Vai al corso “Educa il tuo cane”

Condroprotettori per cane

Condroprotettori per caniHai sentito parlare di condroprotettori come qualcosa di salutare per il tuo cucciolo ma non sai bene di cosa si tratta? Facciamo insieme un po’ di chiarezza.

I condroprotettori per cani sono degli integratori da associare alla dieta del tuo amico peloso fin dai primi mesi di vita. Si tratta di un elemento utilissimo per rinforzare lo scheletro dell’animale evitando la formazioni di osteoartriti che possono procurare al tuo fedele amico a 4 zampe difficoltà di cammino e quindi zoppia.

Bestseller No. 1
Veddelholzer VINCITORE CERTIFICATO 2020 Compresse per le articolazioni dei cani integratori per cani con cozza dalle labbra verdi MSM e artiglio del diavolo Glucosamina e collagene
  • VINCITORE CERTIFICATO: Le compresse Veddelholzer per le articolazioni hanno ottenuto il grado "Molto buono (1.1)" dall'Istituto Internazionale per la valutazione dei prodotti.
  • Per un cane attivo e felice per tutta la vita: MSM, artiglio del diavolo e zenzero hanno un effetto naturale di rafforzamento. La vitamina E favorisce la mobilità. Combinazione ottimale dei principi attivi con glucosamina, condroitina e manganese.
  • Il vostro cane vi amerà: Le compresse con estratto di polvere di cozze verdi hanno un buon sapore e possono essere date al vostro cane come premio. Il complesso di vitamina B favorisce un pelo bello e lucido per il tuo cane.
  • Solo il meglio per il tuo amico a quattro zampe: le nostre compresse per cani forniscono nutrienti essenziali a base di erbe, nonché ingredienti di alta qualità come la polvere di cozze dalle labbra verdi, glucosamina, collagene, MSM, acido ialuronico, condroitina, vitamina E, manganese, artiglio del diavolo, zenzero e lievito di birra.
  • Made in Germany: Composizione e ingredienti realizzati in Germania. Compresse per articolazioni come integratore alimentare per cani. Pratico per gli spostamenti: non è necessario tagliarle o spezzarle.
Bestseller No. 2
Artipet, integratore per articolazioni cani | 180 compresse da 550mg con MSM, Artiglio del Diavolo, Condroitina, Glucosamina | per cani e gatti di tutte le taglie | Fornitura 6/9 mesi, Fatto in Italia
  • SALUTE E FORZA: La formula innovativa di Artipet è stata studiata per ottenere un'azione completa: agisce come lubrificante nelle articolazioni del cane e del gatto; contribuisce alla rigenerazione delle articolazioni a tutti i livelli (cartilagine, muscoli, tendini, legamenti e liquido sinoviale); aiuta a contrastare gli stati infiammatori cronici e temporanei. Indicato in caso di infiammazioni, ematomi, distorsioni, artrosi canina, displasia dell'anca, affaticamento e come analgesico.
  • SALUTE DELLE ARTICOLAZIONI ED ELASTICITA' DELLA CARTILAGINE: Glucosamina, MSM e condroitina sono elementi fondamentali per la costruzione e il mantenimento di articolazioni sane. La loro funzione fisiologica è quella di mantenere l'elasticità della cartilagine, prevenirne la degradazione, ridurre l'infiammazione e migliorare la flessibilità articolare. Riducono il dolore in caso di artrite e osteoartrite, controllano la degenerazione funzionale e strutturale dell'articolazione.
  • ANTINFIAMMATORIO: L'artiglio del diavolo è un principio attivo naturale con una forte azione analgesica e antinfiammatoria. Inoltre, favorisce la produzione di succhi gastrici, promuovendo la digestione e stimolando l'appetito.
  • ADATTO A TUTTI I CANI E GATTI: compresse piccole e facili da ingerire per cani di taglia grande e piccola. Progettato per essere completamente insapore e inodore, consente un'assunzione il più possibile naturale per i nostri amici a quattro zampe. Sul flacone troverete scritte tutte le istruzioni di somministrazione in italiano, per identificare esattamente il dosaggio indicato dai nostri veterinari. Compatibile con gli alimenti per cani e gatti
  • BENESSERE NATURALE, Artipet è realizzato esclusivamente con ingredienti naturali, è ottimo anche per un uso continuativo. Ingredienti naturali selezionati di altissima qualità e prodotti secondo i rigorosi standard della legislazione italiana per la tutela dei nostri animali domestici. Risultati visibili dalla seconda settimana
Bestseller No. 3
MyPetPrime Integratore Articolazioni Cane 120 Compresse Joint Care con Glucosamina Condroitina Cane, Artiglio del Diavolo| Integratori per Cani Salute articolare condrostess condrogen
  • INTEGRATORE ARTICOLAZIONI CANI MADE IN ITALY - la formula esclusiva MyPetPrime aiuta a ridurre l’infiammazione delle articolazioni, lubrifica le articolazioni, protegge la cartilagine e allevia i dolori articolari grazie alla formula no doll, ideale per cani di ogni età e taglia. Gli ingredienti naturali svolgono un azione sinergica che riduce il dolore nel breve termine favorendo e migliorando la salute articolare nell’arco del trattamento.
  • CONDROITINA GLUCOSAMINA CANI CON COLLAGENE – MyPetPrime è un condroprotettore totale per la salute articolare di cani e gatti. La Formula potenziata con Condroitina, Glucosamina e Collagene lo rendono l’integratore in pastiglie per cane ideale per aiutare il tuo migliore amico a combattere la rigidità, dolori articolari, zoppia, artrite canina, displasia, malattia ai legamenti crociati e per il recupero da un intervento chirurgico ortopedico.
  • ANTINFIAMATORIO, FORMULA NO DOLL, SOLLIEVO DAL DOLORE – grazie all’azione sinergica dell’artiglio del diavolo con la radice di curcuma, il nostro integratore per cani contiene tutti i principi attivi per offrire un’azione analgesica/antinfiammatoria che darà un sollievo immediato al tuo cane. MyPetPrime non è qualcosa in più di un comune joint care cani.
  • INTEGRATORE PER OGNI TIPO DI CANE, RAZZA ED ETÀ - Piccole compresse insapore ed inodore, semplici da ingerire per i cani grandi, e frazionabili per i cani di piccola taglia grazie al taglio per dividere. Compatibile con tutti i tipi di alimentazione del tuo cane, dalle crocchette ai regimi speciali controllati, fino alla dieta Barf.
  • OGM FREE, GLUTEN FREE E MASSIMA QUALITA’ - Noi di MyPetPrime abbiamo deciso di utilizzare solo materie prime naturali, producendo tutto in Italia per garantirvi i massimi standard qualitativi per il vostro migliore amico. Un integratore per cani sicuro, completo ed efficace che non ha nulla da invidiare ai best seller come frontpro, lagart maxi, condrostess, artikrill dol cane, confis ultra, condrogen, maxxiflex.
Bestseller No. 4
NBF Lanes | Artikrill Dol Cane, 60 Perle Appetibili, Supporto Metabolismo Articolare in Caso di Osteoartrite del Cane Adulto e Senior
  • Artikrill Dol è un alimento complementare dietetico formulato per essere appetibile e specie-specifico in cani adulti e anziani
  • Integratore formulato con acidi grassi omega-3 (EPA) da olio di pesce, Glucosamina solfato, Condroitin solfato e con un livello adeguato di Vitamina E per il supporto al metabolismo articolare in caso di osteoartrite del cane adulto e senior
  • Una dieta contenente elevati livelli di Acido eicosapentaenoico (EPA) ed Acidi grassi Omega-3 totali migliora la capacità di alzarsi, camminare, correre e giocare nei cani con osteoartrite
  • I condroprotettori agiscono proteggendo la cartilagine dalla degenerazione. Glucosamina e Condroitin solfato sono comunemente utilizzati in associazione in quanto si ritiene abbiano un effetto sinergico dovuto al fatto che possiedono meccanismi d’azione diversi
  • L'attività anti-nocicettiva del Salice bianco viene attribuita alla capacità di bloccare la generazione dell'impulso doloroso periferico attraverso l'inibizione della sintesi di mediatori del dolore; gli effetti antinocicettivi del Verbascoside sono stati attribuiti a una soppressione dell’attivazione della microglia e alle sue proprietà antiossidanti. La Vitamina E, è in grado di potenziare le naturali difese dell’organismo nel contrastare lo stress

Ultimo aggiornamento: 2024-05-22


Questo sintomo diventa davvero serio ed importante anche dopo qualche giorno di riposo e si associa anche a una marcata difficoltà deambulatoria, impossibilità a compiere movimenti o reazioni di disagio in seguito alla palpazione dell’area corporea interessata (come ad esempio se gli tocchiamo una zampa giocando con lui).

Questi sintomi che possono limitare e pregiudicare la vita quotidiana del nostro animale domestico possono essere contrastati con l’uso di antinfiammatori o condroprotettori come elemento di prevenzione ma non solo.

Si tratta di un prodotto di derivazione naturale e per questo indicato anche per i cuccioli. E’ meglio dire che si tratta di un prodotto indicato soprattutto per loro poiché nella fase della crescita, momento nel quale avviene la formazione e il consolidamento dell’apparato scheletrico.

In questo periodo infatti, insieme allo scheletro che si stabilizza si ha l’aumento del peso e, di conseguenza, un continuo affaticamento che necessita di un aiuto anche dall’esterno al fine di evitare dolori o movimenti affaticanti.

Il condroprotettore quindi è ideale per rinforzare e proteggere gli arti del cane preparandolo ad affrontare l’età adulta nel migliore dei modi.

Vedi anche come giocare con il cane.

Tipologie di condroprotettori

La derivazione del condroprotettore può essere di diverse tipologie.

Integratori a derivazione marina tra cui:

  • Quelli derivanti dal mollusco Perna Canaliculus: molto simile alla cozza, è una fonte ricca di glicosaminoglicani, proteine e oligoelementi. Da questo elemento si realizzano integratori per cani e gatti per contrastare malattie come l’osteoartrite, la displasia o altre malattie all’articolazione;
  • Integratori a base di cartilagine di squalo consigliati per calmare l’infiammazione delle articolazioni e dei legamenti doloranti;
  • Chitosan, proveniente dal guscio dei crostacei e ottimo antidolorifico;

Integratori a derivazione cartilaginea:

  • Condroitinsolfato, perfetto per la lubrificazione delle articolazioni;
  • Glucosamina, proveniente dal glucosio, indicata per eliminare dolore ed infiammazioni;

Questi ultimi due elementi vengono spesso utilizzati insieme, e sono estremamente indicati per contrastare malattie osteoarticolari tra cui artrosi, displasia, difficoltà nel movimento, zoppia e lesioni.

Sono infatti utili in quanto migliorano la salute della cartilagine, aiutandola a trattenere acqua e quini evitare il deterioramento. Questa combinazione inoltre, non solo aiuta la cartilagine ad auto-ripararsi ma interviene anche sulla diminuzione del dolore.

Sono quindi fortemente indicati per cani di età avanzata, con problemi ad esempio di irrigidimento delle zampe al mattino, specie nei periodi più freddi e umidi.

Dosi ed altri consigli

Ultimo aggiornamento: 2024-05-24


Questo prodotto si assume generalmente per 4-6 settimane con pausa di un mese o due, a seconda dei casi. E’ comunque sempre opportuno chiedere il parere del veterinario di fiducia sia sul tipo di condroprotettore da utilizzare sia sulla modalità di somministrazione.

Spesso infatti, questi prodotti vengono associati a integratori di vitamine e sali minerali. In caso di zoppia e dolore articolare viene inoltre associato un antinfiammatorio.