Vai al corso “Educa il tuo cane”

Cane Bobtail

Il Bobtail è un cane originale della Gran Bretagna appartenente al gruppo 1 (cani da pastore e bovari) della classificazione FCI.

Origini

BobtailLe origini di questa razza non sono ben chiare, ma gli esperti del settore hanno ipotizzato che i Bobtail discendono da una razza da pastore con caratteristiche simili vissuti tanti anni fa in Inghilterra. La loro origine dovrebbe essere orientativamente riconducibile alle zone della Contea di Devon e degli Highland della Scozia.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16


Questa potrebbe essere una delle spiegazioni che motivi la rusticità del pelo e l’abbondanza. Vivendo in queste zone, le condizioni climatiche erano avverse quindi il cane aveva bisogno di un mantello folto per proteggersi.

Non è considerato un cane autoctono perché nel suo aspetto fisico si può riscontrare alcune somigliante con i Pastori della Russa e con i cani da gregge asiatici, entrambi morfologicamente molto simili al Bobtail. Alcuni sostengono che tra i progenitori della razza ci siano i Mastini, i quali furono importanti dai colonizzatori Romani sulle isole Inglesi.

Il Bobtail fu “visto” ma per niente apprezzato per la prima volta a un’esposizione canina presso la fiera di Birmingham nel 1873. Nel 1888 fu fondato il primo Club per questa razza, riscontrando popolarità in particolare negli stati Uniti. Il nome vuol dire coda corta.

Guarda il primo tuffo in acqua di questo simpaticissimo Bobtail:

Carattere

È un cane che conquista tantissime persone grazie al suo aspetto particolare. È molto affettuoso, dolce, docile e intelligente. Il Bobtail è molto docile sia con i bambini sia con le persone. Anche se esteticamente può sembrare un peluche è un bravissimo cane da guardia, temibili dagli intrusi, quindi mai sottovalutarlo. Se qualcuno entra nel suo territorio sicuramente non avrà scampo.

Vedi anche addestrare cani da guardia.

Utilizzo alle origini

In diversi paesi del mondo il Bobtail era utilizzato per sorvegliare il gregge e guidarlo sotto sorveglianza del padrone. Ed è per questo che è perfetto anche come balia per i bambini, con lui non ci sono rischi che si facciano male. Era molto utilizzato poiché è molto ubbidiente e facile da addestrare. Grazie alla resistenza al freddo era utilizzato per tirare la slitta. Perfetto anche come cane da guardia e da compagnia.

Vedi anche come capire se il cane ha freddo e come farsi ubbidire dal cane.

Caratteristiche fisiche

In generale si tratta di un cane tarchiato, robusto e muscoloso. Non è molto alto ma ha il corpo è rinvestito di folto pelo che lo fanno sembrare di taglia grande. La particolarità del Bobtail sta nel fatto che il pelo sulla testa arriva a coprire anche gli occhi. Il mantello ricopre ovviamente tutto il corpo.

È una razza media che raggiunge i 56-58 cm di altezza e il 30 chilogrammi di peso. La coda proprio come indica il nome è molto corta, quasi assente. In passato era usanza tagliarla così da evitare di pagare le tasse. Col tempo la coda ha smesso di crescere naturalmente, così si è guadagnato il “nomignolo” di coda corta.

Il cranio ha una forma quadrata ma il pelo che lo ricopre lo fa sembrare arrotondato. Il muso è lungo e squadrato, il tartufo è largo e in colore nero di netto contrasto con il mantello bianco.

I denti si completano tutti nello sviluppo. Gli occhi sono scuri come il tartufo, le orecchie piccine e attaccate alla testa. Gli arti sono in appiombo e robusti, anche se non molto lunghi. Il pelo è lungo, abbondante e al tatto un po’ ruvido. È privo di boccoli. Il sottopelo è lanoso e impermeabile.

I colori ammessi sono il grigio in ogni sfumatura, brizzolato, blu con assenza o presenza di chiazze bianche.

Cure

È un cane che ha bisogno di una dieta equilibrata e completa. Il pelo folto richiedere di essere spazzolato ogni quindici giorni così da evitare che si arruffi e si annidino animali e sporcizia. È importantissimo giocare un ruolo preventivo contro i parassiti.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.