Vai al corso “Educa il tuo cane”

Bilancia per cani

Bilancia per caniTenere sotto controllo il peso del tuo cane è importante per monitorarne lo stato di salute e per capire se l’alimentazione che gli fornisci è adatta a lui o meno.

Per questo motivo, è essenziale che tu abbia in casa una bilancia per cani; lo stesso strumento, inoltre, può servire anche per controllare se stai dosando in modo corretto, come da prescrizione del veterinario, i medicinali di cui il tuo cagnolino può aver bisogno in particolari periodi della sua vita.

È importante che la bilancia sia adatta al tuo amico di zampa, in modo tale che il peso sia il più preciso possibile.

Ma che tipo di bilance per cani esistono? In questo articolo vedremo e analizzeremo le principali. Ma, prima, ecco i modelli di bilancia per cani più venduti al momento online:

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21

Bilancia veterinaria per cani

La bilancia rappresenta senza dubbio uno degli strumenti fondamentali per un veterinario. La bilancia per pesare i cani è un oggetto di rilevazione che non dovrebbe mancare in nessuno ambulatorio.

Se sei un professionista del settore e accogli nel tuo ambulatorio cani, gatti ed ogni genere di animale domestico, la bilancia per pesare cani è consigliabile che sia leggera e poco ingombrante, ma soprattutto facilmente trasportabile.

Le bilance di ultima generazione rispettano tutti questi prerequisiti e ti permetteranno di effettuare anche le visite a domicilio in tutta tranquillità. Pesare i piccoli o grandi pazienti a quattro zampe è necessario non solo per controllare il peso, ma anche per verificare il corretto dosaggio dei medicinali.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21

In commercio si trovano le bilance più indicate per gli usi ambulatoriali, prevedendo visite sia di piccoli che grandi amici pelosi. Sul mercato esistono bilance idonee a pesare animali con un peso massimo di 300 kg e un minimo di 100 gr.

Può capitare che i piccoli pazienti di uno studio veterinario non riescano a raggiungere l’ambulatorio, e il peso ed il dosaggio dei medicinali può diventare di vitale importanza.

In tal caso dotarsi di una bilancia sarà sinonimo di estrema professionalità. Per quanto riguarda la dimensione, le bilance possono essere grandi oppure di grandezza media.

Entrambe possono raggiungere i 100 kg di peso, invece la caratteristica fondamentale che le differenzia è la dimensione del piatto.

Bilancia digitale per cani

Le bilance digitali per cani dal punto di vista estetico sono molto simili alle bilance utilizzate dall’uomo. Dotarsi in casa di una bilancia digitale per cani di piccole dimensioni è senza dubbio la migliore soluzione per prevenire ed eventualmente intervenire prontamente, sulla dieta alimentare del tuo amico a quattro zampe.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21

Le bilance digitali per cani variano in base alla taglia del tuo piccolo amico. Se il tuo amico peloso è di piccola taglia la bilancia adatta a lui può avere una capacità di 20 kg, le dimensioni del vassoio, in cui adagerai il tuo piccolo amico, possono essere per esempio di un massimo di 53 cm per 29 cm.

La maggior parte delle bilance presenti sul mercato si alimentano grazie a una batteria al litio, solitamente inclusa nell’acquisto. Per te sarà quindi facilissimo ricaricare agevolmente la batteria, in modo tale che la bilancia sia sempre pronta all’uso in qualsiasi momento.

Bilance per cani di grossa taglia

Se il tuo amico a quattro zampe è di grossa taglia, le dimensioni del piatto e la capacità della bilancia devono essere considerevolmente maggiori.

Per animali di grossa taglia è sufficiente che la bilancia abbia una capacità di circa 150 kg, inoltre può capitare che il tuo cagnolone, con la sua mole, copra lo schermo della bilancia ma gli esperti del settore hanno pensato anche a questo.

Sul mercato esistono infatti dei modelli particolari di bilancia elettronica per cani che ti permetteranno di visualizzare il peso del tuo amico di zampa molto più facilmente, perché presentano uno schermo amovibile che vi faciliterà la lettura del peso del tuo cane.

Bilancia per cani con pesatura dinamica

Le bilance per cani non sono tutte uguali, le tue esigenze potrebbero essere diverse da quelle di altri padroncini, per questo è importante capire quale prodotto sia più adatto per il tuo piccolo amico.

Il mercato offre una serie di bilance per animali domestici di piccola, media e grande taglia, aventi la caratteristica della cosiddetta pesatura dinamica. Le bilance che eseguono pesature dinamiche rappresentano un grande vantaggio perché, come ben sai, è difficile tenere fermo il tuo amico di zampa sul piatto della bilancia durante la pesata. I produttori di bilance per cani hanno pensato anche a questo disagio!

Le bilance con pesatura dinamica hanno infatti la caratteristica di consentire di visualizzare il peso anche in presenza di movimento degli animali attraverso una funzione chiamata “hold”.

Inoltre è molto importante accertarsi che i piatti delle bilance siano antiscivolo oppure dotate di un tappetino che sia in materiale gommoso e ruvido in modo da poter permettere di preservare la stabilità del tuo amico di zampa.

Come abbiamo visto sul mercato esistono diverse tipologie di bilance per cani. Se ti stai chiedendo quali siano i prezzi ti accorgerai che il prezzo varia in base alle dimensioni del piatto della bilancia, ma soprattutto in base alla sua capacità di pesata.

Ad esempio online puoi trovare bilance molto economiche per animali di piccola taglia che vanno dai 40 euro in su. Se però hai un cane di grossa taglia e quindi, necessiti di una capacità di pesatura maggiore, il prezzo varia dai 300 euro in su.

Ovviamente più aumentano le funzioni, come per esempio la pesatura dinamica, più il prezzo è maggiore.

L’acquisto di una bilancia è di fondamentale importanza se desideri monitorare costantemente il peso del tuo amico peloso.

Il rischio del sovrappeso purtroppo è sempre in agguato, per gli animali così come per l’uomo, ed è una della principali cause di gravi patologie, che se non vengono corrette tempestivamente possono diventare croniche o addirittura fatali.

Cosa aspetti allora? Prendi la decisione di acquistare una bilancia per cani, potrai così monitorare in ogni momento della giornata il peso, e quindi la salute del tuo amico di zampa.