Esistono della particolari razze, come il Boston Terrier, il Carlino, Bouledogue francese e quello inglese che vengono definite come brachicefale, in quanto hanno una conformazione della mascella anomala, ovvero la mascella superiore risulterebbe più corta del normale, questo comporta a queste razze brachicefale non pochi problemi di salute.
I problemi delle vie respiratorie sono legate al fatto che le narici risultano più strette ostacolando il passaggio dell’aria, il palato è troppo lungo rispetto alla dimensione della cavità orale creando rumori respiratori anomali, mentre la trachea ha un particolare restringimento che ostacola la regolare respirazione.
Tutte queste malformazioni contribuiscono a causare diversi problemi nella respirazione, provocando tosse, asma, conati di vomito e svenimento, proprio perché l’aria ha difficoltà a passare dall’esterno all’interno dei polmoni con facilità.
Se non viene corretta precocemente, la sindrome brachicefala, può causare un collasso della laringe del cane e richiedere una tracheostomia, ovvero un intervento per cercare di praticare un’apertura nella trachea per permettere la respirazione e per fare in modo che il cane non muoia soffocato.
I cani con sindrome brachicefala hanno una conformazione compatta del cranio, con cavità oculari poco profonde, anzi sporgenti, che li espongono facilmente a traumi, oltre che una lacrimazione eccessiva. Visto che i cani hanno lo stesso numero di denti, i cani brachicefali, devono contenere tutti i denti in uno spazio ridotto, tanto che i denti non crescono dritti e regolari, favorendo l’insorgenza di tartaro e gengiviti.
La conformazione schiacciata del viso fa si che nella pelle si creino quelle particolari pieghe tipiche di questi cani, è bene quindi curarle per evitare che si formino infezioni. Per mantenerle pulite è sufficiente bagnare un panno o una salvietta e pulire fra le pieghe almeno una volta alla settimana.
Alcuni proprietari di queste razze li sottopongono ad un’operazione che solitamente viene effettuata in età adulta. Tale operazione ha lo scopo di accorciare il palato molle ed allargare le vie respiratorie primarie. Questa operazione, se ben riuscita, garantisce al cane una vita più longeva e meno stressante.
Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi
Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.