Vai al corso “Educa il tuo cane”

Come andare con due o più cani al guinzaglio

Abbiamo più volte detto di quanto sia importante che il tuo cane sia bene educato ed addestrato, questo sia per la sua serenità che per una pacifica convivenza con i membri della famiglia e con l’esterno.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-22


Nell’ambito dei vari aspetti educativi da insegnare al tuo cane, c’è la condotta al guinzaglio.

Come andare con più cani al guinzaglioIl cane infatti deve sapere bene come comportarsi quando lo porti a spasso; infatti uno dei problemi più comuni quando si passeggia con il proprio cane è il tirare da parte di questo. Ciò può comportare problemi anche fisici per il tuo piccolo animale, oltre all’evidente fastidio di essere trascinati per strada da lui.

Se portare a spasso il proprio cane può essere un problema quando l’animale non è educato, ed sarà in questo caso opportuno un lavoro metodico di educazione, lo è ancora di più se si portano a passeggio più cani contemporaneamente.

I problemi possono sorgere sostanzialmente da due fattori: i cani sono diversi tra loro per carattere. C’è chi è più irruento e chi invece è più mite.

Bisogna quindi sapere calibrare bene questi aspetti nonché le esigenze di ciascuno di essi. Inoltre i cani si differenziano anche per la stazza fisica, ed anche in questo caso bisogna prestare attenzione ai vari problemi che possono sorgere.

Vedi anche come insegnare il comando resta al canecane che tira a guinzaglio.

Consigli per andare con più cani al guinzaglio

Per chi avesse due o più cani da potare a spasso, quindi, riproponiamo una breve lista di consigli e passi da seguire, affinché la passeggiata diventi un momento lieto per tutti.

  • Per prima cosa devi considerare l’indole dei tuoi cani. Uno è particolarmente ribelle e l’altro invece è timido e mansueto? Oppure entrambi non hanno ancora imparato bene la condotta al guinzaglio? In questi casi ti consigliamo di iniziare con il farli uscire uno per volta, dedicando lo stesso tempo a entrambi. Per te sarà più facile educarne uno alla volta piuttosto che insieme. Inoltre avrai il vantaggio di capire quali comportamenti sbagliati adotta il cane e come correggerli, poiché, come abbiamo anzi detto, i cani sono diversi tra loro ed un metodo educativo che va bene per uno può non andare bene per l’altro. Durante il tempo in cui esci con il cane, all’altro o agli altri che rimarranno in casa darai una piccola ricompensa.
  • La scelta del guinzaglio è fondamentale. Di solito con i cani piccoli è preferibile la pettorina, che ti permette di avere un maggior controllo su di esso e nel caso in cui si rendesse necessario, potrai anche sollevarlo da terra. Con un cane di stazza più grande invece alcuni utilizzano il collare, anche se  si può utilizzare ugualmente la pettorina. Puoi acquistare un guinzaglio doppio da qui:

Ultimo aggiornamento: 2024-05-25

  • Una volta che i cani hanno singolarmente imparato la condotta al guinzaglio (questa richiederà un tempo di minimo di 2 settimane), potrete finalmente uscire tutti insieme.
  • Le prime uscite sono un momento delicato che può destare anche un po’ di ansia, perché non si sa bene cosa accadrà e come comportarsi. Ricordati di mantenere sempre il polso della situazione. Se hai due cani, tieni ogni guinzaglio in una mano. Cerca di capire quale parte del marciapiede i cani preferiscono e regolati di conseguenza. La mano che tiene il guinzaglio del cane che cammina davanti deve essere leggermente più avanzata rispetto all’altra mano. Questo eviterà l’ingarbugliarsi dei guinzagli, tipico di chi è alle prime armi. Ricordati di correggere i comportamenti dei cani singolarmente.
  • In alternativa sono in commercio anche dei guinzagli doppi, molto utili per chi vuole portare a spasso due cani contemporaneamente. Anche in questo caso ci vuole un minimo di tempo per far in modo che i cani si abituino a questo tipo di guinzaglio.


Nei negozi online dedicati puoi scegliere fra numerosi guinzagli e collari per cani, clicca qui.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.