Vai al corso “Educa il tuo cane”

Brandine per cane

brandina per caniLa brandina per cani è il letto ideale per permettere al tuo cane di riposare in tutto relax e comfort senza essere esposto al freddo diretto del terreno o del duro pavimento.

E’ altamente consigliata per cani anziani o malati di artrite: sicuramente la soluzione ideale per evitare dolori alle ossa o ai muscoli. Inoltre potrai impedirgli di essere a diretto contatto con fastidiosissimi parassiti.

Sono disponibili sul mercato versioni sia per esterno che per interno.

Quando scegli la brandina per il tuo cane devi infatti tenere conto della sua età e quindi delle sue esigenze, del budget a disposizione e dello spazio in casa.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10

Vedi anche come capire se il cane ha freddo.

La brandina fai da te: come realizzarla

Puoi realizzare una brandina anche con ciò che trovi in casa: ad esempio per cani di piccola taglia potresti utilizzare anche una semplice cassetta per la frutta nella quale puoi inserire un comodo cuscino creando così una brandina semplice, a costo zero e in stile shabby chic!

Ma anche una vecchia borsa o una valigia possono trasformarsi in comodi e accoglienti giacigli per il peloso di famiglia per cui ti basterà adattarle con qualcosa di morbido all’interno e magari creare anche dei piedini per rendere la tua brandina personalizzata stabile e utile al suo intento.

Brandine in metallo con rete

Tra le più comuni troviamo le brandine in metallo con rete a molle: un modello sicuramente morbido, quindi comodo per il tuo cane e facilmente lavabile.

Alcune marche, ad esempio, propongono un modello con un’imbottitura in gommapiuma da togliere e rimettere durante i lavaggi.

Acquistabili a parte, hai l’opportunità di optare per ricambi telo che ti permetteranno di utilizzare la tua brandina a lungo nel tempo e la rendono ideale per cani incontinenti. Puoi scegliere tra diversi colori e fantasie quella che più ti piace.

La Croci, azienda italiana dall’esperienza pluriennale nel campo del petshop,  propone una brandina dalla robusta composizione in alluminio con anima interamente rinforzata e con una rete innovativa elettrosaldata che ne assicura la resistenza per un riposo in assoluta sicurezza del tuo fedele amico a 4 zampe.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10


E’ costituita da una struttura pieghevole per portarla con te anche in viaggio e riporla comodamente senza ingombrare quando non ne hai bisogno. Anche per questo modello ci sono varianti di stoffa e fantasia per meglio adattarla al tuo arredamento.

La brandina per cani pieghevole, invece, è realizzata in alluminio ultraresistente e anticorrosione ed in più è dotata di tappi in plastica antiscivolo per una maggiore stabilità.

Il telo è adatto a tutte le stagioni perché realizzato in cotone e poliestere ed è fissato alla struttura con ganci di sicurezza tramite elastici per garantire puro relax e il massimo del comfort. Anche questo modello è disponibile in diverse misure a seconda della taglia del cane.

Ottime sono anche le brandine della Friskies. Raccomandata anche la brandina Pisolo Fortesan, realizzata in acciaio con rete e morbido cuscino che può essere sfilato tranquillamente per garantire una pulizia totale. E’ disponibile in ben 5 misure differenti.

Il modello di brandina Sempretesa, (acquistabile anche online e realizzata da diverse marche fra cui proprio la Fortesan) è un lettino con sostegni pieghevoli disponibile in diverse misure a seconda della taglia (la Fortesan ne propone ben sette).

Ultimo aggiornamento: 2024-04-12

E’ dotata di una struttura in acciaio resistente per assicurare comfort e comodità 24 ore su 24. Il robusto incrocio di molle elastiche tiranti rende il telo sempre teso evitando spiacevoli cedimenti. Il telo può essere facilmente sganciato per garantire un’accurata pulizia. Si tratta comunque di brandine economiche con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Vedi anche calzini antiscivolo per cani.

Brandine con doghe in legno

Per il padrone che non vuole far mancare nulla al proprio fedele amico a 4 zampe una versione elegante e comoda di brandina è la tatami, ispirata alla filosofia orientale e realizzata con una base in legno e una struttura a doghe per garantire una perfetta postura al cane durante il riposo.

E’ rialzata da terra ed è dotata di piedini in plastica. E’ realizzata solamente con legno proveniente da foreste gestite in maniera ecosostenibile il che lo rende un oggetto bello, utile e anche rispettoso dell’ambiente. La base in legno è in colore chiaro mentre il colore scuro del cuscino ne crea un raffinato ed elegante contrasto.

Comprende un cuscino in tessuto impermeabile estremamente resistente e facile da pulire (lavabile in lavatrice a 30 gradi). Può essere posizionato all’interno di casa costituendo un bellissimo complemento d’arredo, sia all’esterno preferibilmente protetto dalla pioggia (ad esempio sotto un portico). E’ disponibile in due versioni tatami.

Brandine da esterno

Per chi necessita di usarla all’esterno una versione davvero lussuosa è la brandina Relax (anche per questo modello disponibile in diverse misure a seconda della taglia dell’animale domestico).

Dotata di un design moderno che lo rende un elemento d’arredo elegante e comodo anche per il viaggio. Realizzata in telaio metallico robusto resistente a vento e pioggia grazie anche ad un tessuto a maglie annodate che lo rende resistente allo strappo e permeabile all’aria, garantisce una sub-aerazione contrastando l’accumulo di calore.

E’ antiscivolo grazie a piedini metallici con rivestimento in gomma e adatto a cani allergici agli acari della polvere anche perché davvero semplice da pulire grazie ad un rivestimento lavabile in lavatrice.

E’ facile da montare e smontare cosa che lo rende un ottimo strumento da portare in viaggio (nella confezione è compresa una sacca dove riporlo) oltre ad essere un perfetto salvaspazio.

Brandine per cani di taglia grande

I padroni di cani di taglia grande (golden retriver, labrador, pastore tedesco ecc.) spesso hanno difficoltà a trovare gli accessori tra cui le brandine specifiche per le misure dei loro giganti pelosi.

On line però puoi trovare una vasta gamma di brandine tra le quali potrai scegliere la più adatta ai tuoi gusti e alle esigenze del tuo cane.

La brandina per i cani di grossa taglia è sicuramente un’ottima alternativa alla cuccia in quanto occupa uno spazio notevolmente minore e quindi risulta meno ingombrante (da poter facilmente ripiegare quando non ne avrai bisogno).

Il costo aumenta leggermente rispetto ad una brandina small ma niente di irraggiungibile.

I copri brandina

Nel caso tu decida di cambiare il design della tua brandina o hai bisogno di cambiarla perché eccessivamente consumata, esistono in commercio dei copri brandina adattabili a seconda della misura che hai scelto per il tuo cane.

Un esempio è il telo di ricambio del modello “Sempretesa” con imbottitura di qualità e tessuti selezionati per garantire il massimo del comfort al peloso di famiglia.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-12

E’ realizzato infatti in 100% cotone con imbottitura 100% poliestere.  E’ dotato di 4 elastici posti sotto il cuscino per adattarlo alla brandina.