Vai al corso “Educa il tuo cane”

Come addestrare un pastore tedesco

Addestrare un cane non è sempre facile e veloce, soprattutto considerato il fatto che esistono diverse tipologie di razze in grado di apprendere più rapidamente rispetto ad altre.

Come addestrare un pastore tedescoOggi ci rivolgiamo al Pastore Tedesco, un cane che viene allevato per compagnia o per aiutare persone con problemi alla vista e altri tipi di lavori socialmente utili. Stiamo parlando di un cane di grossa taglia, senza ombra di dubbio molto intelligente: non si esagera quando ci si riferisce a lui come una delle razze canine più intelligenti.

Se il tuo cane è un Pastore Tedesco avrà bisogno di corsi di formazione per quanto riguarda il lavoro, mentre se hai bisogno di educarlo solo per compagnia, basta seguire l’istinto naturale.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-19


La formazione del Pastore Tedesco secondo un punto di vista lavorativo alle volte lo rende triste, per questo motivo è necessario affidare il proprio cane ad educatori esperti che utilizzino metodi gentili e moderni.

Suggerimento: puoi educare il tuo Pastore Tedesco direttamente da casa, clicca qui per vedere la presentazione del nostro videocorso di 24 lezioni.

Come addestrare un Pastore Tedesco: consigli utili

Il Pastore Tedesco è un cane che, per istinto, ama e cerca di imparare cose nuove: un piccolo prodigio a quattro zampe che impara in maniera molto rapida, ma solo se si concentra sul proprio padrone che sta cercando di insegnargli qualche esercizio.

Ogni insegnamento deve essere fatto seguendo molta costanza, è necessario riuscire a instaurare una rapporto privato, intimo e personale con il cane.

Quando decidi di educare il tuo Pastore Tedesco devi avere le idee ben chiare nella tua testa, ovviamente su che cosa pretendi dal cane: troppe cose tutte insieme non faranno altro che confondergli le idee.

Addestrare un Pastore Tedesco: come fare?

Prima di tutto bisogna considerare l’età del Pastore Tedesco: l’ideale sarebbe iniziare non più tardi delle 10 settimane di vita; dopo questo periodo diventerà molto più difficoltoso riuscire a modificare il suo carattere, poiché il cane è già diventato adulto.

In ogni caso, non devi assolutamente trascurare l’intelligenza del Pastore Tedesco, considerato il fatto che è in grado di imparare qualsiasi cosa durante tutta la sua vita, pertanto non è mai troppo tardi: puoi decidere di addestrarlo quando meglio credi ad essere ubbidiente ai tuoi ordini.

Vedi anche come addestrare un cane adulto: accorgimenti specifici.

Quando decidi di educare un cane, devi evitare categoricamente l’impiego di mani o attrezzi per impartire una lezione: si tratta di metodi del tutto controproducenti, visto che il cane ha grande memoria e in questo caso potrebbe diventare aggressivo verso di te o verso altri padroni.

Se durante l’addestramento noti qualche atteggiamento aggressivo nel suo istinto, soprattutto durante le prime fasi, è opportuno condurlo da un esperto educatore in grado di affrontare al meglio il problema.

Ogni Pastore Tedesco deve essere curato con particolare attenzione dal punto di vista fisico: se il tuo cane vive in un ambiente sano, pulito e ordinato, reagirà molto più positivamente agli stimoli che lo circondano. Di conseguenza è di vitale importanza la sua alimentazione e  manifestandogli costantemente il tuo affetto, pettinandolo e tosandolo quando necessario.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-19

Per rendere l’educazione vincente e ottenere dei risultati, è opportuno paragonarlo al gioco: se decidi di correre, il cane lo farà con te; se decidi di fermarti per qualsiasi motivo, il cane lo farà con te; se decidi di insegnargli il riporto dovrai coinvolgere il cane nel gioco assieme a te e premiarlo dovutamente quando vedi che apprende nel modo giusto.

Si tratta di un piccolo accorgimento riguardo l’educazione di un Pastore Tedesco, ma ciò che conta più di qualsiasi altra cosa è l’intesa affettiva che si riesce a creare tra te e il tuo migliore amico a quattro zampe, riuscendo così a vivere in simbiosi.

In questo modo l’addestramento risulterà molto più facile, con risultati più che soddisfacenti nell’arco di poco tempo: il tuo cane diventerà socievole, felice e molto affettuoso.

Vedi anche premi per cani e correre con il cane.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.