Vai al corso “Educa il tuo cane”

Cani antidroga nelle scuole

Oggi parleremo di una maniera molto particolare di quello che può realmente definirsi l’addestramento cani.

Molte volte capita di sentire in televisione che molti cani della sezione cinofila vengono adoperati per effettuare speciali controlli all’interno delle scuole per ricercare l’eventuale presenza di sostanze stupefacenti.

Cani Antidroga nelle Scuole

Questa volta, la squadra speciale della sezione cinofila di Padova era stata inviata per aiutare la squadra di Verona proprio per questi speciali controlli.

Questi cani super-addestrati però, per dare prova agli inviati delle varie testate giornalistiche delle loro particolari capacità, hanno dato prova delle loro capacità ritrovando dei sacchetti di droga che la stessa squadra mobile aveva nascosto nell’area di Parco San Giacomo.

I seguenti controlli (stavolta reali) sono stati effettuati nelle scuole “Ferraris” e “Buonarroti”, ma i controlli hanno portato, fortunatamente, risultati positivi.

Molte volte, i controlli da parte delle squadre mobili in compagnia delle squadre cinofile vengono effettuati anche come deterrente, in modo tale da far capire ai ragazzi che potrebbe, da un momento all’altro, arrivare un controllo.

Come ha affermato la stessa squadra mobile, nella scuola “Ferraris” era stato lo stesso preside, affiancato naturalmente dal vicepreside, a lanciare l’allarme e richiedere un controllo.

L’unica cosa che però è stata evidenziata è semplicemente una diffusa tendenza degli alunni a fumare durante l’intervallo.

Prima ancora di un qualsiasi controllo, è molto importante che anche gli insegnanti si interessino della condizione dei propri studenti, in modo tale anche da aiutare gli stessi agenti segnalando ciò che non va.

Molte volte era già capitato a queste squadre di avere a che fare con ragazzi muniti di droghe quali marijuana o hashish, che erroneamente vengono considerate leggere, ma che comunque non lo sono.

Nei casi peggiori, gli insegnanti affermano di aver avuto a che fare con i loro studenti quando questi erano visibilmente sotto gli effetti di queste droghe, tanto da letteralmente arrivare a dormire sul proprio banco.

Contrariamente a quanto si pensa, i cani della squadra cinofila antidroga non vanno a minare il nome della scuola.

Molte volte si sente che i presidi abbiano opposto resistenza a tali controlli, perché coloro che osserverebbero da fuori questi controlli, potrebbero essere indotti a pensare che la polizia sia lì presente perché la droga ci sia effettivamente, ma in realtà le verifiche sono casuali, e servono proprio a rendere sicuro il nome della scuola stessa.

I ragazzi, contrariamente ai loro presidi, hanno preso l’iniziativa in maniera migliore, mostrandosi interessati a questi controlli, chiedendo anche particolari informazioni a riguardo, domande a cui gli agenti hanno risposto di buon grado.

Vedi anche come addestrare ed educare un cane: inizia da qui per l’addestramento.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.