Vai al corso “Educa il tuo cane”

Cane Cocker spaniel inglese

cocker spaniel ingleseIl Cocker spaniel inglese nasce come cane da caccia ed infatti è in tal modo riconosciuto dalla FCI. Tuttavia negli ultimi anni viene se mpr e più accolto dalle famiglie come cane da compagnia grazie alle sue doti di cane docile ed affettuoso, sia per adulti che per bambini.

Non è da confondere con il cocker spaniel americano, che è un’altra razza, sebbene presentino alcuni tratti comuni.

Aspetto fisico del Cocker spaniel inglese

Circa l’aspetto fisico, il Cocker spaniel inglese può essere inserito in un rettangolo immaginario; egli infatti ha un tronco piuttosto lungo, ma proporzionato rispetto al resto del corpo.

La testa è ben sviluppata ed ha uno stop marcato tra naso e muso. Gli occhi sono ben visibili ma non sporgenti; per lo standard essi devono essere scuri. Una delle caratteristiche più evidenti di questa razza sono le orecchie, che conferiscono a questo cane un aspetto davvero buffo e tenero; esse infatti pendono sui lati del viso del cane e sono ricoperte da una leggera peluria.

Il pelo è lungo ed il peso nei maschi non deve superare i 15 kg mentre nelle femmine deve essere 13 kg. L’altezza al garrese è di 41 cm per i maschi e 38 per le femmine.

Per quanto riguarda la coda, essa conferisce al cane un aspetto aggraziato, anche se talvolta può non essere presente perché mozzata. La coda di questo cane è sempre in movimento, durante tutte le attività svolte.

Il Cocker spaniel inglese ha il manto monocolore di solito, di un colore scuro; tuttavia sono ammessi anche cocker bicolori, purché il colore chiaro caratterizzi solo la parte inferiore della pancia.

Guarda com’è dolce questo cockerino che impara per la prima volta a scendere le scale:

 

Carattere del Cocker spaniel inglese

Il Cocker spaniel inglese abbiamo anzi detto, viene annoverato tra i cani da caccia; ed infatti è caratterizzato da un fiuto eccezionale, che lo rende adatto a questo compito. Tuttavia le sue dimensioni medie, il suo carattere docile e la popolarità che gli è stata conferita grazie al cartone “Lilli ed il vagabondo”, hanno fatto sì che questo cane fosse apprezzato anche per essere un ottimo cane da compagnia.

Ultimo aggiornamento: 2023-09-27


Giocherellone ed affettuoso con grandi e piccoli, viene molto apprezzato dalle famiglie con bambini. È un cane molto intelligente, per cui non è molto difficile da educare; tuttavia è anche molto sensibile, per cui bisogna fare attenzione a come ci si comporta con questa razza.

Un aspetto del suo carattere che molti padroni notano è anche la furbizia; il cocker spaniel inglese sa quello che vuole e come ottenerlo e per fare ciò studia attentamente quali potrebbero essere i punti deboli del suo padrone, sfruttandoli a suo favore.

Vedi anche come giocare con il cane ed educazione del cane adulto o cucciolo.

Cura ed alimentazione del Cocker spaniel inglese

Cominciamo con la cura per il pelo. Si tratta di una razza il cui pelo tende a fare molti nodi; per questo anziché pettinarlo per sciogliere i nodi, causando dolore al cane, sarebbe preferibile spazzolarlo tutti i giorni, anche più volte al giorno se hai tempo, per evitare che il tuo amico a quattro zampe si traumatizzi troppo.

Un pelo curato e ben spazzolato è una delle basi fondamentali per il benessere fisico e psichico del cane. Abbiamo su accennato anche alla forma particolare delle orecchie.

Oltre ad essere grandi e buffe, acconciabili in mille modi sono anche da curare molto, poiché c’è il rischio che per la loro grandezza possano essere colpite dai forasacchi.

Consigliamo pertanto di controllarle periodicamente per evitare infezioni o altri problemi. Circa invece il rischio di congiuntiviti non sembra che il Cocker spaniel inglese sia più oggetto a questa malattia rispetto ad altre razze di cani. Un approfondimento meritano e malattie a cui questo cane può andare incontro. Si tratta di malattie genetiche.

Sappiamo come sia preferibile non far riprodurre soggetti malati, per garantire la purezza e la salute della razza. Tuttavia negli ultimi anni, anche per il boom di richieste di questo cane, sono stati fatti accoppiare anche cani geneticamente malati; questo ha prodotto numerosi cani a loro volta affetti da gravi patologie.

Tra queste le più note colpiscono la vista, con la perdita della stessa, le articolazioni, problemi al cuore e sordità. Come sempre consigliamo visite periodiche dal veterinario ed esami accurati per verificare che il tuo cane sia sano.

Per quanto riguarda l’alimentazione, essa deve essere proporzionata in base all’età del cane ed alla sua attività fisica. Per esempio i cuccioli appena nati avranno bisogno del latte di cagna, altamente digeribile e che contiene tutti quei nutrienti che permettono al cane di crescere, irrobustire le ossa e crearsi un sistema immunitario forte.

Man mano che cresce, il Cocker spaniel inglese ha bisogno di sempre meno quantità di cibo, fino a stabilizzarsi con due razioni al giorno. Fai attenzione, in quanto la razza è molto golosa e tende a andare in sovrappeso. Il sovrappeso o addirittura l’obesità sono un grave problema per il cane, e può nuocere alla sua salute. In questi casi quindi, segui una dieta rigida e fai controllare dal veterinario lo stato di salute del tuo cane.

Ma la quantità di cibo deve variare anche in base all’attività fisica del cane. Se hai un Cocker spaniel inglese come cane da compagnia, se lo porti solo a passeggio normalmente allora il suo fabbisogno sarà inferiore rispetto ad un cane che svolge la caccia, l’attività per la quale è deputato ed ancora diverso sarà il fabbisogno della cagna incinta.

Circa il tipo di alimentazione da seguire, c’è chi propende per il cibo industriale, che contiene già tutto quello che occorre al nostro cane per crescere sano ed in salute.

Purché si tratti di cibo di ottima qualità, poiché quelli più economici possono contenere poca carne e molti farinacei. Negli ultimi tempi si è diffusa sempre di più la moda di preparare il cibo in casa per cani poiché si ritiene che sia più salutare.

Per questo devi prendere in considerazione il reale fabbisogno del tuo cane, sapere quali sono gli alimenti per lui più digeribili e quelli assolutamente da evitare, per bilanciare bene i suoi pasti quotidiani.

Consulta l’elenco di allevamenti Cocker spaniel inglese.

Vedi anche farina per cani.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.