Vai al corso “Educa il tuo cane”

Come spaventare i cani

I cani randagi, che spesso vivono in branchi, possono spaventare e mettere in atto aggressioni ai danni di persone che si trovano su quello che considerano essere il loro territorio.come spaventare i cani

Il fenomeno del randagismo è piuttosto diffuso in alcune zone del nostro paese, quindi è utile sapere come comportarsi in caso di incontri poco amichevoli: occorre evitare inutile panico ed eccessivo allarmismo, e conoscere invece delle strategie per spaventare il cane randagio, in modo da provocargli timore e indurlo a scappare.

Approfondiamo insieme l’argomento in questo articolo.

Come comportarsi con un cane randagio

Per evitare situazioni spiacevoli, insomma, bisogna assumere determinati atteggiamenti ed evitarne altri. Innanzitutto:

  • non scappare o fare movimenti bruschi;
  • rimani tranquillo, cercando di interagire con l’animale e di assumere un atteggiamento neutro;
  • retrocedi lentamente, senza voltarti;
  • tenta di rifugiarti in un luogo sicuro e, a quel punto, se sei in possesso di qualcosa da mangiare, gettalo il più lontano possibile;
  • non guardare negli occhi un cane randagio, poiché questo comportamento potrebbe potenziare la sua aggressività e spingerlo all’attacco.

Vedi anche adottare un cane randagio.

Come spaventare un cane randagio: quali prodotti utilizzare

Chi vive con un cane domestico conosce bene il rischio che l’animale possa venire disturbato da esemplari randagi che, sia durante la passeggiata, sia nel proprio giardino, potrebbero avvicinarsi con aggressività.

Oltre a imparare come comportarsi in una situazione del genere, che dovrebbe essere gestita con tranquillità e fermezza, è possibile utilizzare alcuni specifici prodotti, come:

  • dissuasori sonori, ad esempio fischietti a ultrasuoni come questi:
    OffertaBestseller No. 1
    2 Pack Fischietto per Cani, per Il Richiamo dei Fischietto per Cani Antiabbaio, Silenzioso Fischietto Ultrasuoni per Cani, Regolabile Fischietto Antiabbaio per Cani, con Cordoncino
    • 【Ferma L'Abbaio Del Cane】: Quando il vostro cane o il cane del vicino continua ad abbaiare, soffiate delicatamente il fischietto per cani, la frequenza ultrasonica emessa dal fischietto per cani può facilmente attirare l'attenzione del cane e fermare l'abbaio
    • 【Frequenza Regolabile】: Cani diversi rispondono a frequenze diverse. Il nostro fischietto da addestramento fischietto antiabbaio per cani ha un dado e una vite che regolano la frequenza quando vengono ruotati. Osservare la reazione del cane a ciascuna impostazione fino a quando il cane mostra la reazione più forte
    • 【Assolutamente Sicuro】: Il fischietto per cani antiabbaio è realizzato in acciaio inox 304. Le frequenze degli ultrasuoni attirano l'attenzione dei cani senza danneggiare il loro udito e senza alcun problema di salute
    • 【Comando A Distanza】: Gli ultrasuoni possono viaggiare fino a 1000 metri. Dopo l'addestramento, anche se il cane non è nel vostro campo visivo, il cane può compiere le azioni corrispondenti (Seduto, Zampa, Sdraiato, Su, Guarisci) in base al vostro fischio. In qualsiasi momento, utilizzate il fischietto per cani per far venire i cani da voi, senza bisogno di gridare
    • 【Adatto A Tutti I Cani】: fischietto ultrasuoni per cani adatto a tutte le razze di cani, tra cui (Labrador, Scottish, Golden Retriever, Pastore Tedesco, Beagle). Potete mettervi in contatto con il vostro cane in qualsiasi momento
    Bestseller No. 2
    Fischietti per Cani, Fischietto per Cani, Fischietto Professionale per Cani, Fischietto Ultrasuoni Antiabbaio, Fischietto per Cani a Frequenza Regolabile, per Controllo Richiamo e Abbaiare, Nero&Nero
    • 【Fischietto per cani Anti-Perdita】Con il cinturino per tubi abbinato è possibile appendere il fischietto del cane intorno al collo e averlo sempre a portata di mano. Questo riduce anche al minimo il rischio di perdita.
    • 【Sicuro per cani da compagnia】Il nostro fischio silenzioso non danneggerà le orecchie del tuo cane quando alleni i tuoi cani. Utilizzare Silent Bark Control per i cani che smettono di abbaiare inutili.
    • 【Fischietto a frequenza regolabile】I fischietti del cane non danneggiano l'udito dei vostri cani, sono regolabili a più frequenze, buoni per insegnare al vostro cane l'obbedienza e imparare abilità di base come sedersi, venire, ascoltare abbaiare, rimanere in posizione e molto altro ancora in modo da non dover urlare ad alta voce.
    • 【Comodo da indossare】È piccolo e leggero. È possibile attaccarlo a un portachiavi o borsa. Concentrati sull'allenamento e rendi questa pipa leggera da allenamento per cani una parte di te.
    • 【Nota】L'efficacia del nostro fischietto dipende dal corretto addestramento del tuo cane in modo che il cane comprenda i tuoi comandi e segua le tue istruzioni. L'addestramento dei cani richiede pazienza.
    Bestseller No. 3
    Fischietto Ultrasuoni per Cani,Fischietto Cani Antiabbaio,Fischietti per Cani,Fischietto Professionale per Cani,Fischietto Ultrasuoni Antiabbaio per Controllo Richiamo e Abbaiare,con Cordino,2 Pezzi
    • Fischio di addestramento per cani professionisti: puoi facilmente insegnare al tuo cane comandi illimitati regolando le diverse frequenze ultrasoniche. Per favore, mantieni coerente il tuo fischio di cane ad ultrasuoni per rendere il tuo cane un amico di ascolto e obbediente. buoni per insegnare al vostro cane l'obbedienza e imparare abilità di base come sedersi, venire, ascoltare abbaiare, rimanere in posizione e molto altro ancora in modo da non dover urlare ad alta voce.
    • Fischietto per cani Silenzioso: il nostro fischio di cane in bronzo altissimo è realizzato in acciaio inossidabile di alta qualità sicuro, addestrando il tuo cane senza alcun problema. Il fischio del nostro cane non ha danneggiato l'udito del tuo cane durante le sessioni di addestramento.
    • Frequenza regolabile: Il taglio preciso del fischietto per cani consente di ottenere una gamma di frequenza più fine che è quasi impercettibile per l'uomo, ma è molto importante per i cani. Con il migliore e più affidabile fischietto professionale per cani sul mercato, può essere un compagno ideale in quasi tutte le situazioni.
    • Adatto a tutti i cani: il fischio dei cani è un tipo di strumento di addestramento che fa venire i cani. Con questo fischio di cane per smettere di abbaiare i vicini del cane, non è più necessario punire gli animali domestici per l'allenamento. L'addestramento dei cani che abbaiano in questo modo è facile, apportando enormi cambiamenti a cani e cuccioli, dal lento al grande spirito, dalla paura all'essere pieno di fiducia.
    • Fischietto Per Animali Domestici: È piccolo e leggero,questo fischietto da allenamento può essere messo in tasca. Questo fischietto per cani viene fornito con un cordino da appendere alle chiavi o al collo. Può essere utilizzato con un cordino e il portachiavi consente di rimuovere il fischietto dal collo in qualsiasi momento. Quindi è facile da trasportare e non facile da perdere.

    Ultimo aggiornamento: 2024-07-19

  • pistola scacciacani (un’arma che spara a salve in quanto non può essere caricata con proiettili veri); si tratta di una soluzione alternativa a quella dei dissuasori a ultrasuoni, che può essere utilizzata soprattutto quando gli animali randagi sono in branco. Infatti, la detonazione provocata dal movimento del percussore crea un rumore molto intenso, che normalmente spaventa i randagi. Ecco alcuni modelli di pistole scacciacani vendute online:
    Bestseller No. 2
    BRUNI GUNS Pistola SCACCIACANI, A Salve, Bruni Gap Cal 9 Nera (BR-1401)
    • Design creativo
    • Progettati per rendere il prodotto durevole nel tempo
    • Prodotti di ottima qualità
    • Materiali ad ottime prestazioni
    • Prodotti ed accessori progettati per soddisfare tutte le esigenze
    OffertaBestseller No. 3
    Pistola Bruni a salve 315 auto nera calibro 8 mm
    • La più piccola in assoluto!
    • Azione: Singola Calibro: 8mm Caricatore Monofilare - Colpi: 7
    • Lunghezza: 122mm
    • Peso: 440 g

    Ultimo aggiornamento: 2024-07-19

È importante servirsi comunque di metodi legali, in grado di allontanare i cani senza provocare alcun danno.

Come spaventare un randagio: difesa personale

Quando uno o più cani randagi si avvicinano in modo minaccioso a una persona, non bisogna perdere la calma, né mettere avanti mani o piedi.

Piuttosto, utilizza una borsa o uno zaino come scudo. Anche aprire e chiudere velocemente un ombrello è un movimento che scoraggia l’animale e lo convince ad allontanarsi.

Se non hai nulla con cui difenderti, non è utile cercare di interagire (accovacciarsi, sorridere o agitare le braccia), né minacciarlo con urla e atteggiamenti violenti: entrambe le azioni potrebbero stimolare la sua aggressività (che spesso è una forma di difesa).

Può essere utile, invece, rivolgersi all’animale parlandogli con voce ferma e calma, impostando comandi universali come “stop”, “ferma” o “va’ a casa”.

In caso di un attacco vero e proprio, bisogna coprirsi la faccia con le mani e raggomitolarsi su se stessi in posizione fetale, per cercare di limitare i danni. I punti da proteggere con maggiore attenzione, infatti, sono la gola e le mani, poiché gli animali tendono sempre a mordere in queste zone.

Vedi anche tipologia di cani randagi: possibilità di rieducazione.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.