Vai al corso “Educa il tuo cane”

Soffiatore per cane

E’ importante che il tuo cane sia sempre pulito sia per una questione estetica (in caso contrario, ad esempio potrebbe emanare cattivo odore) ma soprattutto per il suo bene per mantenerlo sempre in salute. Se però non ti fidi dei toelettatori professionisti o pensi di poterne asciugatore per canifare a meno è necessario che tu ti munisca degli attrezzi necessari a questa attività.

Se può risultare semplice il lavaggio (basta una vasca e un po’ di pazienza) un po’ più complicata può risultare l’asciugatura senza l’uso di strumenti professionali.

Bestseller No. 1
XKISS Soffiatore per Cani 3200W / 4.5HP, Asciugacapelli per Cani a Basso Rumore, Asciugatore per Cani Calore e velocità Regolabili, con Filtro dell'Aria e 4 ugelli. (Nero)
  • 【Sicurezza】L'asciugacapelli per animali domestici XKISS è certificato CE, super resistente, ad asciugatura rapida, sicuro e affidabile.
  • 【Efficiente】Quattro modelli di uscita dell'aria. L'efficienza è di circa il 20% superiore rispetto a prodotti simili. Lascia che i peli del tuo animale domestico si ammorbidiscano e si asciughino rapidamente dopo il bagno.
  • 【Riduzione del rumore】La tecnologia avanzata di riduzione del rumore e il sistema di protezione dal surriscaldamento fanno sì che l'asciugacapelli protegga automaticamente gli animali domestici dal rumore e dalla temperatura di lavoro.Il rumore è di circa 46 dB.
  • 【Flessibile】Con il tubo flessibile retrattile, puoi asciugare facilmente la pancia del tuo animale domestico e altri luoghi difficili da raggiungere.
  • 【Nota】Leggere attentamente il nostro manuale utente prima di utilizzare l'asciugatrice. Inoltre, segui queste istruzioni per garantire la sicurezza e prolungare la vita della tua macchina. Abbiamo inglese, tedesco, francese, italiano, spagnolo, ecc.
Bestseller No. 2
Asciugatore per Cani 2 in 1 con Cardatore Autopulente | Phon Silenzioso per Cani e Portatile | Temperatura Regolabile | Soffiatore per Cani e Gatti di Taglia Piccola e Media
  • ASCIUGATORE INNOVATIVO E SPAZZOLA TUTTO IN UNO: Questo phon per cani 2 in 1 è la migliore soluzione per asciugare con amore il tuo animale domestico. Dopo un bagno, una passeggiata sotto la pioggia o in una fredda giornata, questo asciugatore per cani può essere usato per scaldare e dare conforto al tuo cane o gatto. Con un unico movimento, potrai spazzolarlo e asciugarlo. Devi soltanto premere il pulsante di rimozione peli per districarli dal cardatore.
  • DESIGN PET-FRIENDLY: Il motore di questo soffiatore per cani silenzioso produce meno di 70dB di rumore e non spaventerà il tuo animale. Il cardatore è composto da denti morbidi in acciaio inox e dalle punte smussate, permettendoti di raggiungere il sottopelo del tuo animale senza graffiare la pelle.
  • LEGGERO E PORTATILE: Puoi portare ovunque il tuo asciugatore per cani professionale. È compatto, pesa soltanto 400 grammi ed è comodo da portare con sé. Inoltre, il nostro nuovo design ergonomico e sottile lo rende facile da utilizzare.
  • SICURO E COMODO: Le 3 impostazioni di calore regolabili ti danno la possibilità di rallentare o velocizzare il processo di asciugatura. Scegli la temperatura più adatta al pelo del tuo cane o gatto. Nota bene che l’asciugatore per cani ha una temperatura più bassa rispetto a un phon per umani, per proteggere il tuo animale dal surriscaldamento.
  • GARANZIA DI RIMBORSO AL 100%: Ordina in tutta sicurezza sapendo che rispondiamo della qualità del nostro asciugatore per cani. Nel raro evento in cui il tuo animale non dovesse apprezzare il phon o se dovessi avere problemi con il prodotto, contattaci. Offriamo una garanzia di rimborso di 1 anno.
Bestseller No. 3
TAIKOUL Asciugacapelli per Cani da 3200 W, con Motore da 4,5 CV, velocità del Vento Regolabile e Temperatura, asciugacapelli per Cani a Basso Rumore con 4 ugelli e 2 Accessori per la Cura
  • Asciugacapelli per cani da 3200 W/4,5 CV. L'asciugacapelli professionale ad alta velocità dispone di un motore potente e stabile, che ha una potenza di uscita di 3200 W/4,5 PSN, può risparmiare il doppio del tempo dell'asciugacapelli da 2800 W sul mercato. Il nostro asciugacapelli può essere utilizzato anche per asciugare la vostra auto e il tappeto
  • Meno rumore e isolamento termico: può ridurre il rumore del corpo in metallo ispessito, cotone fonoassorbente e copertura e isolare efficacemente il calore. Il suono è < 50 dB in uno stato con il vento minimo. Sistema di protezione di controllo della temperatura, riduce efficacemente il tasso di guasto. Il manico protegge la mano dalle scottature, più comodo da raccogliere e riporre.
  • Velocità e temperatura regolabili: l'essiccatore per animali domestici può regolare diverse velocità e temperature in modo continuo. La temperatura e il flusso d'aria della ventola possono essere controllati ruotando il pulsante di temperatura e vento. Una velocità del flusso d'aria regolabile da 17 m/s a 75 m/s, vento freddo e riscaldato da 35 a 70 ℃.
  • 4 ugelli e 2 accessori per la cura: l'essiccatore per cani viene fornito con quattro ugelli per soddisfare tutte le esigenze di asciugatura ed è adatto per diversi tipi di cani. Viene fornito con guanti resistenti adatti per il bagno di animali domestici. E un grande pettine dritto per la cura del pelo degli animali domestici a casa
  • Tubo flessibile retrattile da 2,5 m: il tubo flessibile per animali domestici è lungo e flessibile per resistere alle alte temperature, il tubo è lungo e flessibile, in modo da non rimanere appeso al cane, anche se il vostro animale domestico si agita durante la cura. Se l'essiccatore per cani ha problemi, non esitate a contattarci

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21


Spesso l’asciugamano può non bastare, specie in caso di cani dal pelo medio-lungo, ed il phon che usiamo per noi, anche se a temperatura bassa, può infastidirlo, sia per il rumore che per lui risulterebbe amplificato, sia perché occorrerebbero circa due ore prima di asciugarlo per bene.

Allora cosa bisogna fare? Esistono phon e asciugatori pensati esclusivamente per i nostri amici a 4 zampe.

Vedi anche vasca per cane.

Il soffiatore per cani

E’ uno strumento realizzato esclusivamente per asciugare i nostri amici pelosi: l’animale infatti dimostra spesso di avere paura quando accendiamo degli strumenti elettrici specie se rumorosi come il phon che usiamo per asciugarci i capelli. I soffiatori in commercio pensati per loro sono invece silenziosi evitando così di disturbare emotivamente il nostro cane quando iniziamo questo procedimento.

Inoltre puoi controllare la temperatura perché regolabile a seconda delle esigenze e della lunghezza del pelo. Ma la differenza notevole con un phon pensato per l’essere umano sta nella riduzione di tempo: ad esempio un cane dal pelo corto con un phon tradizionale dovrebbe sottoporsi ad almeno due ore di tortura sopportando caldo e rumore.

Quale animale, seppure il più tranquillo, riuscirebbe a sopportare tanto stress? In effetti anche molti di noi tendono ad effettuare delle pause quando si asciugano i capelli a causa della noia.

Il soffiatore per cani è un’ottima soluzione per non turbare i nostri fedeli amici animali regalando così solo un momento di puro relax riducendo i tempi di asciugatura.

In commercio ce ne sono diversi. Vediamoli insieme:

Ultimo aggiornamento: 2024-05-20

  • il modello base. E’ dotato di un motore da 2600 W. Asciuga molto velocemente grazie all’alto tasso di flusso d’aria per asciugare. Puoi regolare sia la velocità dell’aria che il calore. Ha un diametro di 26 cm X 40 di lunghezza. Il tubo è lungo circa 80 cm. Davvero facile da trasportare e da usare. Il suo costo si aggira intorno agli 89 euro;
  • il classico. E’ adatto sia ad un uso professionale che ad un uso domestico. E’ dotato di un motore davvero potente (circa 2800 W) e un tubo flessibile lungo 2,5 metri resistente alle perforazioni con triplo rinforzo e ugelli per fornire aria ad una temperatura controllata per ogni situazione. Ha 2 tipi di velocità garantendo così un’asciugatura veloce e completa rispetto ad un phon tradizionale. Produce un rumore davvero basso evitando la possibilità che il tuo cane possa spaventarsi. Dispone di piedini in gomma antiscivolo e filtri d’aria esterni che possono essere rimossi e sostituiti (quindi davvero facili da pulire). Il prezzo si aggira intorno ai 105 euro (tra i più venduti si può sicuramente consigliare il Kenley) ;
  • soffiatore con maniglia. Dispone di un motore da 2400 w. E’ davvero pratico in quanto è dotato di maniglia di trasporto e tubo flessibile di 2,5 metri. Ha inoltre un doppio motore. Può raggiungere temperature dai 30 ai 70°. Ha un ottimo controllo del flusso d’aria e della velocità che può variare dai 20 m/s ai 50 m/s. Il prezzo può partire dai 99 euro;
  • asciugatore per cani. Ha un motore da 2800 W. La temperatura di calore va da 43° C fino ai 60 ° C. La tensione di rete è di 220V. La velocità dell’aria è di 38m/s fino a 48 m/s. Puoi controllare il flusso d’aria in base alle tue esigenze e a quelle del tuo cane. Ha un filtro staccabile e facile da pulire. E’ dotato di gambe che ne permettono un uso sia verticale che orizzontale. Garantisce un alto volume di aria calda controllandone la velocità. Si parte dagli 80 euro;
  • il piedistallo per soffiatore per cani. E’ un ottimo accessorio per garantire un’asciugatura perfetta al tuo cane: lo puoi adattare a tutti i phon dotati di staffa. E’ realizzato in acciaio, il che ne garantisce la resistenza anche a grandi temperature. In più grazie alle ruote rinforzate puoi spostarlo dove vuoi molto facilmente e senza problemi. Nella confezione troverai tutti gli accessori indispensabili per montarlo facilmente (il tubolare in acciaio inox allungabile composto in due parti e la staffa superiore). Il prezzo parte da 185 euro.

L’asciugatrice per cani

Un altro prodotto in commercio è l’asciugatrice per cani, usata in alcune toelettature e in vendita anche a privati. A prima vista sembrerebbe meno invasiva rispetto all’uso del phon ma è anche vero che per una completa asciugatura occorre far rimanere il cane all’interno di questo apparecchio per circa 15-20 minuti ad una temperatura che può arrivare fino ai 40° (con il rischio di colpi di calore specie in cani anziani o brachicefali).

Anche il costo è davvero proibitivo (si va dalle 700 ai 1000 euro) per cui il consiglio è di evitare questo tipo di asciugatura e optare per il più semplice e utile phon asciugatore.

Vedi anche apparecchio per cani.

Meglio aspiratore o soffiatore?

Per l’asciugatura c’è chi opta anche per l’aspiratore che, probabilmente risulta essere meno rumoroso ma consiste in un’operazione molto più lunga dato che consiste nel dover passare tutto il manto del tuo animale con una bocchetta d’aspirazione che non può essere molto larga. Usandone una eccessivamente larga infatti si rischierebbe di saltare qualche zona del corpo del cane ottenendo un pessimo risultato finale.

Anche sotto un punto di vista strettamente psicologico si opta per il soffiatore anche perché è sicuramente più piacevole un getto d’aria calda rispetto ad un attrezzo che tende a tirare i peli diventando così sicuramente più invasivo.

Alcuni sostengono che l’aspirazione sia più completa perché elimina anche eventuali residui di shampoo o altre impurità ma a questo inconveniente si può ovviare semplicemente effettuando un lavaggio completo e accurato. E’ anche vero che il getto d’aria può benissimo allontanare residui e impurità ridonando inoltre al pelo la sua normale corposità senza appiattirlo come avverrebbe con l’aspiratore.

Il phon all’ozono

Una novità nell’ambito della toelettatura canina è il phon all’ozono, una tecnica che abbina all’asciugatura del pelo le proprietà benefiche dell’ozono.

Questo elemento infatti riduce i tempi di asciugatura facilitando l’evaporazione dell’acqua modificandone le caratteristiche fisiche; promuove la formazione di uno strato protettivo; diminuisce l’elettrostaticità; diminuisce forfora e seborrea e elimina i cattivi odori. Note sono infine le sue qualità antisettiche e battericide.

L’utilizzo del phon all’ozono è particolarmente indicato per cani alle prese con dermatiti, arrossamenti o altro tipo di irritazioni cutanee in quanto stimola la rigenerazione dei tessuti e favorisce il processo di cicatrizzazione.

Per garantire ottimi risultati la terapia all’ozono deve essere effettuata 1-2 volte alla settimana per un periodo di 2-3 settimane. Il phon all’ozono va utilizzato da metà asciugatura dell’animale fino alla conclusione. L’acqua in eccesso iniziale deve essere eliminata con un normale asciugatore.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.