Vai al corso “Educa il tuo cane”

Cartello Attenti al Cane

Cartello attenti al caneIl cartello Attenti al Cane è uno strumento pensato appositamente per informare e segnalare ai passanti che in una determinata proprietà privata c’è la presenza di un cane.

Si tratta di uno strumento utilizzato per avvertire in particolare chi non ama la presenza dei nostri amici a 4 zampe, magari semplicemente per paura, specie in caso di cani di taglia grande.

Ultimo aggiornamento: 2023-12-03


Questo cartello è quindi puramente informativo e solo per certi versi tutelativo, in quanto non esonera il proprietario del cane da responsabilità eventuali, nel caso, ad esempio, il proprio animale domestico dovesse arrecare danni a chiunque si appresti a varcare la soglia della propria abitazione.

Vedi anche come superare la paura dei cani.

Il cartello Attenti al Cane è obbligatorio?

Il cartello Attenti al Cane non è obbligatorio. Non esiste, infatti, una normativa prefissata che richieda esplicitamente, all’interno di uno Stato, di esporre necessariamente questo cartello.

Tuttavia, i singoli comuni possono autonomamente ed arbitrariamente disporre l’obbligo di esposizione del suddetto cartello sui cancelli a all’ingresso delle proprietà private che abbiano al loro interno un cane. Dunque, l’obbligatorietà non è sempre valida.

Dove comprare il cartello Attenti al Cane

Dopo aver assodato che la scelta di usare il cartello vari da comune a comune e che, laddove non fosse necessario, il proprietario sia davvero libero di acquistarlo o meno, bisogna conoscere i punti vendita in cui trovare i cartelli Attenti al Cane.

A seconda delle tue esigenze puoi facilmente trovare varie tipologie di cartelli, dal cartello Attenti al cane addestrato (che sicuramente tranquillizzerà i passanti), al semplice cartello segnalatore Attenti al cane.

La vendita di questi cartelli è dunque molto comune, ma questo accade soprattutto perché sempre più padroni, oggi, sentono l’esigenza di acquistare e così adoperare il cartello attenti al cane come forma primaria di tutela personale.

Prezzo del cartello Attenti al Cane

Il costo dei cartelli varia a seconda della sua tipologia, della quantità di parole scritte su di esso, del materiale con cui è fabbricato e se si voglia inserire o meno una foto o una immagine all’interno.

Il prezzo, così, può oscillare dalle 4€ alle 10 €.

Il cartello con foto personalizzata, ad esempio, può richiedere un costo maggiore rispetto ad un semplice cartello testuale ed informativo, ma si tratta davvero di un ottimo investimento se si considera che ne verrà fuori un cartello attenti al cane spiritoso ed originale.

Come risparmiare senza rinunciare a tutelarsi?

Se si è proprietari di un amico a quattro zampe e si vuole tutelare la propria persona da eventuali spiacevoli eventi o accuse dei passanti circa la mancata segnalazione della presenza di un cane, ma si vuole al tempo stesso risparmiare sull’acquisto del cartello, si può pensare ad un cartello Attenti al cane in formato PDF, da realizzare comodamente a casa, in modo autonomo, e da stampare dopo averlo ben personalizzato.

In questo modo, non si dovrà rinunciare ad originalità e fantasia. Si potranno cerare a costo zero dei cartelli Attenti al cane e al padrone da stampare in ufficio o a casa e da apporre direttamente all’ingresso della propria abitazione, o ancora, si potranno produrre cartelli fai da te con l’immagine o la foto del proprio cane, apponendovi anche il suo nome.

Se si sceglie di esporre questo cartello sul cancello o all’ingresso della propria abitazione, non solo ci si tutela, ma ci si può anche divertire e dar libero sfogo alla propria fantasia!

Vedi anche cartelli per cani.