Vai al corso “Educa il tuo cane”

Come riconoscere e curare la micosi nel cane

Come riconoscere e curare la micosi nel caneLe malattie della pelle sono comuni nei cani e possono essere causate da una serie di fattori differenti, tra cui parassiti, allergie, infezioni batteriche o fungine e problemi del sistema immunitario. Solitamente, queste patologie si manifestano con la comparsa di sintomi quali prurito, arrossamento, gonfiore, perdita di pelo e vere e proprie ferite.

In questo articolo, scoprirai tutto quello che c’è da sapere sulla micosi del cane.

Vedi anche curare ferite lievi del cane.

Come riconoscere la micosi nel cane: caratteristiche e sintomi

La micosi è un’infezione fungina che può colpire la pelle dei cani (ma anche dei gatti e degli esseri umani!) e può manifestarsi in diversi distretti corporei, come l’orecchio, la testa e le zampe. Tale infezione può essere causata da diversi tipi di funghi, ma il più comune è, senz’altro, il Microsporum canis.

La micosi è molto contagiosa e può essere trasmessa sia da cane a cane, sia da cane a persona (e viceversa). Inoltre, alcune razze sono più predisposte a sviluppare questa patologia rispetto ad altre. Tuttavia,  intervenendo tempestivamente alla comparsa dei primi sintomi, è possibile evitare la diffusione dell’infezione e trattare efficacemente il problema.

Immagini della micosi nel cane

Se temi che il tuo cane abbia contratto la micosi, la prima cosa che devi fare è consultare un veterinario esperto, il quale eseguirà indagini mediche approfondite, analizzando la pelle e il pelo del tuo amico a quattro zampe, per confermare la diagnosi e impostare un trattamento adeguato.

Mentre prenoti la visita, comunque, per farti un’idea di quale sia l’aspetto tipico della micosi nel cane, dai un’occhiata a queste due immagini:

Micosi zampa

Micosi pelle

Se ti sembra che il tuo cane presenti lesioni simili, è probabile che abbia la micosi.

Sintomi della micosi nel cane

I sintomi della micosi nel cane possono variare in base alla zona del corpo interessata e alla gravità dell’infezione. Tuttavia, alcune manifestazioni tipiche possono aiutarti a riconoscere la malattia.

Per cominciare, uno dei sintomi più frequenti della micosi nel cane è la perdita di pelo. La zona interessata può apparire priva di manto, con macchie rosate e pruriginose ben visibili sulla pelle, mentre in altri casi il pelo può apparire anche spezzato o fragile. La micosi può causare nel cane anche la formazione di croste sulla cute, secche o umide, pruriginose o dolorose al tatto. Inoltre, l’area interessata può apparire infiammata e arrossata.

Potresti avvertire anche un odore sgradevole: questo è causato dalla presenza di funghi sulla cute o dallo sviluppo di batteri nelle aree coinvolte. Altri sintomi possono includere irritazione (noterai che il cane si gratta molto e sembra molto infastidito), perdita di appetito, letargia e depressione.

È importante ricordare anche che i sintomi della micosi possono essere molto simili a quelli di altre malattie. Pertanto, come già detto, la diagnosi della malattia può essere formulata unicamente dal veterinario, tramite un esame visivo della cute e un’analisi dei campioni di pelle del cane prelevati in ambulatorio.

Vedi anche come rendere folto il pelo di un cane.

Come curare la micosi nel cane

Sebbene la prevenzione sia la prima linea di difesa contro la micosi, potresti trovarti ad affrontare una patologia già conclamata e dunque a dover iniziare un trattamento specifico che permetta al tuo cane di guarire completamente dall’infezione. A questo proposito, esistono diversi rimedi disponibili, che possono variare in base alla gravità della patologia e in virtù delle zone del corpo colpite. Di seguito, elenchiamo i più efficaci.

Rimedi naturali

Oltre ai farmaci prescritti dal veterinario, che scoprirai nel prossimo paragrafo, esistono alcuni ottimi rimedi naturali da utilizzare per trattare la micosi nel cane.

  • Olio Tee Tree. L’olio di melaleuca, o Tee Tree Oil, è un rimedio naturale molto apprezzato per trattare la micosi del cane. Grazie alle sue naturali proprietà antifungine e antibatteriche, può aiutare a ridurre l’infiammazione e a prevenire la diffusione dell’infezione. Per utilizzarlo, è possibile diluire alcune gocce di olio in acqua e applicarlo sulla zona interessata con una garza o un batuffolo di cotone.
  • Aceto di mele. L’aceto di mele è un altro rimedio naturale che può aiutarti a curare la micosi del cane, combattendo l’infezione e prevenendone la diffusione sulla pelle. Per utilizzarlo, è possibile diluirlo in acqua e applicarlo sulla zona interessata con l’aiuto di apposite garze sterili, che potrai trovare in farmacia.
  • Olio di cocco. L’olio di cocco è un’ottima soluzione per trattare la micosi del cane in modo naturale, in quanto aiuta a ridurre l’infiammazione. È sufficiente applicarlo sulla cute del tuo amico a quattro zampe e massaggiare delicatamente per qualche minuto, fino al completo assorbimento.
  • Aloe vera. L’aloe vera è un’altra sostanza naturale che può aiutare a curare la micosi del cane. Grazie alle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie, fa si che l’infiammazione e il prurito associato all’infezione si riducano. Per utilizzarlo, è possibile applicare il gel di aloe vera sulla cute, lasciandolo agire per qualche minuto prima di risciacquare.

Se sei interessato a provare qualcuno di questi rimedi, dai un’occhiata ai prodotti più acquistati del momento:

Bestseller No. 1
Olio di Cocco Biologico Vergine 500 ml. Crudo e Spremuto a Freddo. Organico e Naturale. Bio Nativo e non Raffinato. Origine Sri Lanka. NATURALEBIO
  • OLIO DI COCCO SPREMUTO A FREDDO: L’olio di cocco è un grasso vegetale che si ricava dalla polpa essiccata delle noci di cocco. La tecnica moderna di estrazione dell’olio di cocco prevede l’essiccazione della polpa che si trova all’interno della noce di cocco, la quale viene poi spremuta a freddo per ottenere l’olio.
  • PRINCIPALI UTILIZZI: L’olio è davvero un alimento versatile, che può essere usato per tutti i tipi di cottura. Per prepare dolci e bevande, ma anche per dare un tocco esotico alle tue ricette salate. Inoltre, può essere utilizzato come trattamento naturale per la routine di bellezza quotidiana di corpo e capelli.
  • AROMI E CONSISTENZE: L'olio della NaturaleBio ha un delicato e piacevole profumo di cocco. Si scioglie a temperature superiori ai 23 gradi e può essere spedito in forma liquida o solida in base alla stagione. Può essere utilizzato in tutte e due le forme e mantiene tutte le sue caratteristiche benefiche e nutritive.
  • CERTIFICATO BIOLOGICO E VEGANO: Puro e Bio. Prodotto in Sri Lanka e certificato Biologico. Non Raffinato ed estratto dalla Polpa del Cocco. Spremuto a freddo a basse temperature per conservarne tutte le proprietà nutritive.
  • DISPONIBILITÀ GARANTITA: La completa soddisfazione dei clienti è la nostra priorità. Siamo a disposizione per qualsiasi domanda o osservazione.
Bestseller No. 2
MeaVita Olio di Cocco Meavita, Insapore (Deodorato), Confezione da 1 (1X 1000 Ml) in Un Barattolo da Stiro - 1000 ml
  • L'olio di cocco deodorizzato non ha sapore o odore di cocco ed è perfetto per arrostire, friggere o cuocere al vapore
  • È coltivato biologicamente nelle Filippine, certificato BIO
  • Non sono inclusi conservanti, aromi artificiali o additivi
  • L'olio di cocco biologico deodorato è vegano, privo di glutine e lattosio e privo di acidi grassi trans
  • L'olio di cocco deodorizzato biologico non è sbiancato o indurito

Ultimo aggiornamento: 2024-04-18

OffertaBestseller No. 1
Aloeplus Cani Sciroppo 250 ml - con Aloe Arborescens Biologica 100% Italiana - Ideale per prevenire e alleviare gli effetti del reflusso, allergia - Anche per Cani Anziani
  • Cerchi una soluzione che possa aiutare rapidamente il tuo cane in una condizione di debolezza o di disagio? Lo Sciroppo per Cani Aloe Plus è stato pensato proprio per questo. Dona un rapido sollievo al tuo cane e lo aiuta a recuperare la normalità.
  • Lo sciroppo cani Aloeplus con Aloe Arborescens BIO, Carota BIO e Miele BIO è un rimedio naturale che ha effetti positivi sul benessere del tuo cane. Aiuta e normalizza le funzioni fisiologiche dell’organismo e cioè le funzioni del sistema immunologico, le funzioni dell’apparato digerente, le funzioni della cute e delle strutture correlate.
  • Aloeplus Sciroppo Cani facilita ed accorcia i tempi di ripresa, stimola le difese immunitarie, ideale contro dermatiti, gastriti, reflusso, gengiviti, stomatiti, allergie, cuccioli in crescita e molto altro. Utilizzato sia in trattamento che in prevenzione, da solo o in associazione ad altri prodotti.
  • Modalità d’uso: somministrare il prodotto 1 o 2 ml ogni 3 kg di peso, una volta al giorno, direttamente per via orale o miscelandolo al cibo.
  • HDR ALOEPLUS prevenzione e benessere dal 1997. Specializzati nella ricerca e realizzazione di prodotti naturali per la salute dei nostri amici fedeli.
Bestseller No. 2
Aloeplus Dermo Gel 200 ml. per cani e gatti - Lenitivo e decongestionante con aloe arborescens italiana. - Ideale per dermatiti, arrossamenti, prurito, punture di insetti
  • Aloeplus Dermo Gel. Lenitivo e decongestionante in presenza di dolori articolari, tumefazioni, tendiniti, pruriti cutanei e punture di insetti. Rinfrescante e coadiuvante.
  • Protettivo in presenza di dermatiti, abrasioni, ragadi, intertrigo.
  • La formula gel permette una maggiore velocità di assorbimento, minor spreco di prodotto, maggior facilità di utilizzo, minor inquinamento del prodotto ed una maggiore efficacia.
  • La natura degli elementi che lo compongono quali Aloe Arborescens BIO e Carota BIO, rendono Aloeplus Dermo Gel l’ideale contro dermatiti, dolori articolari, lesioni e molto altro.
  • I prodotti Aloeplus a base di Aloe Arborescens e altri preziosi estratti vegetali, sono studiati appositamente per il benessere dei nostri amici fedeli. Grazie alla formula brevettata e agli oltre 300 componenti attivi, possono essere utilizzati sia per la prevenzione che per il trattamento di molteplici problemi di salute del cane e del gatto.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-18

OffertaBestseller No. 1
NATURANDO TEA TREE OIL 30 ML 100% puro olio di melaleuca
  • Olio di Melaleuca australiano puro al 100%
  • Altissime concentrazioni di cineolo e terpinenolo aderenti agli standard australiani
  • Multiuso ad azione antimicrobica
  • Ideale in caso di irritazioni, scottature, funghi sulla pelle e sulle unghie, prevenzione pidocchi, afte o irritazioni della bocca, bruciori vaginali e molto altro
  • Flacone da 30ML. Si consiglia di applicarlo puro sulla pelle o diluirlo in un po' d'acqua per le zone più delicate e per l'uso orale
OffertaBestseller No. 2
Tea Tree Oil Puro 100% Olio Essenziale Tea Tree 2 PACK - Olio di Acne Naturale Anti Acne e Brufoli Aromaterapia 30ML
  • Tea Tree Oil Puro al 100%: Il nostro tea tree oil è ottenuto per distillazione ad alta temperatura dalle foglie e dai ramoscelli dell'albero del tè, non contiene additivi chimici e fattori sensibilizzanti, che conserva più contenuto di terpineolo e ingredienti attivi. La bottiglia di vetro per la protezione solare è migliore per una conservazione più lunga e più sicura per l'uso.
  • Siero Naturale per la Cura del Viso: l'olio essenziale tea tree fornisce un trattamento perfetto per le pelli impure! Aiuta a pulire e sbloccare i pori, lenire e riparare la pelle, combattere l'acne, brufoli e punti neri, migliorare la luminosità della pelle, alleviare il rossore e ripristinare la flessibilità della pelle, per una pelle sana e liscia. È adatto a tutti i tipi di pelle tra cui pelle secca, pelle grassa, pelle mista e pelli sensibili.
  • Cura del Corpo: Tea tree oil non è solo utile per migliorare le unghie, aiutare il recupero della lucentezza delle unghie, ma è anche efficace per i capelli, in quanto aiuta a riparare i capelli danneggiati, aiuta i capelli a rimanere stato idratato, promuovendo la crescita i e la sana dei capelli. Allo stesso tempo, come olio essenziale, può funzionare con il diffusore di aromi.
  • Olio Essenziale Multiuso: l'olio tea tree ha effetti purificanti naturali. Aggiungere poche gocce di olio di melaleuca quando si pulisce la casa o si lavano gli indumenti può aiutare a rimuovere sporco, odori e muffa, purificando l'aria. Può essere utilizzato anche per la produzione di oli essenziali fai da te, formulazioni di bellezza fatte in casa, cura degli animali domestici, ecc.
  • Idee Regalo: L'olio tea tree naturale è l'ideale come regalo per i vegani. Gli olio dell'albero del tè da 2 * 30 ml sono confezionati in una scatola squisita e vengono forniti con un manuale di istruzioni per l'uso dettagliato. NOTA: se hai ricevuto perdite di olio di melaleuca o hai riscontrato problemi, contattaci immediatamente!

Ultimo aggiornamento: 2024-04-18

Bestseller No. 1
Aceto di mele Pipkin 946 ml, Con madre dell’aceto, Senza OGM, Pressato a freddo, Non raffinato, Non filtrato, Non pastorizzato, 5% di acidità, Vegetariano, Vegano e Kosher
  • ACETO DI MELE GREZZO - Aceto di sidro di mele grezzo al 5% di acidità. Realizzato con mele senza OGM. Pressato a freddo e non pastorizzato per mantenere tutti i preziosi enzimi.
  • CON LA MADRE - Contiene la straordinaria madre dell'aceto che racchiude tutte le proteine e i batteri che rendono l'aceto di mele così efficace e sano.
  • RICCO DI ENZIMI E POTASSIO - Aiuta a mantenere uno stile di vita salutare, sostiene un sistema immunitario sano e aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Alternativa alle capsule di aceto di sidro di mele, basta versare un cucchiaino in acqua calda o fredda e berla.
  • SANO E VERSATILE - A basso contenuto calorico e aiuta a raggiungere una sana digestione e l'equilibrio del PH. Utilizzato come condimento per insalate, integratore per tutti i piatti pronti, usato per la cura della persona come balsamo per capelli naturale, da aggiungere ai cosmetici fatti in casa come maschere all’argilla o da usare anche per le ben note pulizie domestiche.
  • COMPLETAMENTE CERTIFICATO - Certificato e approvato dalla Vegetarian and Vegan Society, Kosher e approvato dalla Soil Association.
Bestseller No. 2
Wendals Aceto di mele di sidro di cane - 250ml
  • Progettato per cani
  • Adatto per cani anziani
  • Uso per la mobilità nei cani

Ultimo aggiornamento: 2024-04-18

Farmaci

Sebbene, come hai appena visto, molti rimedi naturali possano aiutare a curare la micosi, a volte è necessario ricorrere a un trattamento farmacologico specifico per via sistemica per permettere al cane di guarire completamente dall’infezione.

L’unico registrato ad uso veterinario è l’itraconazolo, un antifungino che agisce bloccando la sintesi dell’ergosterolo, una sostanza fondamentale per la membrana delle cellule fungine. Il farmaco va somministrato durante i pasti per migliorarne l’assorbimento. Il trattamento è, generalmente, a lungo termine e il veterinario potrebbe consigliare di effettuare regolari controlli per monitorare la risposta del paziente.

Inoltre, in caso di infezione da M. canis, è possibile ricorrere a un farmaco ad uso topico, l’Enilconazolo.

Terapia per la micosi

La terapia per la micosi nel cane prevede generalmente una combinazione di trattamenti farmacologici e non farmacologici. Di seguito, troverai alcune delle indicazioni terapeutiche più comuni.

I farmaci antifungini, come hai appena visto, sono la terapia più utilizzata per contrastare la micosi nel cane. Questi farmaci agiscono eliminando il fungo che causa l’infezione. Il veterinario sceglie solitamente il farmaco antifungino più adatto in base alla gravità dell’infezione e alla salute generale del cane. I tempi di guarigione possono variare a seconda della gravità dell’infezione e della terapia utilizzata. Alcune infezioni minori possono essere risolte in poche settimane, mentre altre possono richiedere mesi di trattamento.

Inoltre, la cura dell’igiene del cane e degli ambienti che frequenta, così come un’alimentazione bilanciata sono essenziali per prevenire la diffusione delle micosi, in quanto i peli morti e la sporcizia possono favorire la crescita dei funghi, e un’alimentazione scorretta indebolisce il sistema immunitario, rendendolo più esposto a eventuali infezioni.

Vi sono, infine, i rimedi topici, come creme e shampoo antifungini, che possono essere utilizzati come terapia complementare ai farmaci, per aiutare ad alleviare i sintomi più fastidiosi dell’infezione fungina. Questi prodotti possono ridurre il prurito, l’infiammazione e l’irritazione della pelle.

A tal proposito, dai un’occhiata a queste offerte:

Bestseller No. 1
C&G Pets, shampoo anti-batterico anti-fungino per la pelle del cane, ad assorbimento rapido, trattamento terapeutico naturale, rinfrescante istantaneo, primo soccorso, sollievo per tagli, graze
  • IFP CONSIGLIATO CRUELTY FREE 100% NATURALE: usiamo solo miscele di oli essenziali naturali di altissima qualità, ci aspettiamo una splendida lucentezza del mantello, prurito lenitivo dal nostro prodotto: niente più spiacevoli passeggiate per cani
  • Shampoo sicuro per cuccioli per cani pruriginosi: utilizzato da toelettatori professionali per cani, il nostro esclusivo shampoo fatto a mano è perfettamente bilanciato e privo di parabeni, garantendo il miglior cappotto anti-fungine
  • Formula ricca di vitamine e non tossica, non irritante: niente più preoccupazioni per i trattamenti nocivi, i nostri prodotti sono sempre cruelty free e naturali con conseguente rapido lenitivo e pulizia del mantello e della pelle del cane: la vitamina E è ideale per idratare le aree screpolate del pelo e della pelle del cane o del cucciolo
  • Prodotto di facile applicazione: funziona facilmente nel cappotto dei cani e si mette al lavoro rapidamente lenendo la pelle pruriginosa: ottima protezione antibatterica e antifungina
  • Impegno etico della famiglia C&G: orgogliosamente realizzato a mano nel Regno Unito utilizzando pratiche socialmente responsabili, ingredienti di provenienza locale e sostenibili, la nostra produzione cruelty free e l'imballaggio riciclabile ecologico viene fornito con una garanzia di rimborso al 100%! Se non ami il nostro shampoo antifungino, facci sapere e ricevi un rimborso completo, senza domande. Siamo una piccola azienda a conduzione familiare di amanti degli animali domestici impegnati a realizzare ottimi prodotti sicuri per te, i tuoi animali domestici e il nostro pianeta!
Bestseller No. 2
Bau Cosmesi Sapone per le Zampe del Cane - Detergente, Lenitivo, Antibatterico e Antifungino - Senza Parabeni e Siliconi, Naturale e Bio con Cocco, Oliva e Tea Tree - 100 g
  • Il Sapone per le zampe di Bau Cosmesi è stato formulato con ingredienti naturali e delicati, per garantire una pulizia profonda delle zampe del tuo cane senza aggredire la pelle. Grazie alla combinazione di Cocco, Oliva e Tea Tree, questo prodotto deterge, protegge e lenisce eventuali irritazioni presenti sulle zampe.
  • Grazie alla sua formula a base di ingredienti naturali, lenisce eventuali irritazioni e protegge la pelle dalle aggressioni esterne.
  • Detergente: pulisce in profondità le zampe del tuo cane; Lenitivo: lenisce eventuali irritazioni e infiammazioni presenti sulla pelle delle zampe; Idratante: mantiene la pelle morbida e idratata; Antibatterico e antifungino: contrasta la proliferazione di batteri e funghi; Sicuro e delicato: adatto anche alle zampe dei cani più sensibili
  • Eco-friendly - Sicuro per Cani e Gatti. Senza Alcool, Coloranti artificiali, EDTA, Fragranze sintetiche, Parabeni, PEG, Petrolati, Siliconi e SLS/SLES.
Bestseller No. 3
Canosept Spray Per La Cura Della Pelle Per Cani 250 ml Dermatite cane Rigenera E Nutre La Pelle Naturale E Particolarmente Delicato Adatto Anche Al Pelo Lungo
  • Cane anti prurito: Lo spray per la cura della pelle Canosept rigenera e cura la pelle in caso di prurito, infestazione di parassiti, irritazione e infiammazione
  • Cura pelo cani: Composizione delicata e naturale e quindi ottima tolleranza per i cani
  • Per l'uso su animali
  • Spray prurito cane: Adatto anche per i gatti
  • Raccomandato dai veterinari Made in Germany
Bestseller No. 4
Douxo Pyo - Dischetti antibatterici/antifungini per cani e gatti, consigliati dai veterinari (30 dischetti)
  • Dischetti antibatterici e antifungini per la cura della pelle di cani e gatti.
  • Dischetti facili da usare, basta passarli sul pelo, si assorbono rapidamente senza bisogno di risciacquare.
  • Contengono clorexidina (2%), climbazolo (0,5%) e fitosfingosina.
  • Adatti per sostenere la salute della pelle negli animali domestici con batteri o crescita eccessiva di lievito.
  • Tutti i prodotti Douxo sono privi di parabeni.
Bestseller No. 5
CIF ICF Clorexiderm OTO 150ml - Igiene toeletta Cane
  • Casa, arredamento e bricolage
  • Marca: Icf
  • Dimensioni: 10x10x10 cm

Ultimo aggiornamento: 2024-04-17

La micosi del cane si trasmette all’uomo?

Ebbene sì, la micosi del cane può essere trasmessa all’uomo (e viceversa!). Il contagio può avvenire attraverso il contatto diretto con le zone infette del cane o con le spore del fungo presenti nell’ambiente in cui vive. I sintomi, negli esseri umani, possono variare e manifestarsi sotto forma di lesioni cutanee, prurito e infiammazione.

Se il tuo cane è affetto da micosi, per ridurre il rischio di contagio, dovrai adottare misure igieniche adeguate, e allontanare il cane infetto dagli altri animali e dai bambini.

Vedi anche allergia al pelo del cane.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.