Vuoi insegnare al tuo cane qualche comando divertente e diverso dai classici “seduto” o “lascia“? Se non lo sai, quando è adeguatamente stimolato, il tuo cane è in grado di apprendere diversi trucchi, alcuni davvero molto divertenti ed entusiasmanti.
Il coinvolgimento in queste piccole attività quotidiane metterà alla prova le capacità fisiche e cognitive del tuo cane e gioverà anche a rafforzare il vostro rapporto, migliorando la vostra intesa.
Vedi anche comandi da insegnare al cane.
Insegnare comandi ai cani: l’importante è divertirsi
La maggior parte delle razze canine ha una notevole propensione per l’apprendimento, soprattutto se questo viene stimolato con delle piccole ricompense (il cosiddetto rinforzo positivo, con cibo o coccole). Trasformando il training in un momento giocoso, potrai ottenere grandi risultati e in minor tempo.
Tuttavia, proprio come gli umani, anche i cani hanno delle preferenze: alcuni comandi possono interessare e altri meno. Non tutti, ad esempio, amano sdraiarsi a terra; per cui, se il tuo amico a quattro zampe non apprezza, non forzarlo a rotolarsi o a strisciare. Inoltre, ricorda che anche le dimensioni, il peso e il carattere del tuo cane possono rivelarsi decisivi durante l’addestramento: dovrai avere pazienza e non arrabbiarti mai.
Vedi anche come insegnare al cane a rotolare e come giocare con il cane.
4 comandi divertenti per cani
Prima di iniziare l’addestramento, ricorda di insegnare al tuo cane i comandi basilari, quali “seduto”, “lascia”, “a cuccia”, in modo che abbia la preparazione e la predisposizione necessarie per comprendere ed eseguire senza indugio esercizi più impegnativi.
Vediamone alcuni:
- “zampa“; base di molti trick divertenti, è relativamente facile da imparare. Servono comunque pazienza e costanza. Dai il comando “seduto” al cane, inginocchiati di fronte a lui e con una mano sollevagli la zampa dal basso verso l’alto poggiandola sul palmo libero. Durante questa fase pronuncia in maniera chiara la parola “zampa”. Ripeti più e più volte l’esercizio, fin quando il cane non riuscirà a eseguirlo da solo. Non dimenticare di ricompensarlo con tante coccole e con un piccolo premio goloso.
- “Bacio“; per invogliare il tuo cane a dispensare baci, avvicina uno dei suoi croccantini preferiti alla guancia e pronuncia il comando “bacio”. Col tempo imparerà a obbedire anche senza ricompensa.
- “Marcia“; parte della dogdance, una disciplina che prevede la realizzazione di piccole coreografie assieme al cane, questo trick è tra i più divertenti e amati dal pubblico. Per iniziare, il cane dovrà già essere in grado di padroneggiare il comando “zampa”. Richiedi a volte la zampa destra, a volte quella sinistra. Nel tempo, riuscirà a portare avanti prima la zampa destra e poi quella sinistra, alternandole di volta in volta, proprio come se stesse marciando (o ballando). Per aiutarlo nell’impresa mettiti davanti a lui e riproduci i movimenti pronunciando la parola “zampa”. Di riflesso, tenderà a imitarti. Se dovesse essere un po’ confuso, aiutalo e premialo ogni volta che esegue l’esercizio alla perfezione.
- “Inchino“; gesto molto educato e amato, consiste nel far chinare il cane a comando. Semplice da eseguire, inizia avvicinando un croccantino alla punta del naso del cane. Spostalo lentamente verso il basso e pronuncia “inchino”, mentre l’animale abbassa il muso e solleva il sedere. Anche in questo caso, sarà necessario ripetere il gioco più volte, finché il cane impara a eseguirlo anche senza bocconcino.
Vedi anche 5 consigli per rendere il tuo cane felice e comandi al cane in tedesco.
Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi
Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.