Vai al corso “Educa il tuo cane”

Addestramento Labrador

Vige una regola molto importante quando si tratta di educare un cane: iniziare fin da quando è cucciolo. L’età più giusta per educare un Labrador è circa due mesi e mezzo o meglio ancora tre: il segreto sta nel non iniziare troppo precocemente, poiché il cane sarebbe ancora troppo piccolo per poter capire i vari insegnamenti.

Come addestrare un LabradorInoltre, anche dal punto di vista fisico non si otterrebbero dei vantaggi. Bisogna quindi iniziare dal primo giorno in cui il tuo cucciolo di Labrador entra a fare parte della tua famiglia: nutrilo e, con molta pazienza, conducilo sul terreno che dovrà imparare a sfruttare per fare i suoi bisogni.

Vedi anche come educare un cucciolo di cane.

Consigli da seguire

Quando il tuo cucciolo di Labrador ha imparato a defecare e urinare sul terreno da te scelto, ricorda sempre di premiarlo con piccoli bocconcini, di lodarlo e accarezzarlo, per poi tornare a casa. Tuttavia, il metodo perfetto per educare un Labrador risiede nel prevenire possibili incidenti di percorso: che cosa significa? Che appena vedrai il tuo cucciolo accucciarsi per fare i suoi bisogni dovrai immediatamente portarlo all’aperto.

Vedi anche come addestrare un cane a fare i bisogni fuori casa.

Il segreto sta nel portare fuori il tuo cane dopo ogni pasto, lasciando decidere a lui l’angolo più indicato per fare i suoi bisogni nell’area da te prescelta, fino a quando non avrà compreso. Una volta appreso il comportamento più corretto, lo eseguirà costantemente senza troppi problemi.

Se inizialmente le tue esigenze saranno messe dopo quelle del tuo cucciolo di Labrador, in seguito sarà proprio lui ad adattarsi alle tue con grande serenità e felicità. Ovviamente, va precisato che non è assolutamente consigliato lasciare il cane per troppo tempo in casa e dargli modo di uscire quando ha necessità di fare i bisogni.

Riguardo l’alimentazione del labrador, la royal canin ha realizzato questo cibo specifico per questa razza:

Ultimo aggiornamento: 2024-02-29

Vedi anche premi per canicane non vuole uscire di casa.

Addestrare un Labrador: ecco come farlo al meglio

Si inizia partendo dall’abituare il cane al guinzaglio, il quale potrebbe risultare parecchio frustrante per il tuo migliore amico a quattro zampe: si consiglia di non sottoporlo in maniera brusca a questa costrizione, poiché il Labrador dovrà associare questo evento a qualcosa di piacevole, come ad esempio una passeggiata tranquilla in tua compagnia, la quale però, solo inizialmente, non deve superare i 10 minuti.

Detto ciò, dovrai cercare di abituarlo a non tirare; dovrà camminare al tuo fianco e non davanti, (per fare questo puoi leggere il nostro articolo in merito al tirare al guinzaglio), evitando di rispondere alle eventuali provocazioni dei suoi simili che probabilmente incontrerà durante il tragitto. Per ogni successo premialo e lodalo con enfasi: vedrai che si sentirà più sicuro e felice.

Per portare un Labrador al guinzaglio dovrai iniziare a tenerlo molto lento; se dovesse risultare parecchio esuberante e con la voglia di andare avanti, dovrai adeguarti e fare in modo che il guinzaglio non sia in tensione, puoi avvalerti dell’uso dei bocconcini per far capire al cane che deve stare (più o meno) al tuo fianco. Per educarlo ci vuole molta costanza, calma e pazienza, ma i risultati ottenuti non ti faranno rimpiangere questi momenti all’apparenza complicati.

Il Labrador si presta molto per esser utilizzato come cane da salvataggio o cane da ricerca dispersi. Se vuoi che il tuo cane impari queste abilità dovrai portarlo nei centri cinofili specializzati.

Qui il cane riceverà i corretti insegnamenti da persone con molta esperienza in questo tipo di educazione. I tempi di apprendimento variano da cane a cane ma solitamente il cane parteciperà saltuariamente a manifestazioni per continuare a mantenersi allenato e pronto nel caso dovesse manifestarsi un’emergenza.

Inizia ad educare il tuo Labrador immediatamente e da casa, clicca qui e guarda la presentazione delle nostre video lezioni.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.