Vai al corso “Educa il tuo cane”

Biotin Forte per cani

Biotin forte per caniBiotin Forte è un integratore per cani fortemente consigliato dai veterinari e dagli esperti del settore.

E’ risaputo infatti che durante la crescita del tuo fedele amico a 4 zampe, gli integratori alimentari diventano utilissimi per sopperire alla carenza di un giusto apporto vitaminico, calorico e nutrizionale, elementi fondamentali per un cane spesso iperattivo o ad esempio durante un periodo di convalescenza.

Biotin Forte in particolare contribuisce a dare il giusto apporto di Biotina, una delle più importanti sostanze utili a sostenere le varie funzioni cutanee donando quindi un pelo folto e luminoso, quindi sano e bello da vedere.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21


Un cane con mancanza di Biotina (detta anche vitamina K) infatti può incorrere ad un manto ispido e opaco, secco e infeltrito, con perdita di pelo, estremamente debole e che quindi si spezza facilmente.

Biotin è estremamente efficace contro dermatite, desquamazione della pelle, allergie alimentari e forfora, perdita di pelo, rovinato o in caso di muta.

La Biotina, o vitamina K, viene naturalmente prodotta dall’organismo del tuo amico peloso: gli enzimi dell’intestino producono la quantità necessaria che regola l’assimilazione della vitamina B, fondamentale per l’intestino.

Perché allora integrare la Biotina? La carenza di questo elemento naturale può verificarsi in seguito a trattamenti antibiotici che agiscono negativamente sulla flora batterica intestinale, o anche in caso di semplici episodi di diarrea che possono debilitare l’organismo del tuo cane, in seguito a periodi di forte stress o in caso di assunzione di antivitaminici come nel caso delle uova e dei suoi derivati che bloccano che bloccano l’assimilazione di Biotina.

E’ consigliata anche in caso di prevenzione. L’assunzione di Biotina da evidenti ed immediati benefici per cui la somministrazione consigliata è spesso di breve durata.

È adatto nei casi più difficili per cani a pelo lungo come Yorkshire, Levriero afghano, Setter, Maltese, Terranova e simili.

L’alimento è particolarmente appetibile e può essere somministrato da solo o mescolato al pasto.

Data l’assenza di effetti collaterali il prodotto è consigliato anche per cagne in gravidanza o durante il periodo dell’allattamento. In caso di sovradosaggio non possono verificarsi problemi nell’animale in quanto la Biotina è un elemento idrosolubile per cui la quantità in eccesso viene facilmente espulsa naturalmente.

Posologia e formati

Biotin Forte è indicato ai primi segni di allergie alimentari e stagionali, dermatiti, pruriti e leccamento continuo, disturbi ormonali. E’ disponibile, a seconda delle esigenze in diverse tipologie e formati:

  • in polvere nel formato da 100 e 200 grammi (ad un prezzo che oscilla dai 15 ai 25 euro). Il dosaggio consigliato è di 1/2 cucchiaino per cuccioli e cani di razza piccola fino a 10 chili, 1 cucchiaino per razze medie fino a 20 chili, 2 cucchiaini per razze grandi oltre i 20 chili (in un chilo di polvere sono presenti 400 mg di Biotina, 23 mg di vitamina B1, 40 mg di vitamina B2, 18 mg di vitamina B6 e 70 mg di vitamina B12);
  • tavolette (disponibili nelle confezioni da 30, 60 e 120 tavolette ad un prezzo che varia dai 25 ai 75 euro). Il dosaggio consigliato è di 1 tavoletta per cuccioli e cani di razza piccola fino a 10 chili, 1 tavoletta e 1/2 per razze medie fino a 20 chili, 2 tavolette per razze grandi oltre i 20 chili;
  • gel (disponibile nel formato da 100 ml il cui prezzo, a seconda dei casi, si aggira intorno ai 25 euro). Il dosaggio consigliato è di 1 cucchiaino per cani di peso inferiore ai 10 chili, 2 cucchiaini per cani di peso superiore (1 kg di prodotto contiene 333.000 mcg di Biotina, 400 mg di zinco, acido citrico, saccarosio, sciroppo di glucosio).

Biotin Forte per cani è disponibile online, nelle farmacie e nei negozi specializzati. Per qualsiasi dubbio consulta sempre il parere del tuo veterinario.

Vedi anche farmaci per cani.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.