Vai al corso “Educa il tuo cane”

Cane non mangia

La mancanza di apIl cane non mangia: inappetenza nel canepetito in un cane può essere causata da vari fattori e può manifestarsi in mille modi.

Diciamo prima di tutto che un digiuno completo per un periodo superiore alle 24 ore deve preoccuparci per cui è necessario consultare il veterinario.

Perché il cane non mangia?

Vediamo quali sono le principali cause ed i rimedi:

  • Il cane semplicemente non ha fame. Come accade per noi esseri umani, anche al cane può capitare un giorno di non avere appetito. Assicuriamogli sempre acqua frasca e pulita e la scodella del cibo all’orario stabilito. Se è un disturbo passeggero, il giorno dopo mangerà nuovamente.
  • Problemi di salute. Se invece l’inappetenza si manifesta per più giorni di seguito, allora dobbiamo assolutamente ricorrere al veterinario, per stabilirne la causa. Può dipendere da malattie banali, quali nausea, infezioni alla bocca, influenza, oppure più serie, come tumori, infezioni ai reni, ecc. Una volta individuata la terapia giusta, il cane dovrebbe ricominciare lentamente a mangiare. Nel caso per esempio non mangi per problemi nella masticazione, puoi passare il cibo in modo che sia cremoso e facile da deglutire, oppure puoi somministrarlo con un cucchiaino o con una siringa.
  • Può dipendere anche dal fatto che il cane si è stancato del cibo che gli somministri. Infatti è opportuno cambiare cibo periodicamente, perché il cane può stufarsi di mangiare sempre gli stessi alimenti. Cerca quindi di variare la sua alimentazione in funzione del suo peso e della sua stazza.

Se invece il cane mangia meno rispetto alle dosi raccomandate, non c’è da spaventarsi, perché quelle dosi sono variabili e non tutti i cani hanno lo stesso appetito; così come può accadere che ci siano cani che hanno più fame.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-15


Diverso è invece il caso in cui il cane si sia abituato a mangiare durante tutto l’arco della giornata. Questo è sbagliato perché l’animale deve avere degli orari precisi, due pasti al giorno distanziati per lo meno di 8 ore. Deve inoltre avere il tempo di digerire tra un pasto e l’altro.

Se il tuo cane tende a mangiare a più riprese, è opportuno che tu corregga il suo comportamento, con una serie di trucchetti.

Innanzitutto assicurati che il posto in cui mangi sia pulito, lontano da distrazioni o da occhi indiscreti. Le scodelle devono sempre essere pulite e l’acqua deve sempre essere fresca.

Somministragli il pasto con una razione piccola, perché non deve essere sprecata. Lascialo mangiare senza guardarlo. Se mangia tutto e ne chiede altro, glielo darai; se invece lascia il cibo nella scodella, trascorso qualche minuto, lontano dalla sua vista, svuota la scodella e lasciala al posto in cui stava.

Quando lui sopraggiungerà, cercherà il cibo che ha lasciato ma non lo troverà. A questo punto tu ti complimenterai con lui per aver ultimato il pasto. Se lui ti chiede altro cibo, non glielo darai, aspettando direttamente il successivo pasto previsto.

Così da un lato capirà che se termina tutto, avrà una ricompensa affettiva da te, e dall’altro che se lascia il cibo nella scodella, non lo troverà più.

Pulisci bene la scodella fino al prossimo pasto, senza lasciare residui. Durante questo periodo, non concedergli bocconcini fuori pasto, altrimenti vanificherai tutto il lavoro svolto.

Ripeti questa operazione per qualche giorno. Ti basterà affinché il tuo cane apprenda il giusto comportamento.

Ricorda inoltre di fargli fare una passeggiata di almeno un’ora prima del pasto principale, così che la fame si risvegli. Infatti per una corretta digestione (ed evitare l’inappetenza), è importante che l’animale svolga attività fisica quotidiana.

Nel caso in cui i problemi di alimentazione dovessero perdurare per più di un giorno, è consigliabile sempre consultare il medico.

Variare Cibo Alle Volte Aiuta

Ultimo aggiornamento: 2024-04-15


Se il cane ha difficoltà a mangiare può anche essere perché semplicemente non gli piace il cibo che gli dai, per questo motivo è sempre bene provare diverse marche, fino a trovare quella che il tuo cane apprezza.

Potrai scegliere fra selvaggina, pollo, pesce, manzo e moltissime altre varianti che il tuo cane potrebbe trovare gustosissime.

Vedi anche appetizzante per cani.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.