER FACILE DA USARE Abbiamo un obbiettivo: realizzare il miglior rimedi dermatite cane all' argento colloidale sul mercato; nient'altro. Non dovrai preoccuparti di complicati processi di applicazione quando usi lo spray cicatrizzante per cani. Basta uno spruzzo per somministrare un trattamento 100% naturale a un prezzo contenuto. Unisciti a chi sceglie di dare al loro animale domestico il trattamento che merita - prendi il tuo spray all' argento colloidale oggi.
Bestseller No. 2
Dolvit Allergy – Integratore naturale per Cani contro le Allergie e Dermatite – 90 compresse - Antistaminico per Cani per Allergie cutanee ambientali alimentari e Prurito
  • EFFICACE CONTRO LE ALLERGIE E DERMATITE: Dolvit Allergy è un integratore per cani e gatti utile per ridurre le sintomatologie allergiche del vostro animale, un naturale antistaminico per cani e gatti. Da sollievo in caso di prurito cutaneo e dermatite
  • SCEGLI IL FORMATO GIUSTO PER IL TUO ANIMALE: Dolvit Allergy è disponibile in due formati. Scegli Dolvit Allergy per cani di media e grande taglia. Scegli Dovit Allergy Mini per gatti o cani di piccola taglia (fino a 5 kg)
  • RICETTA SPECIALE A BASE DI INGREDIENTI NATURALI: Dolvit Allergy contiene ingredienti naturali che agiscono contro le allergie di varia origine. Un formulato unico a base di Quercitina, Ortica, Nigella, Rosa canina, Spirulina, Rosmarino, Vitamina C, Vitamina B6, Acido pantetonico
  • 90 COMPRESSE, PRODOTTO IN EUROPA: teniamo molto a elevati standard di qualità, che garantiamo grazie alla produzione locale dei nostri integratori in Europa
  • FACILE DA UTILIZZARE: cani fino a 20 kg di peso corporeo 1 pasticca al giorno; cani sopra i 20 kg di peso corporeo 2 pasticche al giorno
OffertaBestseller No. 3
NBF Lanes | Ribes Pet Recovery Cane e Gatto, 60 Perle Appetibili, per la Normale Funzione della Barriera Cutanea
  • Ribes Pet è un alimento complementare formulato per essere appetibile e specie-specifico in cani e gatti di tutte le età
  • Integratore per cani e gatti di tutte le età ricco in Olio di semi di Ribes nero
  • Formulato con Olio di semi di Ribes nero e Vitamina E, a supporto della normale funzione della barriera cutanea
  • ll naturale rapporto Omega 6/Omega 3 pari a 4/1 contribuisce al mantenimento della corretta idratazione cutanea
  • L’acido gamma linolenico (GLA), Omega 6, consente il normale funzionamento della barriera cutanea
OffertaBestseller No. 4
NBF Lanes | Ribes Pet Sollievo Cane e Gatto, 60 Perle Appetibili, per la Normale Reattività Cutanea
  • Ribes Pet Sollievo è un alimento complementare formulato per essere appetibile e specie-specifico in cani e gatti di tutte le età.
  • Integratore ricco in Olio di semi di Ribes nero e con Olio di semi di Canapa e Vitamina D
  • Contiene Olio di semi di Ribes nero (fonte naturale di Acido gamma-linolenico-GLA), Vitamina D3 e fitocomplesso da Olio di semi di canapa a supporto della normale funzionalità cutanea e della normale reattività cutanea
  • La maggiore concentrazione di GLA favorisce l’integrità della cute e la sua funzione di barriera, riducendo la perdita idrica transepidermica
  • L’Olio di semi di canapa interagisce direttamente con il sistema endocannabinoide cutaneo, diminuendo la reattività cutanea

Ultimo aggiornamento: 2024-03-01


In ogni caso, se si sospetta un’allergia, in seguito ad un prurito eccessivo da non confondere con problematiche dovute alla presenza di parassiti, è opportuno effettuare una visita dal veterinario.

Come contrastare l’allergia del cane: l’antistaminico

In questi casi di dermatite occorre intervenire con un antistaminico. L’antistaminico umano, a differenza di altri farmaci, può essere utilizzato anche per i cani ma ovviamente con dosaggio differente.

Un esempio è lo Zirtec: questo farmaco da banco riduce in breve tempo sia un eventuale gonfiore ed elimina la presenza di prurito. E’ infatti indicato per il trattamento dei sintomi allergici e del prurito della pelle, come la dermatite allergica e atopica nei cani.

L’antistaminico per cani Zirtec è a base di Cetirizina, un principio attivo che ha pochissimi effetti sulla frequenza cardiaca o sulle secrezioni acide dello stomaco.

La dose consigliata è di 1 mg / kg, per via orale, due volte al giorno. E’ disponibile in compresse da 5 mg e 10 mg. È in vendita  anche come sciroppo orale alla concentrazione di 1 mg / ml.

Anche il Tinset è un antistaminico che può essere somministrato ai cani ma occorre sempre tenere conto del dosaggio differente rispetto all’uso umano per cui è sempre buona norma non effettuare delle terapie fai-da-te e chiedere sempre il consiglio del veterinario di fiducia. Questo antistaminico a base di oxatomide è disponibile in compresse, gocce orali e gel a seconda delle esigenze.

In caso di allergie che interessano gli occhi meglio evitare di trattare la zona con un collirio ad uso umano ma è preferibile utilizzarne uno specifico per i cani.

E’ sempre opportuno ricordare che nessun trattamento può essere intrapreso senza una visita e prescrizione da parte di un medico veterinario. Questo per ovvi motivi di competenza e rischi insiti in ogni molecola farmaceutica.

Vedi anche farmaci per cani.

Antistaminico naturale per cani

In casi di allergia spesso può venirci in aiuto la natura con le sue mille risorse: se non sopporti l’idea di imbottire il tuo amico peloso di farmaci e pensi che la soluzione migliore sia un rimedio di origine vegetale puoi ricorrere ad un rimedio omeopatico. Si tratta di rimedi facili da attuare e che garantiscono un sollievo immediato.

E’ un rimedio indicato, tra gli altri, anche per patologie a carico della pelle quali ad esempio dermatiti con eruzioni vescicolose che danno prurito e sensazione di bruciore, irite e congiuntivite, con evidente gonfiore palpebrale.