Benefici dell’avere un cane sulla salute delle persone
I benefici di possedere un cane possono essere vari e differenti.
Studi recenti, in particolare, hanno concluso che chi possiede un cane è più attivo e pratica più esercizio fisico.
Infatti non solo i padroni dei cani fanno più passeggiate perché sono tenuti a portare a spasso i loro amici, ma in generale escono più volentieri con un cane piuttosto che con un altro essere umano.
Con riferimento ai dati forniti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sulle abitudini di vita che un uomo sano dovrebbe avere circa la propria attività fisica, il 60% dei padroni di cane si attiene ad esse, mentre solo il 30% di persone che non hanno un cane le rispetta.
Quindi, per chi ha un cane è molto più facile fare movimento e praticare passeggiate o una qualsiasi attività sportiva. A riprova di ciò, molti esprimono la volontà di avere un cane anche per svolgere più attività fisica.
Ma gli studi condotti rivelano risultati ben oltre le aspettative. Infatti non solo si evidenzia che chi possiede un cane fa più passeggiate (d’altra parte questo potrebbe sembrare scontato, in quanto la persona sarebbe “obbligata” ad accompagnare il piccolo amico a fare i bisogni) quanto in generale è più incline a fare attività sportiva.
Quindi non si accontenta della semplice passeggiate ma compie ulteriori attività che lo mantengono in forma, alcune delle quali proprio in compagnia del suo amato animale.
Ovviamente avere un cane in casa non assicura necessariamente una maggiore attività fisica. Ci sono infatti altre variabili che intervengono e che vogliamo prendere in considerazione in questa sede.
Prima di tutto l’età dei padroni. I più giovani e più istruiti sono tendenzialmente più propensi all’attività sportiva rispetto ai meno giovani ed i meno istruiti.
In particolare, la fascia di giovani compresa tra i 18 ed i 24 anni sembra più attiva. Rispetto, poi, alla taglia dei cani, quelli più piccoli vengono portati a spasso più volte rispetto a quelli più grandi.
Questi ultimi, tuttavia, possono godere di passeggiate più lunghe, poiché sembrano stancarsi di meno. Non sembra invece esserci relazione tra il sesso del padrone e l’attività fisica praticata.
I benefici che l’attività fisica ha sul nostro organismo sono davvero tanti: in primo luogo migliora la respirazione e giova soprattutto chi soffre di patologie respiratorie. Diminuisce il colesterolo nel sangue, nonché la pressione arteriosa. Previene problemi cardiaci. Aumenta la massa muscolare, e quindi porta giovamento al portamento di tutto il corpo, in special modo per chi soffre di problemi posturali.
Ciò fa sì anche che si rinforzino le ossa, e questo è un vantaggio soprattutto per chi va incontro ad un’età avanzata. Infine l’attività fisica permette di controllare i livelli di zuccheri nel sangue e quindi a prevenire il diabete o a tenerlo sotto controllo.
E questo solo per quanto riguarda i benefici per così dire fisici che il cane apporta all’uomo. Ci sono poi una serie di vantaggi di natura relazionale e psicologica, come appunto un migliore rapporto con se stessi e con gli altri.