Vai al corso “Educa il tuo cane”

Come spaventare i cani

I cani randagi, che spesso vivono in branchi, possono spaventare e mettere in atto aggressioni ai danni di persone che si trovano su quello che considerano essere il loro territorio.come spaventare i cani

Il fenomeno del randagismo è piuttosto diffuso in alcune zone del nostro paese, quindi è utile sapere come comportarsi in caso di incontri poco amichevoli: occorre evitare inutile panico ed eccessivo allarmismo, e conoscere invece delle strategie per spaventare il cane randagio, in modo da provocargli timore e indurlo a scappare.

Approfondiamo insieme l’argomento in questo articolo.

Come comportarsi con un cane randagio

Per evitare situazioni spiacevoli, insomma, bisogna assumere determinati atteggiamenti ed evitarne altri. Innanzitutto:

  • non scappare o fare movimenti bruschi;
  • rimani tranquillo, cercando di interagire con l’animale e di assumere un atteggiamento neutro;
  • retrocedi lentamente, senza voltarti;
  • tenta di rifugiarti in un luogo sicuro e, a quel punto, se sei in possesso di qualcosa da mangiare, gettalo il più lontano possibile;
  • non guardare negli occhi un cane randagio, poiché questo comportamento potrebbe potenziare la sua aggressività e spingerlo all’attacco.

Vedi anche adottare un cane randagio.

Come spaventare un cane randagio: quali prodotti utilizzare

Chi vive con un cane domestico conosce bene il rischio che l’animale possa venire disturbato da esemplari randagi che, sia durante la passeggiata, sia nel proprio giardino, potrebbero avvicinarsi con aggressività.

Oltre a imparare come comportarsi in una situazione del genere, che dovrebbe essere gestita con tranquillità e fermezza, è possibile utilizzare alcuni specifici prodotti, come:

  • dissuasori sonori, ad esempio fischietti a ultrasuoni come questi:
    Bestseller No. 1
    Fischietti per Cani, Fischietto per Cani, Fischietto Professionale per Cani, Fischietto Ultrasuoni Antiabbaio, Fischietto per Cani a Frequenza Regolabile, per Controllo Richiamo e Abbaiare, Nero&Nero
    • 【Fischietto per cani Anti-Perdita】Con il cinturino per tubi abbinato è possibile appendere il fischietto del cane intorno al collo e averlo sempre a portata di mano. Questo riduce anche al minimo il rischio di perdita.
    • 【Sicuro per cani da compagnia】Il nostro fischio silenzioso non danneggerà le orecchie del tuo cane quando alleni i tuoi cani. Utilizzare Silent Bark Control per i cani che smettono di abbaiare inutili.
    • 【Fischietto a frequenza regolabile】I fischietti del cane non danneggiano l'udito dei vostri cani, sono regolabili a più frequenze, buoni per insegnare al vostro cane l'obbedienza e imparare abilità di base come sedersi, venire, ascoltare abbaiare, rimanere in posizione e molto altro ancora in modo da non dover urlare ad alta voce.
    • 【Comodo da indossare】È piccolo e leggero. È possibile attaccarlo a un portachiavi o borsa. Concentrati sull'allenamento e rendi questa pipa leggera da allenamento per cani una parte di te.
    • 【Nota】L'efficacia del nostro fischietto dipende dal corretto addestramento del tuo cane in modo che il cane comprenda i tuoi comandi e segua le tue istruzioni. L'addestramento dei cani richiede pazienza.
    Bestseller No. 2
    FANNAS Fischietti per Cani, 2 Pezzi Professionale Fischietto Ultrasuoni per Cani con Cordino, Fischietto per Cani a Frequenza Regolabile Antiabbaio, per Controllo Richiamo e Abbaiare, Blu/Arancione
    • 【Materiali di Alta Qualità】: Il fischietto per cani è realizzato in plastica di alta qualità e viene fornito con un cinturino da collo in tessuto morbido realizzato al 100% in poliestere per garantire un elevato comfort. Sicuro, resistente e impermeabile. Il fischietto ad ultrasuoni per cani non influirà sull'udito del tuo cane. Ottimo per l'addestramento del cane.
    • 【Segnale Chiaro】: con questo fischietto ultrasuoni, il tuo cane riceverà segnali e comandi chiari e forti. Il fischio annegherà anche il forte rumore di fondo o le condizioni meteorologiche variabili. Comunica in modo efficace con il tuo cane.
    • 【Standardizzazione Della Frequenza】: la fischietto ultrasuoni per cani è standardizzata alla frequenza e al tono degli ultrasuoni, il che significa che il fischio suona sempre allo stesso modo. Il fischietto può essere utilizzato da te o da qualcun altro, e anche se perdi il fischietto, il nuovo fischietto suonerà esattamente allo stesso modo.
    • 【Cinturino per Fischietto Incluso】: riceverai gratuitamente un cinturino per fischietto nero opaco con ogni fischietto. Con il suo cordino di alta qualità, il fischietto è comodo da indossare. Pertanto, il fischietto può essere facilmente appeso alla chiave o al cordino separato per fischietto utilizzando l'anello di metallo. Anche il rischio di perdita è ridotto al minimo.
    • 【Addestramento Efficace】: il nostrofischietto scacciacani alta frequenza è ottimo per scoraggiare comportamenti scorretti, il fischietto per cani può aiutare i cani a smettere di abbaiare e aiutare a imparare comandi e trucchi, come sedersi, girarsi e altro ancora. Ideale per sport, caccia, pastorizia, cani guida e cani da soccorso.
    Bestseller No. 3
    ENERO Fischietto per Cani con Pratica Fascetta - Cani Accessori - con frequenza standardizzata - Ideale per l'addestramento dei Cani - udibile e di Ampia Portata - fischio per Cani Arancia
    • ESTREMAMENTE AFFIDABILE: il fischietto per cani richiamo ENERO è l'accessorio ideale per l'addestramento del tuo cane, indipendentemente dall'età, comportamento o razza
    • SEGNALE CHIARO PER LE ORECCHIE A APPUNTITO: Il fischietto cani offre una frequenza standardizzata, suono chiaro e intenso costante fino a 98,2 dB per una comunicazione efficace con il tuo cane.
    • MASSIMO COMFORT DI PORTARLO: Il richiamo per cani è dotato di un morbido laccetto in tessuto per un comodo trasporto al collo o in mano.
    • QUALITÀ PREMIUM: Leggero (15 g) e realizzato in robusto plastica ABS resistente alle temperature, fischio cani di dimensioni compatte di 80 mm.
    • SIAMO QUI PER TE: Assicurati ora il tuo fischietto e approfitta del nostro supporto! In caso di domande o insoddisfazione, siamo sempre a tua disposizione.

    Ultimo aggiornamento: 2024-02-29

  • pistola scacciacani (un’arma che spara a salve in quanto non può essere caricata con proiettili veri); si tratta di una soluzione alternativa a quella dei dissuasori a ultrasuoni, che può essere utilizzata soprattutto quando gli animali randagi sono in branco. Infatti, la detonazione provocata dal movimento del percussore crea un rumore molto intenso, che normalmente spaventa i randagi. Ecco alcuni modelli di pistole scacciacani vendute online:
    OffertaBestseller No. 2
    Bestseller No. 3
    Pistola Bruni a salve 315 auto nera calibro 8 mm
    • La più piccola in assoluto!
    • Azione: Singola Calibro: 8mm Caricatore Monofilare - Colpi: 7
    • Lunghezza: 122mm
    • Peso: 440 g

    Ultimo aggiornamento: 2024-02-29

È importante servirsi comunque di metodi legali, in grado di allontanare i cani senza provocare alcun danno.

Come spaventare un randagio: difesa personale

Quando uno o più cani randagi si avvicinano in modo minaccioso a una persona, non bisogna perdere la calma, né mettere avanti mani o piedi.

Piuttosto, utilizza una borsa o uno zaino come scudo. Anche aprire e chiudere velocemente un ombrello è un movimento che scoraggia l’animale e lo convince ad allontanarsi.

Se non hai nulla con cui difenderti, non è utile cercare di interagire (accovacciarsi, sorridere o agitare le braccia), né minacciarlo con urla e atteggiamenti violenti: entrambe le azioni potrebbero stimolare la sua aggressività (che spesso è una forma di difesa).

Può essere utile, invece, rivolgersi all’animale parlandogli con voce ferma e calma, impostando comandi universali come “stop”, “ferma” o “va’ a casa”.

In caso di un attacco vero e proprio, bisogna coprirsi la faccia con le mani e raggomitolarsi su se stessi in posizione fetale, per cercare di limitare i danni. I punti da proteggere con maggiore attenzione, infatti, sono la gola e le mani, poiché gli animali tendono sempre a mordere in queste zone.

Vedi anche tipologia di cani randagi: possibilità di rieducazione.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.