Vai al corso “Educa il tuo cane”

Bastoncini per cani

bastoncini per caniAnche i cani sono soggetti a disturbi che riguardano il cavo orale, come eccesso di tartaro, carie, gengivite e cattivo odore dell’alito. Di solito, questi segni indicano la presenza di una copiosa popolazione di batteri, che molte persone provano a rimuovere con dentifricio e spazzolino, o addirittura collutori appositamente progettati per gli animali domestici.

Tuttavia, non sempre questi rimedi sono efficaci, perché non tutti gli amici a quattro zampe li accolgono di buon grado, anzi. Per questo motivo, sono nati i bastoncini per cani: uno snack a tutti gli effetti che, oltre a soddisfare e intrattenere il cane, lo aiuterà a pulire i denti, svolgendo un’azione antibatterica che gioverà alla salute della sua bocca.

Curioso di saperne di più? Continua a leggere per scoprire le caratteristiche dei bastoncini per cani e per capire come scegliere i migliori.

A questo proposito, prima diamo un’occhiata ai bastoncini per cani più venduti al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-18

Vedi anche come pulire le orecchie del cane.

Caratteristiche dei bastoncini per cani

Sul mercato la scelta di bastoncini per cani è davvero ampia: sono molte le aziende di cibo e accessori per gli animali domestici che li propongono nella loro versione, variando forma, sapore e dimensioni.

Si possono trovare i bastoncini per cani dalla silhouette classica, ma ne esistono anche di forme più curiose e gradevoli, come per esempio quelle a forma di osso o che rimandano allo spazzolino. Allo stesso modo, come accennato, se ne possono trovare di differenti dimensioni, in modo che un cane di qualsiasi taglia possa farne uso.

Gli ingredienti che compongono la formulazione di questi snack sono i più disparati. I più diffusi sono gli stick di origine animale, come quelli con il nervo di bue, ma esistono anche delle versioni sintetizzate con elementi vegetali.

Benefici dei bastoncini per cani

I bastoncini per cani presentano alcuni vantaggi:

  • hanno un sapore incredibilmente appetitoso per gli animali, al punto che difficilmente questi sapranno resistervi. Attratto dall’odore della carne del bastoncino, il cane amerà mordicchiare quello che è a tutti gli effetti un masticatore;
  • favoriscono in modo molto facile l’igiene orale e dentale del cane, differentemente da quanto accade con la spazzolatura, tecnica molto più complessa e non necessariamente gradita all’animale o piacevole da effettuare per le persone. I bastoncini riducono sensibilmente placca e tartaro e prevengono l’insorgenza di alcuni altri fastidi;
  • il tuo cane adorerà masticarlo e, dopo diverse ore, potresti trovarlo ancora seduto in giardino a sgranocchiare il suo stick. Non si tratta di un’abitudine dannosa, anzi: il gesto del masticare genera sollievo al cane, alleviando lo stress e aiutandolo a rafforzare l’articolazione tra mascella e mandibola;
  • inoltre, per i cuccioli questa dinamica favorisce il passaggio dai denti da latte a quelli definitivi, alleviando il dolore alle gengive.

Domande relative ai bastoncini per cani

Ecco una panoramica sui quesiti più frequenti riguardo ai bastoncini per cani.

Come scegliere i migliori bastoncini per cani?

I bastoncini per cani si possono utilizzare indipendentemente da razza ed età, anche se, prima di somministrarli al proprio cane, occorre fare alcune considerazioni.

I bastoncini, infatti, devono essere utilizzati in modo sicuro e non devono diventare uno strumento pericoloso.

Per questo:

  • le dimensioni costituiscono un fattore cruciale; esistono in commercio bastoncini adatti a cani di taglia più piccola, così come altri perfetti per le taglie forti. In ogni caso, sono sempre da evitare quelli dalle dimensioni troppo piccole, dal momento che potrebbero andare di traverso;
  • per il motivo appena visto, dovrebbero essere banditi alcuni tipi di ossa, dal momento che, se l’animale non è abituato a masticarle, potrebbero staccarsi alcune schegge che darebbero luogo a delle occlusioni intestinali potenzialmente pericolose;

In quanto agli ingredienti, i bastoncini preferiti dai cani sono quelli di origine animale, come quelli che utilizzano carni di diverso tipo, oppure pelle di bufalo o corna di cervo. Attenzione, però: quando li acquistiamo, valutiamo bene la loro qualità: in troppi casi vengono utilizzate pelli trattate chimicamente in modo aggressivo o colorate, che quindi possono essere dannose per la salute del cane.

Ecco alcuni esempi di bastoncini per cani di origine animale in vendita online:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-18

Una valida alternativa possono essere i bastoncini vegetali; dovrai, però, fare attenzione che non contengano zuccheri (altrimenti il senso di proporre al cane un bastoncino per la pulizia dei denti verrebbe meno) farine animali, coloranti, conservanti chimici e tutte le sostanze che potrebbero risultare nocive.

Inoltre, anche in questo caso ci troviamo di fronte a un’opzione che ha pro e contro:

  • hanno una durevolezza minore nel tempo, e vengono dunque ingoiati dal cane molto velocemente;
  • il loro valore energetico è ridotto;
  • sono però un’importante fonte di nutrienti, in quanto molto ricchi di fibre; pertanto si configurano come la soluzione perfetta per un cane che ha problemi e irregolarità nel transito intestinale, dal momento che le fibre favoriscono la regolarità della sua funzione.

I bastoncini vegetali, comunque, non devono mai essere somministrati in eccesso, dal momento che un quantitativo di fibre troppo abbondante rischia di arrecare al cane dei disturbi.

Ecco i bastoncini vegetali più venduti al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-18

Vedi anche farina per cani.

Come somministrare i bastoncini per cani?

L’unica precauzione da adottare quando somministri i bastoncini al tuo cane, è quella di restare vicino a lui mentre li morde, così da scongiurare qualsiasi incidente.

Lasciarli a completa disposizione, in modo che il cane possa prenderli in autonomia, è molto rischioso, e potrebbe provocare soffocamenti o danni all’apparato digerente.

Vedi anche educazione del cane adulto o cucciolo.

Migliori marche di bastoncini per cani

Infine, ecco alcuni suggerimenti pratici che potranno fornirti un aiuto concreto nella scelta dei bastoncini per la pulizia dei denti per il tuo cane, scegliendo tra le marche ritenute migliori dagli utenti che le hanno acquistate:

Vedi anche alitosi del cane e Purina One cane.