Vai al corso “Educa il tuo cane”

Come far dimagrire un cane

Come far dimagrire un caneSe stai leggendo questo articolo, probabilmente sei alla ricerca di informazioni su come far dimagrire il tuo cane. Se è così, sei nel posto giusto! L’obesità è una condizione comune nei cani e può portare a problemi di salute anche gravi, come diabete, malattie cardiache, problemi articolari e una ridotta qualità della vita.

Nelle prossime righe, troverai tutte le informazioni utili su come far dimagrire il tuo cane anziano o sterilizzato. Ricorda che il suo benessere dipende da te, quindi prenditi il tempo necessario per capire come aiutarlo a perdere peso e vivere una vita più sana e felice.

Vedi anche 5 consigli per rendere il tuo cane felice.

Far dimagrire un cane anziano

Far dimagrire un cane anziano può essere molto impegnativo. Di seguito, elenchiamo le strategie più efficaci per aiutarlo a perdere peso in modo sicuro e salutare.

Determinare se il tuo cane è realmente sovrappeso

Prima di far intraprendere una cura dimagrante al tuo cane anziano, è molto importante che tu chieda un consulto a un veterinario, per verificare che il tuo amico a quattro zampe sia effettivamente in sovrappeso.

Se il tuo cane ha realmente qualche chilo di troppo, il medico per primo suggerirà di procedere con una dieta dimagrante accompagnata da alcune modifiche allo stile di vita,  come l’aumento dell’attività fisica.

Vedi anche dieta Barf per cane.

Modifica della dieta

L’alimentazione del cane anziano dovrebbe essere adattata alle sue esigenze nutrizionali specifiche. Il veterinario potrebbe consigliarti di passare alle crocchette o alle scatolette dimagranti, specificamente progettate per aiutare i cani a perdere peso, pur fornendo loro tutti i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno.

A scopo illustrativo, ecco alcuni dei prodotti più apprezzati:

Bestseller No. 2
DRN Cane, Dieta Obesità OBESIFIT gr.400
  • Marca: DRN
  • Disponibile per: Cane
Bestseller No. 3
Senilife Plus, per il Benessere del Cervello dei Cani e Gatti anziani - migliora le funzioni cognitive e la memoria per un invecchiamento cerebrale di successo - 60 capsule birillo monodose
  • Quando i nostri amici a quattro zampe invecchiano, il loro organismo inizia a rallentare le proprie funzioni. Uno degli organi che soffre maggiormente è il cervello. Grazie a Senilife Plus, lo aiuterai a migliorare la memoria e l'abilità cognitiva, per un invecchiamento cerebrale di successo.
  • Senilife Plus è adatto ai cani ed ai gatti anziani (oltre i 7-8 anni di età). Senilife Plus non è un farmaco veterinario, ma un alimento complementare per cani e gatti.
  • La PEA (palmitoiletanolamide) è una sostanza naturale presente in molte fonti alimentari. Nell’organismo aiuta a mantenere l’equilibrio fisiologico di molti organi e tessuti, cervello compreso. Senilife Plus reintegra le riserve endogene di PEA nella sua forma a più alto assorbimento (ultra-micronizzata, PEA-um).
  • La fosfatidilserina e il DHA sono importanti componenti naturali dei neuroni e ne mantengono la corretta fluidità di membrana. In sinergia con la piridossina, ottimizzano la neurotrasmissione.
  • La vitamina E possiede una funzione antiossidante specifica, neutralizzando i radicali liberi prodotti durante l’invecchiamento cerebrale.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-17

Potresti, inoltre, considerare l’idea di ridurre le porzioni di cibo, sempre sotto la supervisione di un medico veterinario.

Vedi anche alimentazione e dieta nel cane.

Attività fisica

Per permettere al tuo cane anziano di dimagrire, dovrai avere cura di fargli praticare regolarmente una qualche forma di attività fisica, ricordandoti di adattare gli esercizi alla sua età e alle sue effettive capacità e limitazioni.

Ad esempio, i cani anziani potrebbero non essere in grado di praticare esercizi ad alta intensità come i cani più giovani. Inoltre, alcuni cani anziani soffrono di problemi articolari o di altre patologie che limitano la loro capacità motoria.

In generale, l’attività “aerobica“, come le passeggiate lente e brevi, può essere un’ottima soluzione per aiutare il tuo cane a bruciare calorie senza sovraccaricare le sue articolazioni. Potresti anche considerare l’idea di incoraggiarlo a nuotare, se possibile, poiché si tratta di un’attività molto salutare.

Vedi anche come addestrare un cane adulto: accorgimenti specifici.

Cure dimagranti

In commercio, esistono alcune cure dimagranti disponibili per i cani anziani, da somministrare sempre sotto consiglio del veterinario: alcuni integratori, ad esempio, possono aiutare a ridurre l’apporto calorico, migliorare il metabolismo e promuovere la perdita di peso. Tuttavia, è importante assicurarsi che queste sostanze siano sicure e adatte alle esigenze specifiche del tuo cane.

Far dimagrire un cane anziano, in sostanza, richiede pazienza, attenzione e un approccio personalizzato. Una dieta equilibrata, il giusto esercizio fisico e, in qualche specifico caso, il ricorso a cure dimagranti possono aiutare il tuo fedele amico nell’impresa di perdere peso in modo sicuro.

Vedi anche cane che mangia troppo velocemente: la ciotola per cani voraci.

Far dimagrire un cane sterilizzato

Esattamente come i cani sedentari e quelli anziani, anche i cani sterilizzati possono avere difficoltà nel mantenere un peso sano. Tuttavia, con un po’ di attenzione e impegno, potrai aiutare il tuo fedele amico a perdere peso e a tornare in salute.

La dieta è uno dei fattori chiave per la buona riuscita del percorso di dimagrimento del cane sterilizzato. Ci sono diverse cose che puoi fare per aiutare il tuo amico a quattro zampe a perdere peso, come proporgli un’alimentazione a basso contenuto calorico (purché sia in grado di fornirgli tutti i nutrienti di cui necessita) e ricordarti sempre di controllare le porzioni di cibo che gli somministri.

A tal proposito, dai un’occhiata alle crocchette dimagranti per cani sterilizzati più acquistate del momento:

OffertaBestseller No. 1
Natural Trainer Ideal Weight Small & Toy Cibo per Cani Adulti Light in fat con Tacchino - 2kg
  • Aiuta a mantenere un peso ideale; grazie al 35% di grassi in meno (rispetto a natural trainer smalltoy adult dog), alla l-carnitina e ad un basso cont
  • Ingredienti sazianti; grazie alle fibre vegetali, come lignocellulosa, crusca di grano e fibra di pisello
  • Supporta la vitalità; grazie ad alga spirulina, proteine, minerali e vitamine che aiutano a supportare la vitalità del cane
  • Aiuta a ridurre i cattivi odori; grazie alla yucca schidigera e ai prebiotici che aiutano a ridurre il cattivo odore delle feci
OffertaBestseller No. 3
Advance Veterinary Diets - Weight Balance Medium-Maxi - Cibo per Cani con Problemi di Sovrappeso - 3kg
  • Alto contenuto di fibre con un effetto saziante
  • Crocchetta grande, più volume con meno calorie
  • Alto contenuto di proteine: contribuisce al mantenimento della massa muscolare
  • Completo ed equilibrato: alimento quotidiano completo ed equilibrato

Ultimo aggiornamento: 2024-04-17

Anche l’esercizio fisico è fondamentale. Per aiutare il tuo cane sterilizzato a fare sport, puoi puntare sulle passeggiate quotidiane (assicurandoti di camminare a un ritmo adeguato e di non farlo stancare troppo) oppure sulle corse libere nei parchi o su giochi semplici ma divertenti (come lanciare una palla o un frisbee e incoraggiare il cane a prenderli al volo).

In conclusione, in questo articolo hai scoperto che l’obesità è una condizione molto comune nei cani e può portare a problemi di salute gravi, come diabete, malattie cardiache, problemi articolari e una ridotta qualità della vita. A seconda delle condizioni e dell’età del tuo fedele amico e consultandoti con un veterinario, troverai la soluzione migliore per voi.

Vedi anche alimentazione per un cane diabeticoconsigli per il peso forma del cane di taglia grande.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.