Vai al corso “Educa il tuo cane”

Cani da riporto e caccia

Cani da riportoMolti dei cani che oggi riteniamo da compagnia sono nati come cani da riporto. Nell’esercizio della caccia, in particolare per quella definita minuta, sono usate numerose specie da riporto.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-13


Il cane da riporto è nato per recuperare la preda e riportarla integra, anche in quelle situazioni più difficili come accade per gli ambienti fangosi o acquosi. Alcuni dei cani più comuni che vivono nelle nostre case hanno un’ottima capacità nell’attività.

L’allenamento deve avvenire con personale qualificato che sa come addestrare un cane da riporto.

Inoltre l’istruttore dovrà far capire al cane qual è il suo posto nella società. Nel caso in cui non vogliate interpellare nessuno per l’addestramento, è bene sapere che gli insegnamenti più efficaci sono quelli che avvengono nei primi mesi di vita. Vediamo insieme le migliori razze in quest’attività.
venatoria.

Vedi anche esercizi per cani.

curly coated retrieverCurly-Coated Retriever

Il Curly-Coated Retriever è una bellissima razza allevata in origine per recuperare uccelli acquatici e per la caccia. Fa parte della “generazione” più antica dei retriever. Ciò che lo rende ideale per la caccia sono le caratteristiche di tutti i retriever, ovvero la da determinazione.

Durante la caccia è sempre attivo e allerta, anche se non socializza volentieri con altri cani. Essendo nato per la vita all’aperto, non è un cane ideale per la vita in appartamento. Ha bisogno di molto spazio, anche un giardino recintato va bene, purché non sia di pochi metri quadrati.

Vedi anche socializzazione del cane o cucciolo: come si fa praticamente.

chesapeake bay retrieverChesapeake Bay Retriever

Il Chesapeake Bay Retriever è un cane di origini americane. Oltre ad essere punto di forza di tutti i cacciatori è perfetto come razza da cerca. In origine era allevato come cane d’acqua, in particolare serviva per recuperare le anatre nel Maryland. Presenta un pelo corto e fitto, mentre il sottopelo è denso e lanoso. Questa combinazione gli permette di isolarsi dall’acqua fredda così da cacciare in tutte le condizioni climatiche compreso ghiaccio e neve.

venatoria.
È considerata la specie più imponente tra i retrievers poiché è un animale robusto, possente, si ammala raramente e si adatta con rapidità anche ai climi più avversi. Chi possiede un Chesapeake Bay Retriever deve necessariamente trovare il modo per tenerlo costantemente in attività altrimenti sarà lui a trovar un modo per tenersi occupato, e sicuramente non ti farà piacere.

Passeggiare una volta il giorno non è sufficiente per placare i suoi istinti e mantenere il tono muscolare. Ideali le corse, i percorsi di agilità e perché no una bella nuotata con corsa in spiaggia. È un cane molto socievole con la famiglia che se ne prendere cura, non è detto però che lo sia non chi non conosce.

labrador retrieverLabrador Retriever

Il Labrador Retriever come per le razze sopra citate se addestrato bene è un perfetto cane da riporto. Nel paese natale ovvero la penisola di Labrador (da cui prende il nome) e l’isola di Terranova, era utilizzato per aiutare i pescatori a recuperare le corde e i pesci. Oggi invece è conosciuto come il migliore amico dei bambini, quindi un perfetto cane da compagnia.

Grazie alle sue numerose caratteristiche è un ideale cane da riporto per i cacciatori, può prestare assistenza ai portatori di handicap ed è un perfetto per il salvataggio. Ha un corpo muscoloso e atletico. Il pelo è molto facile da pulire. Ha un atteggiamento amichevole con tutti, è molto intelligente e non si stanca facilmente, ha energia da vendere. Inoltre è devoto al padrone, farebbe qualsiasi cosa pur di vederlo contento.

Vedi anche addestramento del Labrador.

golden retrieverGolden Retriever

Il Golden Retriever insieme al “fratello” Labrador sono le due razze più popolari in Italia. Essendo un animale molto intelligente è un perfetto cane da lavoro. È utilizzato non solo dai cacciatori per recuperare la cacciagione, ma anche per fiutare la droga e come cane per pet therapy e assistenza. Si prestano molto bene alle gare di agility.

Essendo un cane da caccia a differenza degli altri soggetti da riporto, ha necessità di vivere in casa con la propria famiglia. Non gli piace per niente passare ore e ore da solo in casa o in cortile. È un gran mangione, diventa rapidamente sovrappeso se non si presta attenzione. Hanno bisogno di almeno sessanta minuti di attività fisica impegnativa il giorno.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.