Vai al corso “Educa il tuo cane”

Come pulire e proteggere il divano dal cane

come pulire e proteggere il divano dal caneSe un cane vive in casa, può diventare il nemico numero uno per il tuo divano.

I cani, infatti, possono mordicchiarne i tessuti, ma anche farci pipì sopra, o perderci il pelo.

In questo articolo vedremo come affrontare questo problema, e come pulire e proteggere il divano dal tuo cane.

La soluzione più comoda, anche se spesso non molto elegante, è quella di usare un copridivano. Prima di iniziare, allora, vediamo insieme quali sono i modelli più venduti su Amazon:

Ultimo aggiornamento: 2024-03-02

Come proteggere il divano dal cane?

Per chi vive con un cane, i principali rischi di sporcare divani e poltrone sono legati alla pipì (soprattutto nei primi mesi di vita dell’animale) e alla perdita del pelo.

Vediamo nel dettaglio la prima situazione.

In qualsiasi periodo, ma soprattutto nella stagione della muta, i cani perdono copiose quantità di pelo, che si attacca molto facilmente ai tessuti; è inevitabile, quindi, che divani e poltrone ne trattengano molto.

Per rimediare, ti consigliamo di:

  • spazzolare il cane molto di frequente;
  • proteggere la tappezzeria con un copri-divano oppure con dei panni stesi su sedute e schienali. Dovrai lavare molto spesso queste coperture che, essendo rimovibili, possono essere cambiate con notevole frequenza;
  • utilizzare un aspirapolvere piuttosto potente e fornito di una bocchetta appiattita, capace di arrivare anche nelle zone più difficili (come le fessure e le cuciture).

Oltre all’aspirapolvere, può essere utile anche un panno umido da passare sulla tappezzeria, in quanto i peli vengono attratti dal bagnato. In commercio sono disponibili speciali spugnette in microfibra, un materiale sintetico costituito da milioni di sottilissime strisce fornite di forellini, che, durante lo sfregamento, creano una forza elettrostatica molto efficace per asportare i peli, comportandosi come vere calamite.

Ecco alcune spugne in microfibra in vendita online:

OffertaBestseller No. 1
Spontex Microfibre x4, Panni Multiuso Colorati in Microfibra Tessile, 4 pezzi
  • 4 panni multiuso superassorbenti in microfibra tessile
  • 100% microfibre
  • Adatte per la cura di tutti i tipi di superficie, anche le più delicate
  • Eliminano il 99% dei batteri grazie alle migliaia di piccole fibre che garantiscono molti più punti di contatto con i piani
  • Ecologiche:efficaci anche solo con acqua senza bisogno dei detergenti
Bestseller No. 2
Glart - Set di 3 spugne in microfibra per lucidatura a mano dell'auto, 130x25 mm, tampone applicatore di cera per cere, lucidi, detergente per vernici, e spugna per lucidatura
  • Tampone per lucidatura tondo e morbido con un diametro di 130 mm e uno spessore di 25 mm: coordinato con precisione per un facile utilizzo in auto con detergente per vernici, smalto, cera o pasta abrasiva
  • Spugna per lucidatura di alta qualità in microfibra per l'applicazione uniforme di abrasivi, prodotti sigillanti per vernici, cere, ecc.; Accessori per auto per la cura dell'auto all'esterno e all'interno
  • Spugna ideale per l'applicazione: spugna Glart di prima classe per plastica, vernice, pelle e per applicare lucentezza, pasta lucidante o lucido per auto
  • Si consiglia l'uso con una leggera pressione per proteggere al meglio la superficie senza una lucidatrice in caso di rinnovo dell'auto; effetto paragonabile alla plastilina; Prova attentamente con smalto per vetri acrilico e smalto per plastica
  • Ergonomia perfetta: impugnatura a tutto tondo per una migliore maneggevolezza. Lavabile; perfetto per la vernice automobilistica ad es. nero, blu, bianco, rosso, verde e giallo; Dopo l'applicazione con smalto, spesso non è necessaria più argilla da modellare

Ultimo aggiornamento: 2024-03-02

L’associazione tra microfibra e aspirapolvere si è rivelata la scelta ideale per pulire alla perfezione divani e poltrone.

Se, invece, vuoi evitare che il cane frequenti il divano, puoi usare spray disabituanti, formulati con principi attivi naturali (come l’olio essenziale di lavanda), che svolgono un’efficace funzione repellente: grazie al loro odore intenso, questi prodotti disincentivano il cane a salire sul divano e a sporcare la tappezzeria.

Ecco i disabituanti per cani preferiti dagli utenti:

Bestseller No. 1
Ugo Spray Disabituante per Cani e Gatti da Interno e Esterno - 500ml - Repellente Naturale con Lavanda, Oli Essenziali e Argento Citrato Igienizzante, No Alcool - Spray Dissuasore per Cani e Gatti.
  • DISABITUANTE Spray VEGETALE è un utile rimedio con profumazione sgradita a cani e gatti adatto a modificare scorrette abitudini come le marcature di urina del territorio. Crea una barriera olfattiva a lunga durata che scoraggia i comportamenti scorretti dell'animale.
  • Cerchi dei rimedi anti pipì per il tuo divano? Vuoi allontanare il gatto da quel vaso? Se cerchi un prodotto che sia repellente, educativo, ma anche NATURALE e che abbia un odore sgradito agli animali, ma gradevole per gli umani, lo spray DISABITUANTE Ugo può aiutarti a togliere quel brutto vizio.
  • Formulazione di origine VEGETALE e NATURALE, con estratti biologici. Contiene oli essenziali naturali e principi attivi in grado di creare una barriera olfattiva a lunga durata. Con LAVANDA, OLI ESSENZIALI e ARGENTO CITRATO ad azione IGIENIZZANTE ed ANTIODORE. SENZA ALCOOL, senza coloranti, senza profumi sintetici, senza parabeni. Azione delicata ma efficace.
  • IDEALE per INTERNI che per ESTERNI. Prima di applicare il prodotto pulire la zona interessata e vaporizzare sulla superficie desiderata da circa 20 cm di distanza. Utilizzo quotidiano per la prima settimana per poi proseguire a giorni alterni. PRIMA DELL'UTILIZZO SI CONSIGLIA SEMPRE DI EFFETTUARE UNA PROVA IN UN PICCOLO ANGOLO.
  • MADE IN ITALY 100%. Utilizziamo formule studiate per garantire la sicurezza dei nostri animali, rispettando altissimi standard qualitativi. Le nostre formulazioni sono naturali e rispettano il ph fisiologico dell'animale.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-02

Infine, come dicevamo in apertura, se ti sei arreso e stancato di continuare a pulire il divano, la soluzione più semplice è quella di comperare un copridivano. Si tratta di coperture in tessuto, di solito cotone o sintetico, realizzate apposta per proteggere il divano da peli, liquidi, briciole e quant’altro. Essendo facilmente rimovibile e lavabile, si rivela uno strumento molto pratico, veloce da trattare e comodo da utilizzare.

Ecco alcuni modelli di copridivani venduti su Amazon:

OffertaBestseller No. 1
Textilhome - Salvadivano trapuntato Copridivano MALU 3 posti REVERSIBILE. Colore Avorio
  • 3 Posti 160cm - Misura la larghezza del tuo divano senza i braccioli.
  • Composición: 100% poliéster, Relleno 100% poliéster 90 g / m2.
  • Molto pratico e funzionale. Decora e proteggi il tuo divano senza complicazioni. E anche reversibile, per poter scegliere un colore più accattivante da un lato o neutro dall'altro.
  • Presentato in una borsa con cerniera per un facile trasporto e conservazione.
  • Proteggi il tuo divano - Decora la tua casa - Perfetta vestibilità -Protector per animali domestici.
Bestseller No. 2
Granbest Copridivano elasticizzato, impermeabile, 1 pezzo, in spandex, jacquard, con gommapiuma antiscivolo (3 posti, grigio)
  • Aggiornamento: il copridivano Granbest è realizzato con una tecnologia idrorepellente che può proteggere il vostro divano da cadute accidentali e macchie quotidiane. Un'ottima scelta per chi ha in casa bambini e animali domestici. Avvertenze: non completamente impermeabile (se si versa qualcosa sulla copertura del divano, rimuovere il liquido immediatamente).
  • Elasticizzato: il copridivano è realizzato in tessuto elastico super morbido, 95% poliestere e 5% spandex. È altamente elastico, morbido e senza pieghe, resistente e durevole. Il copridivano si adatta alla maggior parte dei tipi di divano. E c'è un orlo inferiore elastico cucito per una vestibilità sicura sul divano.
  • Misure: misurare la lunghezza del divano (compresi i braccioli) prima di decidere. Copridivano in 4 misure: 1 posto (80-120 cm), 2 posti (145-178 cm), 3 posti (185-235 cm), 4 posti (235-300 cm). Le misure del divano vi diranno quale copridivano scegliere.
  • Istruzioni (lingua italiana non garantita): Cercare l'etichetta "Back" sul copridivano e posizionarla nell'angolo destro (o sinistro) posteriore del vostro divano. Partendo dalla parte posteriore, coprite tutto il divano. Inserite il perno in gommapiuma per consentire che ulteriore tessuto si inserisca in profondità nel divano. Facile da utilizzare. Lavaggio: lavabile in lavatrice (a freddo), ciclo delicati, asciugare in asciugatrice a basse temperature.
  • Facile per un cambiamento: state pensando di assicurare una certa protezione al nuovo divano? Volete decorare la casa o cambiare l’aspetto del divano? Ecco il modo perfetto: basta utilizzare questo copridivano Granbest per il vostro divano. Cambiare il look della vostra casa e mantenere il vostro divano fresco e pulito è semplicissimo. Sarete sorpresi dal nuovo look.
Bestseller No. 3
NC CHELZEN Copridivani in velluto Copridivano elasticizzato spesso a 3 posti per cani animali domestici Fodera per divano antiscivolo Protezione per mobili per soggiorno (3 Posto, Blu Pavone)
  • Tessuto superiore - realizzato con tessuti di velluto di alta qualità all'85% e 15% di alta qualità che è tratto alto, morbido, denso, resistente e confortevole. La nostra copertura universale del divano è abbastanza flessibile da essere adatto per la maggior parte dei tipi di divani, consigliato elevato per il divano a t-cuscino, cuscino in scatola o divano posteriore alto, panno o divani in pelle. Il materiale elastico in velluto rende attraenti i paletti di divano premium nel tuo soggiorno
  • Protezione completa: le nostre spesse coperture di divano di velluto potrebbero fornire una protezione a tutto tondo per il divano da usura quotidiana e macchie come stampe a piedi, polvere e cani, graffi di gatti. La fodera per mobili magica potrebbe anche nascondere divani con pelle sbucciata e look usurato, rendendo il tuo vecchio divano un nuovo di zecca. Avere una protezione per divano premium per divano è una buona scelta per le case con bambini e animali domestici.
  • Monti a destra: adatto a vari tipi di divano, misura la lunghezza del divano da braccio a braccio in anticipo e confrontalo con la nostra tabella delle dimensioni della protezione di mobili a monte. La copertura della sedia si adatta alla lunghezza tra 78-116 cm. La copertura del divano di Loveet si adatta alla lunghezza tra 139-175 cm. Il coperchio del divano si adatta alla lunghezza tra 180-231 cm. Coperchio di divano extra grande si adatta alla lunghezza tra 231-279 cm.
  • Resta in posizione: il fondo elastico può impedire alla fodera della copertura del divano di scivolare e rendere più stretto il coperchio dello slittamento del divano. E le cinghie sul fondo per evitare lo scivolo e rimanere in posizione, basta inserire il gancio attraverso il ciclo per mantenere il divano copri non slip. Senza sforzo da installare e spegnere, solo seguendo la guida all'installazione, necessita di una sola persona che finisca il lavoro entro 8 minuti.
  • Facile da pulire: lavabile in lavatrice a temperatura di circa 30 gradi Celsius. Rugere senza manutenzione. Non sbiancare e ferro, ciclo delicato, calare a secco basso. Siamo dietro tutta la nostra protezione di divano elastico elastico magico di alta qualità, se hai ulteriori domande, non esitate a contattarci.

Ultimo aggiornamento: 2024-03-02

Vedi anche divani per canespazzola per cane.

Come pulire il divano dalla pipì del cane?

L’urina del cane contiene un’elevata concentrazione di ammoniaca, responsabile del cattivo odore che può persistere per molto tempo sui tessuti di divani e poltrone. Proprio per questo motivo, è indispensabile rimuovere in modo tempestivo la pipì dell’animale, usando dei prodotti appositi, come:

  • detergenti microbiologici, che contengono cioè batteri che si nutrono dei rifiuti organici canini;
  • detersivi enzimatici, formulati in modo da spezzare la struttura dei cristalli di acido urico presenti nell’urina.

Tra i rimedi casalinghi più efficaci vi sono poi le soluzioni di acqua e aceto, quelle con alcol incolore, con bicarbonato di sodio, e con l’ipoclorito di sodio molto diluito (rapporto 1:10 circa).

I normali detergenti che si usano di solito in lavatrice non sono sempre validi, perché non possiedono una formulazione specifica per l’ammoniaca. Pertanto, possono essere impiegati soltanto in un secondo tempo, dopo aver trattato il tessuto con prodotti appositi.

Vedi anche cosa fare se il cane sale sul divano e come addestrare un cane a fare i bisogni fuori casa.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.