Vai al corso “Educa il tuo cane”

Come abituare il cane alla traversina

come abituare il cane alla traversinaL’arrivo di un cane in casa è un momento di grande eccitazione. Se lo hai vissuto, sai perfettamente di cosa si tratta e sai anche che ben presto ci si trova ad affrontare tutti i doveri connessi al nuovo membro della famiglia.

Il tema più delicato, specialmente quando si ha a che fare con nuovo arrivo, è l’educazione del cucciolo, specialmente in tema di bisognini. Il tuo fedele amico, con grande probabilità, appena arrivato avrà iniziato a farli in giro per tutta la casa, rendendo urgente una questione cruciale: come insegnargli a usare la traversina?

In questo articolo, vedremo proprio questo: troverai infatti un metodo efficace per abituare il cane a utilizzare la traversina, almeno nei primi periodi.

Ma, prima, ecco i modelli di traversina più venduti del momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-17

Vedi anche è arrivato un cucciolo: consigli per la prima notte.

Come insegnare al cane a fare i bisogni sulla traversina

La traversina, come saprai, è un tappetino igienico assorbente che può essere posizionato a terra e buttato una volta utilizzato dal cane. Solitamente, questa soluzione si propone ai cani di piccola taglia. Tuttavia, anche nel loro caso, tale sistema dovrebbe rappresentare un escamotage temporaneo per i primi tempi o in casi particolari (malattie, convalescenze, incontinenza, ecc.) e non un modo per evitare di portare il cucciolo fuori all’aria aperta.

Vediamo ora tutti i passaggi che dovrai compiere per abituare il tuo amico a quattro zampe a utilizzare questi utili tappetini usa e getta:

  1. il primo step consiste nel decidere dove posizionare la traversina. Sembra banale, ma non lo è; dovrai infatti optare per un punto della casa facile da raggiungere per il tuo cane, ma che, allo stesso tempo, non sia eccessivamente trafficato: il tuo fedele amico avrà bisogno di tranquillità mentre impara.
  2. Elimina momentaneamente i tappeti in casa. La loro presenza disorienterebbe il cane che potrebbe interpretarli come luoghi in cui fare liberamente i propri bisogni.
  3. Sii costante e paziente anche quando il cane sembra non imparare. Continua a posizionare la traversina nel luogo individuato e vedrai che, tentativo dopo tentativo, lui imparerà perfettamente.
  4. Predisponi dei premi per dare rinforzi positivi quando il tuo nuovo amico riesce a utilizzare la traversina per i suoi bisogni: assocerà così il suo comportamento virtuoso al premio, e sarà invogliato a ripeterlo. In questa fase, dei piccoli snack per cani saranno perfetti.
  5. Cambia la traversina spesso e non lasciarla sporca: il cane, altrimenti, non sarà invogliato a recarsi lì per i suoi bisogni.

A questo proposito, se devi fare scorta di traversine, ecco le migliori offerte del momento:

Bestseller No. 1
RMOVE 50 traversine cani 60x60 cm tappetini igienici per cani extra assorbenti traversine con rivestimento antiodore, traverse cane, tappetino traversina impermeabile (60x60 (Confezione da 50))
  • CONTENUTO SPEDITO: 50 traversine assorbenti 60x60cm. Confezione unica e rigida da 50 traversine.
  • Dimensioni traversina: 60cm x 60cm. Misura bordo esterno ± 4 cm. Peso singola traversina 35gr di cui l'80% di materiale assorbente (parte superiore) e il 20% di materiale impermeabile (strato inferiore)
  • ADATTA A CANI DI TAGLIA MEDIO-PICCOLA
  • Le traversine sono composte da SAP (Super Absorbent Polymer), un materiale altamente assorbente che trattiene efficacemente i liquidi, mantenendo l'area asciutta e prevenendo cattivi odori. Questo permette di garantire al tuo cane un ambiente igienico e confortevole
  • Il TNT (Tessuto Non Tessuto) utilizzato nella struttura delle traversine contribuisce a conferire resistenza e durabilità al prodotto. Questo materiale non solo offre una superficie morbida e piacevole al tatto per il tuo animale, ma assicura anche una struttura robusta che mantiene la forma e la funzionalità delle traversine nel tempo.
OffertaBestseller No. 2
Amazon Basics, Tappetini per l'addestramento di cani e cuccioli, design a 5 strati a prova di perdite con superficie ad asciugatura rapida, dimensione standard, confezione da 100, Blu/bianco
  • Include 100 tappetini di dimensione standard, con assorbenza standard per cani
  • Struttura a 5 strati; il nucleo ultra assorbente trasforma i liquidi in gel al contatto
  • Superficie ad asciugatura rapida con sostanza attrattiva integrata che aiuta nell'addestramento; rivestimento in plastica a prova di perdite per evitare danni al pavimento
  • Da utilizzare in casa/all'aria aperta/in auto; ideali per addestrare i cuccioli, per assistere i cani più anziani o come soluzione alternativa nei casi in cui non sia possibile portare all'esterno il proprio animale domestico
  • Dimensioni: I tappetini di dimensioni regolari misurano 56 x 56 cm (L x P); l'imbottitura centrale misura 48 x 48 cm (L x P) con un bordo in plastica da 4 cm su tutti i lati per prevenire le fuoriuscite
Bestseller No. 3
Croci Happy Nappy - Lettiera per cani, Vassoio Porta Tappetini Assorbenti per la Pipì dei Cani, Addestramento dei Cuccioli, 60X60 CM
  • CONTENUTO: Toilette per cani in plastica porta tappetini assorbenti. Ideale per cuccioli e adulti o per cani che per motivi di salute non possono uscire di casa. Dimensione: 60X60 CM
  • ANTISCIVOLO: Il bordo rialzato e la base, che aderisce stabilmente al pavimento grazie anche ai gommini antiscivolo in dotazione, fanno sì che la pipì non fuoriesca.
  • UTILIZZO: Fissando all’interno della cornice il tappetino assorbente il cane non può portarlo in giro per casa rischiando di sporcare il pavimento.
  • SOSTITUZIONE: Aprire la cornice, inserire il tappetino (con la parte assorbente rivolta verso l’alto), chiude la cornice.
  • ADATTABILITÀ: La toilette è ideale se utilizzata con tappetini Super Nappy di Croci, nella misura: 60X60 CM o 60X90 CM.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-17

Vedi anche come addestrare un cane a fare i bisogni fuori casa.

Errori da non fare quando abitui il tuo cane alla traversina

L’apprendimento di una pratica così importante, come quella di espletare i propri bisogni su una traversina, impegna molto un cucciolo; pertanto, bisogna sempre avere rispetto del cambiamento che sta vivendo, ed evitare di commettere errori che potrebbero compromettere questo passaggio:

  • non sgridare il tuo fedele amico e non punirlo mai se sbaglia;
  • non spingerlo verso la traversina dopo che ha fatto i suoi bisogni a terra;
  • non rapportarti con modalità negative quando siete in prossimità del tappetino usa e getta.

In definitiva, occorre evitare ogni atteggiamento che rischia di creare un’associazione negativa nella sua mente tra traversina e rabbia del padrone. Invece, ricorri a tutte le tue risorse di calma, pazienza e costanza.

Gli incidenti di percorso non mancheranno, ma sarà sufficiente disinfettare il tutto, eliminando gli odori, in modo che il tuo cane non sia spinto a ripetere il gesto nello stesso punto della casa.

In conclusione, la nostra raccomandazione è di non avere fretta e di essere sempre molto comprensivo: il tuo cane avrà bisogno del tempo necessario per imparare, ma vedrai che con costanza e pazienza i risultati arriveranno!

Vedi anche come punire un cane.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.