Come vengono addestrati i cani antidroga
L’addestramento dei cani è un processo finalizzato ad insegnare al proprio amico a quattro zampe dei particolari comportamenti o delle tecniche ben specifiche.
Sicuramente molti sono i metodi di educazione, e diversi sono gli scopi di tale pratica.
L’addestramento può essere finalizzato ad insegnare all’animale l’educazione, oppure può essere mirato allo sviluppo delle sue capacità per la ricerca di droga o esplosivi, per scopi di soccorso o militari e via dicendo.
Quasi ogni giorno si vedono negli aeroporti o nelle stazioni le forze dell’ordine accompagnate dai cani antidroga. Ma per poter raggiungere un buon risultato occorre che l’educazione sia seria e precisa.
Ecco quali sono i principi base dell’addestramento cani
L’addestramento dei cani può dare i suoi risultati efficaci soltanto se basato sulla conoscenza comportamentale dell’animale: qualsiasi tipo di violenza, di forzatura o qualsiasi tentativo di coercizione, è assolutamente fuori luogo e non porterà a nessun risultato se non quello di destabilizzare il cane o renderlo aggressivo.
Un buon educatore deve agire con dolcezza ma al contempo con determinazione per ottenere i risultati sperati.
La tecnica di educazione adottata per i cani antidroga sfrutta gli istinti naturali del cane quali il gioco, soprattutto quello predatorio e il senso dell’olfatto. Infatti è stato appurato da alcune recenti ricerche che l’olfatto dei cani è sicuramente il modo migliore per individuare in modo preciso e veloce oggetti o manufatti contenenti droga.
Oltre ad avere un ottimo olfatto, hanno anche un’ottima mente che gli permette di imparare quello che per loro è un gioco.
Quindi l’addestramento in questione deve indurre il cane a dedicarsi al lavoro di ricerca con grande interesse, senza considerare l’attività come una forzatura, bensì come un semplice gioco.
Ma non tutti i cani sono idonei alla realizzazione di questo progetto. Dopo diversi anni di addestramento nei centri di allevamento, si è potuto constatare che le razze canine che si prestano meglio a questo genere di attività sono soprattutto due: Labrador e Pastore Tedesco.
L’addestratore che si occupa dello svezzamento della cucciolata, farà in modo che il cucciolo selezionato impari a riconoscerlo come suo capo branco. Con il tempo si potenzierà l’attitudine al gioco e la socializzazione sia con l’uomo, che con gli altri animali.
A soli 2 mesi di età, il cucciolo verrà valutato con alcuni appositi test. In base a questi test, l’animale che sarà ritenuto idoneo dovrà affrontare nuove sfide.
Stimolato con un manicotto di cotone, gli verrà insegnato come riportare l’oggetto, a trovarlo se nascosto, a rovistare ovunque per raggiungere l’obiettivo. Di volta in volta il cane sarà abituato a perlustrare treni, aerei, macchine, condutture e via dicendo.
Quando il cane raggiunge il primo anno di età, una commissione apposita lo sottopone a una selezione psico-attitudinale. Se viene superata, inizia l’educazione vera e propria. A quel punto il giocattolo verrà associato l’odore della droga da ricercare: nascosto in valigia, in borsa, in macchina o in qualsiasi altro luogo, il cane dovrà ritrovare il manicotto riconoscendolo proprio attraverso l’odore dei narcotici.
Quando il cane ritrova il manicotto va sempre ricompensato: è di vitale importanza stimolarlo e al contempo stesso farlo sentire importante visto il compito fondamentale che è chiamato a svolgere.
Affinché si ottenga il risultato sperato, è importante che tra il cane e l’uomo ci sia una buona intesa, creando in questo modo un ottimo rapporto di fiducia ed affetto reciproci.
Qual’è l’età ideale per iniziare ad addestrare un cane antidroga?
Generalmente l’età ideale è fra i 3 e i 12 mesi di età, anche se questo percorso di apprendimento può essere iniziato a tutte le età.
A prescindere dall’età, per poter educare un cane antidroga ci vuole molta pazienza e tanto impegno. I risultati comunque possono veramente dare delle grandi soddisfazioni e limitare il traffico di stupefacenti.
Comments: 2
Buongiorno sono Marco penso di regalarmi una grande compagnia.
Ha ottobre avrei in mente di comprarmi un pastore tedesco. Sapete indicarmi se conoscete allevamenti nel bresciano da indirizzarmi? Lavoro in un ristorante/pizzeria e ci son molti scarti di cibo. Posso servire al cane?
Ho un golden molto vivace instancabile, buono e obbediente ,ha un olfatto a mio parere fuori della norma , può trovate una pallina da tennis sepota sotto
terra tra siepi e cespugli è la può trovare ovunque la nascondo . Penso sia molto adatto per l’addestramento per la droga. A chi devo rivolgermi vivo in Friuli ai confini con il veneto