Vai al corso “Educa il tuo cane”

Biscotti per cani

Viziare il nostro cane con prelibati bocconcini permette di goderci quegli speciali momenti con lui. Oltre ad essere utile nell’educazione mediante la tecnica della ricompensa, dare biscottini ai nostri cani ci permette di “viziarli” in modo affettuoso.

Biscotti per cani fatti in casaÈ possibile acquistare i biscottini per cani, oppure farli in casa, cosa che comporta il vantaggio di sapere cosa davvero diamo da mangiare ai nostri amici pelosi.

La possibilità di fare biscotti in casa oltre ad avere il vantaggio di un risparmio economico, ci permette anche di creare un rapporto più profondo con il nostro cane, poiché cucinare per un essere vivente è un atto d’amore incondizionato.

Di seguito quindi ti presentiamo una lista di ricette di biscottini per cani da fare comodamente a casa, in maniera semplice e veloce. Si tratta di ricette che non richiedono molto tempo, per cui sono realizzabili da chiunque, anche senza esperienza.

Un suggerimento: una simpatica idea regalo da donare a qualcuno che conosci e che abbia un cane è quella di acquistare un quadernino realizzato con carta riciclabile, piccolo e con una fantasia che ricordi l’amore per gli animali. Con penne colorate scrivi su ogni pagina una ricetta, in modo che chi lo riceve avrà un piccolo ricettario personalizzato da te solo per il suo piccolo amico.

In alternativa puoi preparare questi biscottini per riporli poi in un barattolo colorato, decorato con del nastro e regalarli al cane in un’occasione speciale come un compleanno o a Natale. Puoi anche metterli in una piccola calza per l’epifania.

Vedi anche educazione del cane adulto o cucciolo.

Formine per biscotti fatti in casa

Ultimo aggiornamento: 2024-04-14

Ricette per biscotti fatti in casa

Biscotti al sesamo e burro integrale

Mescola insieme farina bianca, farina integrale e farina di segale integrale in misura uguale (150 g per ogni tipo di farina); aggiungi due cucchiai di sesamo bianco e due di sesamo nero, 1 cucchiaio di burro di arachidi senza sale (lo puoi anche fare in casa tritando nel mixer arachidi tostate aggiungendo un po’ di olio), 1 uovo.

Aggiungere un po’ d’acqua fin quando non si crea un impasto liscio ed omogeneo. Stendi la pasta con il mattarello e realizza dei biscotti della forma desiderata. Per tagliare i biscotti puoi utilizzare le formine che trovi in qualsiasi negozio per la casa. Ci sono quelle a forma di ossi o a stelline ecc..

Inforna a 160 gradi per circa un’ora. Sforna e fai raffreddare.

Vedi anche farina per cani.

Biscotti al miele e yogurt

Amalgama farina integrale, farina bianca e farina di segale integrale nelle stesse porzioni della ricetta precedente (150g per ogni tipo di farina).

Questa volta ci aggiungerai del miele e dello yogurt bianco magro in modo da creare un impasto morbido. Stendi, ritaglia ed inforna a 160 gradi per 60 minuti circa.

Biscotti alla frutta

Mescola 120 g di fiocchi d’avena con 300 g di farina integrale. Aggiungici un filo di olio di oliva, 1 uovo ed un omogeneizzato alla frutta che preferisci (mela, pera, banana). Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungi anche un po’ di acqua.

Stendi l’impasto, ritaglia con delle formine ed infornalo a 150 gradi per circa 40 minuti. Questi biscotti sono adatti alla pulizia dei denti poiché risultano essere abbastanza duri.

Biscotti al tonno

Questi sono preferiti da molti cani. Mescola 300 g di farina di segale e 150 di farina bianca. Aggiungici 1 uovo e due scatolette di tonno al naturale senza sale. Se l’impasto risultasse duro aggiungi dell’acqua.

Una volta ritagliato l’impasto nella forma che desideri, lo infornerai in forno già caldo a 150 gradi per circa 45-50 minuti.

Biscotti integrali

Ingredienti:

  • uova: 2
  • farina integrale: 300 gr
  • fiocchi d’avena: 160 gr
  • prezzemolo tritato: 1 cucchiaino
  • burro di arachidi: 250 gr
  • latte in polvere: 70gr

Preparazione:

Prendi un recipiente e mescola tutti gli ingredienti sopraindicati, impastali fino a che non avrai ottenuto un composto omogeneo. Una volta finito stendi l’impasto con un mattarello, successivamente con delle formine o a mano ritaglia i biscotti. Infornali a 180°C per 25 minuti circa fino a quando non noterai che i biscotti arrivino a doratura.

Adesso vediamo come fare dei biscotti per cani con una ricetta semplice e veloce.

Biscotti al formaggio

Se sai che il tuo cane è un amante dei formaggi, allora puoi realizzare questi simpatici biscottini al formaggio.

Mischia insieme in una ciotola 300 g di farina di grano tenero, 40 g di fiocchi d’avena, parmigiano grattugiato, un omogeneizzato di mele, acqua ed olio quanto bastano per amalgamare gli ingredienti.

Una volta che il composto risulta liscio ed omogeneo, ritaglialo ed infornalo a 180 gradi per mezz’ora o fin quando i biscottini non saranno dorati.

Biscotti alle patate

Questi biscotti sono semplicissimi da realizzare; basterà amalgamare 300 g di farina integrale con 100 di purea di patate. Puoi aggiungere dell’acqua nel caso in cui l’impasto risultasse troppo duro.

Inforna i biscotti per 20 minuti a 180 gradi.

Biscotti: ricetta a video

Qui puoi trovare una simpatica ricetta a video realizzata da “Fatto in Casa da Benedetta”:

 

Aggiungi delle varianti alle tue ricette

Puoi variare le ricette presentate in vari modi, per esempio sostituendo alla purea di patate una di zucca o un’altra verdura che piace al cane. Puoi anche aromatizzare i biscotti alla cannella se vuoi avere un sapore più dolce e goloso oppure arricchirli con semi di lino.

Prima di darli al cane falli raffreddare bene, mentre quelli avanzati li conserverai comodamente in un contenitore dalla chiusura ermetica per diversi giorni.

Biscotti per cani già pronti

Se non hai tempo o non sei potata/o a fare i biscotti in casa, non devi preoccuparti, qui di seguito ti riportiamo una breve selezione di biscotti già pronti che puoi ordinare immediatamente:

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16