Vai al corso “Educa il tuo cane”

Come allontanare i cani

Come allontanare i caniI cani altrui o randagi che entrano in proprietà private a volte rappresentano un problema. Possono causare danni scavando buche o mordendo oggetti, o lasciare deiezioni indesiderate. Spesso, inoltre, fanno pipì sui muri delle case, sporcando le facciate degli edifici e lasciando scie di cattivo odore.

In questi casi, è importante prendere precauzioni per proteggere la proprietà e garantire la sicurezza degli oggetti e delle persone. Esistono diverse opzioni valide per allontanare i cani che invadono uno spazio; la scelta dipende dalla situazione che ci si trova ad affrontare.

In questo articolo vedremo insieme le principali.

Situazione da affrontare

Come allontanare i cani randagi

Se si desidera allontanare i cani randagi da un determinato territorio, una maniera piuttosto efficace consiste nell’utilizzare piante che i cani trovano sgradevoli.

Ad esempio, alcuni tipi di vegetali come la menta piperita, il geranio e il rosmarino, il peperoncino, la citronella, la lavanda, gli agrumi e altre specie emettono un odore che i cani trovano sgradevole e che quindi tende ad allontanarli dal giardino.

Assieme a questo accorgimento, si possono utilizzare anche piante spinose, come i cactus o le rose, per cercare di impedire agli animali di avere accesso a determinate zone, creando una barriera fisica dolorosa da attraversare.

Vedi anche piante velenose per cani.

Come allontanare i cani che defecano

Nel caso di cani che lasciano i propri bisogni nelle proprietà altrui, entrambe le soluzioni più efficaci si basano sull’utilizzo di prodotti che emettono odori per allontanare i cani:

  • la prima è rappresentata dagli spray repellenti, i quali hanno un odore sgradevole che infastidisce l’olfatto degli animali. Gli spray per allontanare i cani possono essere acquistati nei negozi di articoli per animali e di solito sono abbastanza economici; attenzione alla loro composizione, però: spesso contengono sostanze chimiche che non  fanno bene, sia al cane, che alle persone o ai luoghi dove li spruzziamo.
  • Una seconda alternativa da considerare è la polvere di zolfo per allontanare i cani; anche questo prodotto ha un forte odore che gli animali trovano sgradevole. La polvere può essere sparsa sulle aree più esposte e dove si vuole impedire ai cani di defecare o fare pipì.

In ogni caso, è molto importante pulire subito le zone dove si trovano i bisogni, in modo da evitare che altri animali vengano attirati dallo stesso odore. Così facendo, inoltre, si riduce la probabilità che i cani tornino a defecare o fare pipì nello stesso posto.

Vedi anche prodotti e Accessori per Cani.

Fischietti a ultrasuoni per allontanare i cani

Un’opzione utile a tenere a distanza i cani in ogni situazione è rappresentata dall’utilizzo dei fischietti a ultrasuoni. Questi oggetti emettono un sibilo ad alta frequenza che è udibile solo dai cani, ma non dagli esseri umani. Il suono è sgradevole per gli animali e li spinge a scappare, scoraggiandoli dal tornare nell’area.

È importante sapere che l’efficacia dei fischietti a ultrasuoni può variare a seconda del cane. Alcuni esemplari potrebbero non essere disturbati troppo dal suono, mentre altri risultano esserne molto infastiditi. Se ti stanno venendo strane idee, inoltre, è bene precisare che i fischietti a ultrasuoni possono essere utilizzati solo per allontanare i cani, ma non per educarli o addestrarli con metodi alternativi.

Ecco i modelli di fischietti a ultrasuoni per cani più venduti al momento:

OffertaBestseller No. 1
2 Pack Fischietto per Cani, per Il Richiamo dei Fischietto per Cani Antiabbaio, Silenzioso Fischietto Ultrasuoni per Cani, Regolabile Fischietto Antiabbaio per Cani, con Cordoncino
  • 【Ferma L'Abbaio Del Cane】: Quando il vostro cane o il cane del vicino continua ad abbaiare, soffiate delicatamente il fischietto per cani, la frequenza ultrasonica emessa dal fischietto per cani può facilmente attirare l'attenzione del cane e fermare l'abbaio
  • 【Frequenza Regolabile】: Cani diversi rispondono a frequenze diverse. Il nostro fischietto da addestramento fischietto antiabbaio per cani ha un dado e una vite che regolano la frequenza quando vengono ruotati. Osservare la reazione del cane a ciascuna impostazione fino a quando il cane mostra la reazione più forte
  • 【Assolutamente Sicuro】: Il fischietto per cani antiabbaio è realizzato in acciaio inox 304. Le frequenze degli ultrasuoni attirano l'attenzione dei cani senza danneggiare il loro udito e senza alcun problema di salute
  • 【Comando A Distanza】: Gli ultrasuoni possono viaggiare fino a 1000 metri. Dopo l'addestramento, anche se il cane non è nel vostro campo visivo, il cane può compiere le azioni corrispondenti (Seduto, Zampa, Sdraiato, Su, Guarisci) in base al vostro fischio. In qualsiasi momento, utilizzate il fischietto per cani per far venire i cani da voi, senza bisogno di gridare
  • 【Adatto A Tutti I Cani】: fischietto ultrasuoni per cani adatto a tutte le razze di cani, tra cui (Labrador, Scottish, Golden Retriever, Pastore Tedesco, Beagle). Potete mettervi in contatto con il vostro cane in qualsiasi momento
Bestseller No. 2
Fischietti per Cani, Fischietto per Cani, Fischietto Professionale per Cani, Fischietto Ultrasuoni Antiabbaio, Fischietto per Cani a Frequenza Regolabile, per Controllo Richiamo e Abbaiare, Nero&Nero
  • 【Fischietto per cani Anti-Perdita】Con il cinturino per tubi abbinato è possibile appendere il fischietto del cane intorno al collo e averlo sempre a portata di mano. Questo riduce anche al minimo il rischio di perdita.
  • 【Sicuro per cani da compagnia】Il nostro fischio silenzioso non danneggerà le orecchie del tuo cane quando alleni i tuoi cani. Utilizzare Silent Bark Control per i cani che smettono di abbaiare inutili.
  • 【Fischietto a frequenza regolabile】I fischietti del cane non danneggiano l'udito dei vostri cani, sono regolabili a più frequenze, buoni per insegnare al vostro cane l'obbedienza e imparare abilità di base come sedersi, venire, ascoltare abbaiare, rimanere in posizione e molto altro ancora in modo da non dover urlare ad alta voce.
  • 【Comodo da indossare】È piccolo e leggero. È possibile attaccarlo a un portachiavi o borsa. Concentrati sull'allenamento e rendi questa pipa leggera da allenamento per cani una parte di te.
  • 【Nota】L'efficacia del nostro fischietto dipende dal corretto addestramento del tuo cane in modo che il cane comprenda i tuoi comandi e segua le tue istruzioni. L'addestramento dei cani richiede pazienza.
Bestseller No. 3
GHEART Fischietto professionale ad ultrasuoni, fischietto per cani ad alta frequenza silenzioso, per una moderna educazione del cane, 2 pezzi (nero)
  • Alta qualità: il fischietto per cani è realizzato interamente in ottone con un rivestimento cromato e può essere facilmente fissato al portachiavi o al guinzaglio con l'anello portachiavi.
  • Smettere di abbaiare e ottenere il controllo: anche se il cane non è nel campo visivo, può trasmettere l'ultrasuono forte esattamente al cane che ami, riceverà rapidamente istruzioni dal proprietario e la comunicazione è più comoda e veloce senza urlare.
  • Facile da usare: regolando il dado e la leva di regolazione sui suoni con frequenze diverse, è possibile osservare la reazione del cane a qualsiasi rumore per ottenere un allenamento migliore. Il clicker per cani è immediatamente pronto per l'allenamento. Il nostro set è piccolo e garantisce una comoda maneggevolezza.
  • 【Dimensione perfetta: con questo piccolo fischietto di alta qualità troverete sempre la frequenza ottimale appositamente per il vostro cane. Sia per l'allenamento con cuccioli o cani anziani, il fischietto funziona nel campo ad alta frequenza e quindi non è particolarmente rumoroso per le persone, ma molto ben udibile per i cani.
  • 【 Uitrasonic Training Whistle】 Il nostro fischietto per cani smette di abbaiare in modo affidabile e ti aiuta a imparare comandi e trucchi. Adatto per sport, caccia, cappelli, cani guida e cani da salvataggio.

Ultimo aggiornamento: 2024-07-18

In ogni caso, sebbene ci siano diverse opzioni per allontanare i cani, l’approccio migliore è quello di prevenire il problema. Ciò significa:

  • mantenere pulito il proprio giardino o la propria area esterna;
  • non offrire cibo o acqua ai randagi;
  • prendere le giuste precauzioni per impedire loro di entrare nell’area (recinti, siepi, strati di materiale scomodo da calpestare, ecc.).

In caso di problemi persistenti legati alla presenza di randagi, si consiglia di contattare le autorità locali o un professionista esperto in materia di animali.

Vedi anche cane che scappa dal recinto o cancello e educazione del cane adulto o cucciolo.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.