Cane da pastore Belga
Per pastore belga (detto anche Chien de Berger Belge o Belgian Sheepdog) si intende una razza canina di medie dimensioni, originaria del Belgio, dove è stato utilizzato principalmente nelle aree preposte al pascolo delle greggi.
Caratterizzato dal pelo lungo e dalla maschera nera, il cane da pastore belga più diffuso, il Groenendael, è solo una delle quattro varietà di cane pastore che si svilupparono in Belgio a partire dal tardo ‘800.
Le restanti tre varietà comprendono il Malinois (fulvo e mogano, pelo corto), il Tervuren (fulvo e mogano, pelo lungo), il Laekenois (fulvo, pelo ruvido). Tutte e quattro le tipologie derivano dalla medesima progenie del pastore tedesco.
Aspetto fisico del Cane da pastore Belga
Il corpo del Belgian Sheepdog si presenta piuttosto muscoloso e perfettamente equilibrato, con una pelle flessibile e ben aderente. Le dimensioni della testa sono complessivamente proporzionate rispetto al resto del corpo. La parte superiore del cranio è piatta e finemente levigata. Il muso è prudentemente evidenziato da uno stop moderato.
Le labbra si rivelano piuttosto strette e ricche di pigmento. Le mascelle sono ben sviluppate, e si caratterizzano per denti bianchi e solidi; sono ammesse sia la dentatura a forbice che quella a tenaglia.
Di medie dimensioni gli occhi, lievemente a mandorla e dalla colorazione marrone o scura, conferiscono al pastore belga un’espressione vivace e penetrante. Le orecchie sono erette a forma di triangolo, appuntite all’estremità e proporzionate alla testa.
Ben muscoloso e senza giogaia, il collo si presenta invece molto morbido, leggermente allungato, e si allarga leggermente verso le spalle; la nuca è di forma leggermente arcuata. I quarti anteriori si compongono di una forte ossatura di base e una struttura muscolare piuttosto compatta.
Le scapole sono lunghe, oblique, ben saldate, piatte, e formano con l’omero un angolo tale da consentire ai gomiti di lavorare in modo semplice ed agile. Le gambe anteriori si rivelano lunghe, muscolose e perfettamente parallele. Il pastorale o metacarpo è piccolo e resistente, mentre il carpo è chiaramente definito.
I quarti posteriori sono altrettanto robusti ed atletici, con un’angolazione buona ma non eccessiva; tra tibia e tarso il garretto è ben posizionato. Come le zampe anteriori, anche quelle posteriori dimostrano un ottimo parallelismo, soprattutto se osservate da dietro.
Ultimo aggiornamento: 2022-05-12
Tanto nei quarti anteriori quanto in quelli posteriori, gli speroni possono essere rimossi. I piedi hanno dita arcuate e molto ravvicinate; le suole sono spesse ed elastiche, con grandi artigli scuri. I piedi anteriori sono rotondi, mentre quelli posteriori leggermente ovali. La coda è energicamente fissata alla base e di media lunghezza. L’andatura è vivace e regolare.Carattere del Cane da pastore Belga
Il pastore belga è un cane molto intelligente ed attento, obbediente e determinato, con forti istinti protettivi e territoriali. Esso ha bisogno di un’ampia socializzazione, preferibilmente dalla più tenera età, per evitare che diventi timido o eccessivamente sensibile.
Il Belgian Sheepdog necessita di una mano ferma, ma non prepotente; il padrone deve mostrare un’autorità fiduciosa e spontanea nei suoi confronti. Dal punto di vista caratteriale, sa essere leale e protettivo nei confronti del padrone (soprattutto se lo si prende quando è ancora cucciolo), amichevole con i bambini e diffidente verso gli estranei.
Duttile e molto intelligente, il pastore belga è stato impiegato non solo dai pastori per la guida e la protezione delle greggi, ma anche dalle forze di polizia, soprattutto nell’ambito dei narcotici e della rilevazione di bombe.
Ancora oggi si apprezza la sua eccezionale versatilità, che lo rende adatto anche ad altri tipi di lavori ed attività: come cane da compagnia, da guardia, da difesa, d’assistenza per ciechi e disabili, o anche adatto a discipline sportive come l’agility dog.
Cura ed alimentazione del Cane da pastore Belga
Il pastore belga può vivere in casa, a patto che abbia accesso ad un cortile recintato ove poter svolgere attività all’aperto; oltre le consuete lunghe passeggiate, è necessaria infatti almeno un’ora di esercizio al giorno, che può essere suddivisa in due o tre sessioni di allenamento o gioco (frisbee o jogging, per esempio).
L’alimentazione del Belgian Sheepdog può variare a seconda dell’età, della costituzione, del metabolismo e del livello di attività. Generalmente si consigliano alimenti ad alto contenuto di carboidrati (come le barbabietole), mescolati a grano e carne di manzo. Da evitare invece cibi a base di soia, pesce, mais giallo o carne di cavallo.