Vai al corso “Educa il tuo cane”

Balsami per cani

Balsami per caniIl tuo cane ha un pelo bellissimo e lucente e hai paura che col tempo si possa rovinare? Non hai idea di cosa utilizzare?

Strano ma vero ma, proprio come per i nostri capelli, anche per il loro manto la giusta soluzione è il giusto mix tra shampoo e balsamo.

Attenzione però a non pensare di usare quelli in commercio per noi: infatti con un balsamo sbagliato, il cane potrebbe andare incontro a dermatiti ed eruzioni cutanee fastidiose per cui occorre un prodotto che rispetti le sue esigenze e soprattutto il suo pH.

Sia nei negozi specializzati che online puoi trovare una vasta scelta di balsami per cani a seconda delle esigenze, realizzati con prodotti naturali e anallergici, specifici in funzione della razza del tipo e colore di pelo del tuo cane. Vediamoli nel dettaglio.

Balsamo per cani a pelo lungo

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21


Chi ha un cane dal pelo lungo sa bene quanto sia difficile da spazzolare e da mantenere sempre perfettamente pulito e ordinato.

Occorre quindi, oltre ad un ottimo shampoo, un balsamo scioglinodi e antistatico in modo da impedire l’infeltrimento del pelo aumentandone volume e consistenza. In commercio puoi trovare balsami per cani che permettono una profonda pulizia con particolare attenzione alle punte del pelo.

In commercio c’è davvero un’ampia scelta a portata di tutte le tasche: dai prodotti più semplici ed economici alle linee più professionali.

In quest’ultimo caso la possibilità di scelta si fa ancora più ampia: dal basico balsamo nutriente e districante, al scioglinodi lucidante capace di regalare al manto del tuo fedele amico a 4 zampe un’estrema protezione dagli agenti che lo danneggiano quali sole, salsedine, cloro, inquinamento, spazzolature e asciugature.

Occorrono quindi delle semplici accortezze per ottenere un risultato ottimale: basta agitare bene per emulsionare il balsamo professionale per cani e per attivare gli ingredienti naturali, quindi spruzzare in modo uniforme sul manto bagnato in fase d’asciugatura.

Il prodotto altamente concentrato deve essere saggiamente dosato per non rischiare di appesantire il manto. Per l’azione lucidante, invece, è consigliato l’uso sul pelo asciutto.

Balsamo per cani a pelo corto

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21


Certamente il pelo corto è meno problematico rispetto ad un pelo lungo ma non per questo chi ha un cane a pelo corto non deve concedersi di viziare il proprio amico di zampa con un balsamo capace di rendere il manto del proprio cane più morbido e all’apparenza anche più folto.

Esistono in commercio diversi tipi di prodotti studiati appositamente per cani a pelo corto realizzati con prodotti naturali assolutamente delicati e con pH neutri e capaci di proteggere la cute del tuo cane, fortificare il pelo rendendolo più sano ed elastico.

E’ importante scegliere un balsamo naturale che sia privo di sostanze chimiche irritanti, neutralizzi gli odori sgradevoli e sia un ottimo coaudivante dell’azione sgrassante dello shampoo.

Balsamo specifico per cani a pelo bianco

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21


Se hai un cane dal pelo bianco avrai notato sicuramente quanto questo tipo di manto sia delicato e tenda immediatamente a ingiallire soprattutto in zone particolari tra cui zona baffi e barba, intorno agli occhi, coda e sottocoda, vicino al sederino.

Proprio per questo motivo non si può utilizzare un prodotto qualunque ma è estremamente importante intervenire con un balsamo specifico per pelo bianco o comunque per manti chiari.

Perché un balsamo specifico? Perché combatte l’ingiallimento del pelo dovuto all’ossidazione e all’esposizione quotidiana agli agenti atmosferici oltre a proteggere la cute notoriamente più sensibile e più soggetta alle radiazioni solari e all’azione irritante e arrossante degli agenti ambientali.

Questo tipo di balsamo agisce sulla cheratina danneggiata o invecchiata, neutralizza il colorito ingiallito del manto conferendo l’originale lucentezza e brillantezza al manto del tuo fedele amico peloso.

Balsamo spray per cani

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21


Se cerchi un prodotto facile da usare la soluzione è sicuramente il balsamo a secco per cani in formato spray. Questo prodotto è indicato soprattutto per te che vuoi un manto sempre lucente e in ordine ma sai bene che fare troppo spesso il bagno al tuo amico peloso può essere dannoso e controproducente.

Per questo motivo puoi optare per questo prodotto a spray che può essere vaporizzato anche sul manto asciutto. Facile da usare sia dopo lo shampoo sia durante la settimana sul manto asciutto per ravvivare il pelo, per favorire una spazzolatura più agevole ed evitare la formazione di nodi.

E’ un balsamo condizionatore per cani che mantiene la struttura del pelo esaltandone l’elasticità, la forma e la tessitura. ll pelo del tuo cane sarà così sempre morbido e facile da spazzolare.

Balsamo specifico per zampe e naso dei cani

Ebbene si, anche loro, come noi soffrono il freddo! Specie se si tratta di periodi particolarmente rigidi tipici del pieno inverno. Le screpolature del vento o, all’opposto l’eccessiva esposizione al sole possono danneggiare naso e zampe dei nostri amici pelosi se non protetti come si dovrebbe.

In questo caso occorre intervenire per prevenire questi episodi con un balsamo studiato appositamente per curare o proteggere queste due parti delicate del corpo del peloso di famiglia.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21

Si tratta di un eccellente balsamo curativo per combattere il naso secco e prevenire o curare la formazione di eventuali croste.

A seconda delle esigenze, puoi trovare in commercio prodotti innovativi per proteggere il tartufo del tuo cane o per nutrire i cuscinetti delle zampe proteggendoli dalle abrasioni causate dal fondo stradale fungendo anche da ottimo isolante termico. Questi prodotti sono assolutamente naturali per cui potrà leccarli senza alcun problema.

Vedi anche come capire se il cane ha freddo.

Crea un balsamo fai da te

Se invece preferisci sapere esattamente cosa utilizzi sul manto del tuo amico peloso puoi optare per un balsamo per cani fatto in casa.

Ecco cosa ti serve: 2 cucchiai di rosmarino sbriciolato fresco e una tazza di acqua. Prima di tutto metti questi due ingredienti in una pentola a bollire e, una volta raggiunta l’ebollizione fai raffreddare il composto per circa 10 minuti.  Infine con un colino togli il rosmarino rimasto e versa il tutto in una bottiglia. Ora il tuo balsamo per cani 100% naturale è pronto per l’utilizzo. Facile no?

Applica il balsamo dopo aver lavato il tuo cane con lo shampoo e abbondantemente risciacquato. Con una piccola quantità di prodotto in una mano applica sul dorso del tuo cane e massaggia delicatamente, in modo che possa penetrare dappertutto. In questo modo, con un semplice gesto districherai i nodi che si accumulano oltre a rendere il pelo più morbido e lucente senza dimenticare il piacere di un cane pulito e profumato!