Vai al corso “Educa il tuo cane”

Come rinfrescare il cane

come rinfrescare il caneDa qualche anno, complici i cambiamenti climatici, il caldo estivo è diventato spesso insopportabile. I nostri amici a quattro zampe ne soffrono più di altri.

Soprattutto alcune razze, come i Chow Chow, i Bulldog, i Dogue de Bordeaux, i Levrieri, i Cavalier King Charles Spaniel, i Carlini, i Golden Retriever, gli Springer Spaniel Inglesi e i Boxer.

Per evitare un possibile colpo di calore e le sue conseguenze, è importante conoscere alcuni metodi utili per rinfrescare il tuo cane, soprattutto quando il caldo diventa asfissiante. In questo articolo vedremo i principali.

Tappetino rinfrescante per cani

Quando in estate il caldo diventa insopportabile, prova a sostituire la cuccia del tuo fedele amico con un tappetino rinfrescante. Dotato di uno speciale gel che si attiva solo quando l’animale vi si sdraia sopra, non consuma energia ed è molto pratico anche in caso di lunghi viaggi in macchina. In alternativa, puoi optare per una cuccia o un cuscino rinfrescante per cani, che vedremo in seguito.

Ecco i modelli di tappetino rinfrescante per cani più diffusi al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-19

Collare rinfrescante e bandana rinfrescante per cani

Cane accaldato? In commercio trovi anche il collare rinfrescante. Per attivarne le proprietà, è sufficiente lasciarlo in ammollo per qualche minuto in un contenitore colmo d’acqua, oppure dieci minuti in frigorifero. Ovviamente, non si tratta di un collare tradizionale a cui poter agganciare il guinzaglio, ma serve solo per favorire una corretta termoregolazione. Non contiene sostanze chimiche.

Ecco i modelli più venduti online:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-19

Analoga al collare, ma dalla forma leggermente diversa, e adatta a tutte le razze di cani, la bandana rinfrescante va indossata come un normale fazzoletto da attaccare al collo. Come gli altri prodotti di questo articolo, è dotata di particolari cristalli che si attivano con l’acqua regalando una piacevole sensazione di refrigerio durante le calde giornate d’estate.

Di seguito trovi la più venduta al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-20

Vedi anche collari per canibandana per cani.

Cuccia rinfrescante per cani

La cuccia rinfrescante da interno funziona un po’ come il tappetino visto sopra, solo che di norma è più imbottita e ricorda un cuscino. Realizzata in morbido materiale traspirante e antiscivolo, mantiene il cane sempre fresco, soprattutto durante le calde giornate estive. In più, il rivestimento è lavabile. 

Ecco le cucce rinfrescanti preferite dagli utenti:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-19

Vedi anche cuscini, letti e cucce da interno.

Gilet rinfrescante per cani

Comodo e confortevole come un tradizionale cappottino, il gilet rinfrescante (chiamato anche pettorina rinfrescante per cani) è un valido supporto contro i colpi di calore. L’accessorio sfrutta l’innovativa tecnologia di particolari cristalli, rilasciando una piacevole frescura per lungo tempo. Il gilet allevia lo stress da calore e riduce l’aumento della temperatura corporea.

Eccone alcuni esempi in vendita su Amazon:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-19

Vedi anche gilet per addestramento canipettorine per cani.

Coperta rinfrescante per cani

Perfetta per coprire la cuccia o un tappetino, la coperta rinfrescante per cani è un accessorio simile al tappetino, ma più morbido, che assicura al tuo fedele amico piacevoli momenti di relax anche quando fuori le temperature sono insopportabili. Realizzata con una speciale tecnologia a cristalli, è in materiale traspirante e lavabile.

Ecco le preferite dagli utenti su Amazon:

Ultimo aggiornamento: 2024-07-19

Vedi anche coperte per cani.

Ulteriori consigli

In estate, non far mai mancare al tuo cane una ciotola d’acqua fresca e pulita. Se preferisci, puoi aggiungere qualche cubetto di ghiaccio, oppure optare direttamente per delle pratiche fontanelle per cani. Riduci il rischio di colpo di calore acquistando una piccola piscina per cani da posizionare in uno spazio all’ombra. Ottimi anche i gelati per cani, reperibili in qualsiasi negozio per animali domestici ben fornito, oppure da realizzare in casa riempiendo con acqua delle formine per ghiaccioli e aggiungendo dello yogurt o del succo di frutta.

Vedi anche consigli per pulire la ciotola del cane e il cane ha paura dell’acqua.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.