Vai al corso “Educa il tuo cane”

Come togliere una zecca dal cane

La primavera e l’estate, le stagioni del bel tempo, creano non pochi problemi ai nostri amici a quattro zampe a causa dei fastidiosi parassiti che, seppur con le accurate precauzioni, sono sempre in agguato per succhiare il sangue dei nostri amici.

Come togliere una zecca dal caneNon solo uno spiacevole inconveniente che prude e che porta il nostro Fido a grattarsi con violenza fino a provocarsi delle vere e proprie ferite aperte ma un danno e rischio soprattutto per il sangue del nostro cane che rischia di essere infettato.

Le  zecche sono piccoli parassiti a forma di ragno che si attaccano alla pelle addentandola e succhiano il sangue finché non ne sono piene e questa pratica risulta essere dolorosa, irritare la pelle del nostro animale domestico ed essere una minaccia per le malattie, come per esempio il morbo di Lyme.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21


La cosa migliore per il vostro amico peloso è proteggerlo da questi parassiti.  Primo passo da fare è quello di comprare le pipette o i flaconcini anti-parassitari che, seguendo poi le indicazioni del foglietto illustrativo, andremo a mettere sul corpo del nostro Fido.

Questo è già un primo passo che evita, in parte, che l’animale parassita possa addentare la pelle del nostro cane. Non è però la soluzione completa perché comunque qualche parassita può attaccare il cane e in quel caso è necessario togliere la zecca.

Quindi, come togliere la zecca? Il metodo più pratico e semplice è quello dell’unico che, ben disinfettato, ci permette di rimuovere l’animaletto in modo totale, evitando che qualche residuo, come ad esempio qualche zampetta, possa restare nella pelle e infettare.

La giusta tecnica è quella di usare un movimento rotatorio molto delicato dell’uncino. Una torsione per allentare i piccoli dentini ad uncino perché stacca la bocca della zecca dalla cute e agevola la completa fuoriuscita dell’insetto.

Totalmente sbagliato è strappare la zecca perché in questo modo si fa male il nostro cane e si lasciano dei residui nella sua pelle. Gravissimo errore è credere nelle tecniche che anestetizzano i parassiti: etere, alcool o sigarette non stordiscono affatto le zecche così come l’olio o il sapone sperando che allentino la presa.

In realtà questi metodi non funzionano e non fanno altro che irritare la zecca che a sua volta produce più saliva o rigurgita il contenuto del suo stomaco ponendo il nostro cane a maggior rischio di irritazioni e infezioni.

Vedi anche sapone per cani.

Dove si compra l’uncino rimuovi zecche?

Li puoi trovare facilmente nei negozi di animali, sia offline che online, eccoli qui sotto:

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21

Perché l’uncino è l’ideale in questo caso per alleviare le sofferenze da parassiti per i nostri cani? Un uncino leva zecca, chiamato anche dispositivo per rimuovere le zecche, è lo strumento perfetto per compiere questa operazione tant’è vero che esistono uncini grandi e piccoli per zecche di diverse dimensioni.

Per utilizzarlo, è sufficiente posizionarlo tra la zecca e la cute e poi, con un movimento rotatorio, staccare la zecca. L’utilizzo dell’uncino è il modo più semplice per liberare il vostro cane o il vostro gatto da questi parassiti irritanti.

Ovviamente tutta questa operazione va eseguita usando dei guanti in lattice e dei batuffoli di cotone per disinfettare la ferita con dell’alcool. Si tranquillizza il cane e lo si fa distendere su un telo.

Dopo averlo coccolato un pochino, si individua la parte in cui c’è la zecca e si procede cercando di tenere il più possibilmente fermo il nostro cane.

Procediamo ad estrarre con l’uncino l’animale parassita con il famoso movimento rotatorio, stando attenti a non lasciare nessun residuo della zecca o spezzarla provocando così delle infezioni.

Se eseguita con cura, il nostro cane non soffrirà e tutto andrà bene, estraendo la zecca ed afferrandola poi con una pinzetta. Infine si disinfetta la parte attaccata dal parassita. Di certo Fido farà un po’ di storie ma alla fine ci ringrazierà.

Vedi anche guanti per cani.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.