Vai al corso “Educa il tuo cane”

Addestramento Border Collie

Addestramento Border CollieGrazie alla sua intelligenza, alla capacità intuitiva e all’estrema sensibilità, il Border Collie viene utilizzato per diversi ambiti, poiché non solo è un eccellente cane da compagnia, ma è anche in grado di aiutare come difesa e per accompagnare persone non vedenti. Sono caratteristiche molto importanti e interessanti, pertanto dovrai cercare di capire come addestrarlo al meglio e con facilità.

Come per tutte le razze canine, dovrai educare il tuo Border Collie fin da cucciolo, in modo da poter ricavare ottimi risultati nell’arco di poco tempo, instaurando un rapporto di fiducia reciproco. Grazie ai consigli proposti e che dovrai mettere in pratica, potrai raggiungere buoni risultati velocemente.

Vedi anche addestramento per cani da difesa e come educare un cucciolo di cane.

Border Collie: come addestrarlo?

Prima di tutto, bisogna ricordare che l’educazione è opportuna anche se il tuo cane è obbediente; il fatto che ti ascolti e appaia come un cane educato e consenziente, non significa che mantenga questo atteggiamento durante tutte le sue fasi di crescita. Inoltre, grazie all’educazione, potrai insegnare al tuo cane ad assumere determinati comportamenti anche quando ci sono altre persone, conosciute o sconosciute.

Se riuscirai a prevenire tutti i possibili problemi comportamentali, potrai correggerli nel caso in cui si manifestino in futuro, senza troppi sforzi. Per poter iniziare l’addestramento del tuo Border Collie, dovrai fare in modo che riconosca il suo nome. Per far associare il suo nome, ricorda di chiamarlo più volte durante una sessione di gioco o nel corso delle passeggiate.

A partire dai 3 mesi fino ai 6 mesi di età, il tuo cane potrà imparare alcuni comandi, anche se dovrai prestare molta attenzione e non dovrai esagerare. Ad esempio, se dovessi riuscire a farlo sedere oppure avvicinare ogni volta che lo chiami, avrai già raggiunto un eccellente obiettivo. In una fase successiva, ovvero al suo primo anno di vita, dovrai dedicarti a comandi un po’ più complessi: insegnargli a rotolarsi oppure ad afferrare oggetti potrebbe essere un’idea azzeccata.

Per educare il tuo cane in casa può anche avvalerti dell’aiuto delle nostre video lezioni di educazione che trovi presentate qui.

Tuttavia, durante questa fase dell’educazione, possono manifestarsi alcuni problemi, poiché il tuo cane potrebbe cadere in confusione cercando di capire tutti i comandi che hai deciso di insegnargli. Il Border Collie, così come ogni altra razza di cane, assocerà l’esecuzione di un comando al premio che gli fornirai se eseguito correttamente; in questa circostanza, dovrai cercare di ripetere per più volte il medesimo esercizio prima di poter passare ad altri comandi.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-23

Vedi anche obbedienza del cane e il cane non mi ascolta: ecco come comportarti.

I nostri consigli utili

Per poter insegnare determinati comandi o esercizi al tuo cane, dovrai accompagnare le parole a dei gesti, in modo da poter aiutare la sua comprensione. Grazie alla sua importante sensibilità, dovrai evitare di sgridarlo e di punirlo durante le fasi di addestramento, poiché in questa occasione potrebbe manifestare paura e chiudersi in se stesso, rendendoti il compito difficile, se non impossibile.

Stiamo parlando di una razza canina molto attiva, pertanto ci saranno occasioni in cui il tuo cane tenderà a strafare; in queste particolari circostanze dovrai evitare che si stanchi troppo, considerato il fatto che potrebbe affaticarsi molto.

È molto importante non pensare che il tuo cane impari determinate cose in maniera autonoma, come ad esempio a non saltare sulle persone, a non mordere, a non mendicare il cibo e molto altro ancora. Dovrà essere incoraggiato, esattamente come quando insegni a un bambino cosa è giusto e cosa è invece sbagliato.

Ricorda di non tardare troppo l’educazione, poiché sarà molto più difficile annullare possibili cattive abitudini prese nel corso della sua vita. Addestrare il tuo Border Collie non significa esclusivamente risolvere problemi di comportamento, ma anche prevenirli. Inoltre, ricorda che devi essere molto paziente e costante durante l’insegnamento, evitando di proporgli insegnamenti difficili o più lezioni troppo vicine l’una dall’altra.

Inizia ad educare il tuo border collie immediatamente e da casa, clicca qui e guarda la presentazione delle nostre video lezioni.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.