Vai al corso “Educa il tuo cane”

Cane Bedlington Terrier

Il Bedlington Terrier rientra nella categoria del gruppo 3 – Terrier della F.C.I

Storia e origine

bedlington terrierQuesta razza molto particolare prende nome dal villaggio di Bedlington, nella contea di Northumberland. Agli inizi del 1800 era un cane sconosciuto.

I primi esemplari, i quali avevano caratteristiche simili al Levriero, in Gran Bretagna cominciano a vedersi solo nel 1825. Fu creato nel 1880 dai minatori inglese con l’obiettivo di utilizzare il cane per uccidere i topi. Si tratta di un incrocio tra il Dandie Dinmont, l’Otterhound e il Whippet.

Man mano che si è andato a scavare nel passato della razza, si è capito che l’origine non è correlata al villaggio da cui prende il nome. Ci sono ancora tante opinioni diverse sui suoi natali. Alcuni pensando che i primi a importare il Bedlington Terrier furono gli olandesi tessitori verso la fine del diciottesimo secolo.

La cosa certa è che l’origine è da correlare con il nord dell’Inghilterra, proprio ai confini con la Scozia. Ufficialmente esordì per la prima volta nel 1870 all’esposizione canina a Bedlington. La fondazione del primo club in onore della razza risale proprio in quegli anni.

Guarda l’incredibile momento del pranzo per questi cuccioletti di bedlington:

Uso alle origini

All’epoca era un perfetto cane da caccia di piccole prede come le volpi, le lepri e i conigli. Col tempo e l’assunzione della forma che attualmente consociamo, ovvero altezza e longilinea divenne un perfetto cane da compagnia per i ricchi dell’alta società.

Carattere

Si tratta di un gran coccolone, molto fedele, intelligente, rispettoso e dolce. Non è propenso ad attaccare, anzi è molto pacifico ma se è sollecitato come nel caso della presenza di topolino non si tira indietro.

Non si fa problemi nel vivere in appartamento o all’aperto, si adatta bene a tutti i luoghi, anche se comunque la sua indole da cacciatore prevale, infatti, adora correr e giocare all’aperto.

Ama la famiglia, protegge i membri e si affeziona in modo particolare a chi si prende cura di lui. Con i bambini va d’accordo, è dolce e gioca volentieri con loro, subendo in silenzio magari qualche maltolto.

Non è difficile da addestrare, non è esuberante, anche se in alcune situazioni è molto istintivo. Quando cammina mostra tutta la sua eleganza e la fierezza. Ha un’espressione dolce e gentile.

Anche se con il padrone è dolce e affettuoso non si fida degli estranei, mostra diffidenza e non si sottomette. Se decide di fare una cosa la fa e anche molto velocemente. Corre abbastanza veloce, ha un’andatura elastica e leggera.

Vedi anche come giocare con il cane.

Aspetto generale

Il Bedlington Terrier è un cane dall’aspetto molto particolare. Rientra nella classificazione morfologia dei cani dolicomorfo dolicocefalo. Molti lo definiscono Lupo-Bracco-Graioide.

Anche se non si vede, sotto al mantello hai dei muscoli forti, possenti e tonici. Ciò che lo rende particolare è la concentrazione di una striscia di pelo folto sulla testa.

Caratteristiche fisiche

È un cane di taglia media. L’altezza in entrambi i sessi non deve superare i 40.5 cm, il peso si aggira invece tra gli 8,2 e i 10,5 chilogrammi. Il pelo è ciò che lo caratterizza. Questo deve essere spesso e morbido, assolutamente non deve essere duro ma restare al tempo stesso ben diritto.

Possiamo dire che deve tendere ad attorcigliarsi su se stesso in particolare sulla testa e sul muso. I colori ammessi sono blu, blu e tan, fegato e sabbia.

Il tronco è muscoloso con un torace profondo e largo. La groppa è molto arcuata. Il cranio è stretto e tondeggiante, ricoperto di un po’ di pelo più rispetto al corpo.

Lo stop non deve esserci. Il tartufo varia di colore in base al pelo. Nei soggetti blu e tan è di colore nero mentre nei fegato e sabbia è marrone. Le orecchie sono proporzionate e con attaccatura bassa.

Nei soggetti blu gli occhi sono scuri, in quelli blu e tan l’occhio è leggermente più chiaro mentre per quelli color fegato e sabbia sono nocciola. Gli arti sono in appiombo, muscolosi e leggermente distanti dal torace. In generale i muscoli sono ben sviluppati in tutto il corpo. Le spalle sono piatte e inclinate.

Il collo è lungo ma dalla forma affusolata. La coda è lunga e con l’attaccatura bassa. Il cane la porta alta o al di sotto della groppa.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.