Cani sani ed equilibrati: consigli
Un cane sano ed equilibrato è un cane che sta bene con gli altri animali e con le persone; che comprende i rapporti tra lui e l’uomo; che conosce il suo ruolo nella società; che sa cosa può fare e cosa non può fare; che conosce i suoi limiti; che non è affetto da preoccupazioni, timori, ansie e simili.
Per far sì che il tuo amico raggiunga un equilibrio tale da non costituire un pericolo per se stesso e per gli altri, è innanzitutto necessario che, prima di tutto, l’ambiente in cui viva sia sereno e senza pericoli.
Un cane che vive con persone violente sarà anch’esso violento, assumerà atteggiamenti simili alle persone che lo circondano. Sarà spesso nervoso e tenderà ad aggredire le altre persone ed animali.
Oltre a ciò, ti suggeriamo alcuni semplici consigli che puoi seguire, affinché tu possa vivere con serenità il rapporto con il cane.
In primo luogo, quando avrai di fronte il tuo cane, pensa prima cosa puoi dare a lui e non cosa vuoi che ti dia.
Dagli amore, tenerezza ma anche educazione e fermezza. Pensa prima a queste cose, pensa anche alla sua sopravvivenza, procurandogli gli alimenti di cui necessita, non fagli mancare cure mediche senza dimenticare la pulizia e l’igiene.
Quando il tuo cane si sentirà appagato, allora e solo allora potrà darti qualcosa e cioè ripagarti con l’affetto per tutto ciò che fai per lui.
Non pensare per esempio di comprare un giocattolo che poi lascerai dopo un po’ quando ti sarai stancato, ma curalo e prenditene cura costantemente. Prima di essere un cane, pensa che è un essere vivente, con proprie esigenze e bisogni, proprio come te.
Abbiamo detto che è importante amare un cane, ma non basta. Bisogna infatti ammaestrarlo ed educarlo, affinché possa vivere felice e avere un buon rapporto con te e i membri della tua famiglia. Inoltre dovrai tenerlo costantemente in movimento. Infatti i cani necessitano di continuo esercizio fisico per stare bene e in salute.
Circa l’esercizio fisico, dovrai fargli fare una passeggiata al giorno di circa un’ora. Questo ovviamente deve essere commisurato alla razza, alla grandezza del cane ed all’età. Passeggiare con il tuo cane inoltre aiuterà sia il vostro rapporto che la sua circolazione del sangue, stimolando anche l’appetito.
Dovrai poi insegnargli alcune regole di convivenza civile, proprio come faresti con un bambino. Il cane, come tutti gli esseri viventi, necessita di regole sociali.
Cerca di essere chiaro, semplice e coerente. Pensa che nel momento in cui nascono i cuccioli, la madre già insegna le regole del branco ai piccoli.
Ecco, tu sarai come i padri e le madri dei cani, ed avrai il compito di educarli in modo dolce e senza essere violenti.
Infine non dimenticate l’affetto! Questo si traduce in carezze, coccole ma non solo. Anche instaurare un rapporto di fiducia e di rispetto. Dare una carezza, oppure ringraziare il proprio cane con croccantini (o semplicemente giocare con lui) contribuisce a migliorare il benestare del cane, ma anche il vostro. Ha un effetto terapeutico.
Con questi semplici consigli la vita del tuo amico sarà più stabile ed equilibrata.