Vai al corso “Educa il tuo cane”

Collare Seresto

Collare Seresto per caniStanco di antiparassitari che durano poco o che non riescono a proteggere il tuo animale domestico da ogni tipo di parassita in circolazione ma solo una minoranza?

Cerchi un prodotto che sia sempre al fianco del tuo amico peloso e che non sia dannoso in alcun modo per la sua salute? La soluzione c’è ed è a portata di “collo”: il collare antiparassitario Seresto.

Pulci e zecche sono un problema serio per il tuo cane in quanto si nutrono del suo sangue tramite punture estremamente dolorose per il peloso di famiglia.

Il collare Seresto per cani è un prodotto della Bayer, azienda leader nel settore farmaceutico.

Agisce in maniera efficace grazie alla combinazione di principi attivi rilasciati in dosi basse offrendo così al tuo cane un’elevata protezione che non si limita all’uccisione dei parassiti ma è una vera e propria prevenzione evitando così anche la trasmissione di eventuali malattie.

Questo rilascio graduale avviene grazie al sistema Polymer Matrix che consiste in un’innovativa struttura polimerica che immagazzina i principi attivi all’interno del collare e permette alle molecole del principio attivo di migrare formando un microstrato sulla superficie del collare e successivamente trasferite sulla cute e sul pelo del cane.

Quanto dura il collare Seresto? Questo prodotto garantisce una lunga protezione, molto più duratura rispetto a prodotti spot-on o spray: l’efficacia di questo antiparassitario infatti è di circa 8 mesi garantendo al tuo amico a 4 zampe quasi un anno di tranquillità da zecche, pulci, zanzare e ogni altro tipo di parassita.

Puoi trovare questo prodotto in farmacia, nei negozi specializzati e anche qui online.

Collare Seresto per cani di taglia piccola e grande

Ultimo aggiornamento: 2024-07-18


Esistono in commercio due versioni: per cani di peso inferiore agli 8 chili e per cani di peso superiore agli 8 chili.

Il collare Seresto pensato per cani piccoli (peso inferiore agli 8 kg) è delle dimensioni di circa 38 cm di lunghezza. Si presenta come un collare grigio e inodore che contiene come principi attivi 1,25 g di imidacloprid e 0,56 g di flumetrina (come da foglio illustrativo).

Per cani di peso superiore agli 8 chili la lunghezza del collare è di 70 cm e contiene 45 g di prodotto ovvero 4,5 g di imidacloprid e 2,03 g di flumetrina.

Modo d’uso

Il collare Seresto è indicato per un uso esterno cutaneo.

Dopo aver aperto il sacchetto protettivo che lo contiene, srotola completamente il collare assicurandoti che non ci siano connettori di plastica all’interno.

Dopodiché posiziona il collare attorno al collo del tuo amico peloso e regolalo per far si che gli sia più comodo possibile: attenzione a non stringere troppo, è buona regola che riescano a passare sempre due dita tra il collare e il collo del peloso di famiglia.

Ma è anche vero che non deve essere neanche eccessivamente largo perché il tuo cane potrebbe facilmente sfilarlo dalla testa.

Se hai ancor dubbi su come applicare il collare puoi consultare il video disponibile sul sito ufficiale del collare Seresto oppure in questa guida di youtube creata da Exotic Palace:


Dopo aver stabilito la giusta misura fai scorrere il collare in eccesso e taglia la parte eccessiva se supera i 2 cm. Il collare non deve essere mai rimosso durante i mesi di trattamento anche se può essere regolato specie in caso di cuccioli in fase di crescita.

Il collare Seresto si può bagnare? Assolutamente si, il collare Seresto è resistente all’acqua e continua anche la sua efficacia anche se il cane si bagna.

Cerca comunque di limitare i bagni prolungati e non eccedere con lo shampoo in quanto se si esagera l’efficacia del prodotto può ridursi.

Un lavaggio mensile con lo shampoo non riduce l’efficacia di 8 mesi contro le zecche ma può ridurre a 5 mesi l’efficacia sulle pulci. Bagni quindi si ma con moderazione.

Reazioni, controindicazioni ed effetti collaterali

Nonostante sia un prodotto farmaceutico non ha indicazioni particolari di conservazione se non di evitarne l’utilizzo dopo la scadenza e di tenerlo lontano dalla portata dei bambini.

Non rilascia polveri quindi il tuo cane non diventa pericoloso per i tuoi figli anche se è necessario evitare che siano a stretto contatto con il collare specie se molto piccoli e incapaci di capirne l’uso.

E’ sconsigliato l’uso su cuccioli di età inferiore alle 7 settimane o su cani che hanno dimostrato ipersensibilità ai principi attivi contenuti nel collare.

Sono davvero rari i casi di allergia dovuti alla non tollerabilità del prodotto. Sono state riscontrate reazioni come tendenza a grattarsi nella zona adiacente al collare ma spesso conseguente al fatto di aver stretto eccessivamente il collare. Casi rari si sono verificati di eritema, prurito e perdita di pelo.

Si tratta comunque di episodi sporadici e che si risolvono entro 1-2 settimane dal trattamento senza dover rimuovere il collare. Nel caso questi episodi non accennassero a risolversi è consigliato rimuovere il collare fino alla scomparsa dei sintomi.

In casi estremamente rari possono verificarsi episodi di dermatiti, infiammazione, eczema e lesioni. Anche in questo caso è necessario rimuovere il collare. Infine possono verificarsi episodi di vomito, diarrea e eccessiva salivazione ma si tratta davvero di casi estremi.

Nel caso raro che il cane mangi il collare si possono verificare episodi di feci molli.

In caso di sovradosaggio non sono state riscontrate reazioni particolari: cani con 5 collari intorno al collo hanno esclusivamente riscontrato perdita di pelo e lievi reazioni cutanee.

Poiché non sono stati effettuati test su cagne in gravidanza non si hanno dati in merito ad eventuali effetti collaterali: per questo motivo si sconsiglia l’uso su cagne gravide o nel periodo dell’allattamento.

Non è indicato contro i flebotomi responsabili della Leishmaniosi. Per proteggere il tuo cane da questi parassiti meglio optare per Advantix o Scalibor.

Per qualsiasi ulteriore dubbio puoi consultare il bugiardino (reperibile anche online) oppure chiedi al veterinario di fiducia.

Prezzo del collare Seresto

Ultimo aggiornamento: 2024-07-20


I collari Seresto per gatti o cani di peso inferiore agli 8 chili (38 cm) è di circa 28 euro. I collari di 70 cm per cani di peso superiore agli 8 chili è di poco più di 30 euro.

Vedi anche farmaci per cani.