Cosa fare se il tuo cane fa danni in casa? Ecco come dovresti comportarti
Sicuramente educare un cane non è un’operazione tanto facile soprattutto se il tempo da dedicare al cane è veramente poco.
Bisogna tenere sempre in considerazione tuttavia, che anche i cani sono dotati di sentimenti, per cui, prima di farsi prendere da inutili isterismi, è necessario valutare con razionalità i problemi causati dal loro comportamento.
Infatti fra le mura domestiche, il cucciolo può tenere diversi comportamenti indesiderati, come ad esempio danneggiamenti, vocalizzi eccessivi, evacuazioni inappropriate e via dicendo.
Indice
Che cosa spinge un cane ad abbaiare, urinare o a distruggere quando viene lasciato solo in casa?
Le motivazioni possono essere svariate e a volte non è facile determinarle. Generalmente le condizioni emotive che scatenano la necessità di fare qualcosa potrebbero essere dovuti a diversi fattori, come: ansia da separazione, stress o rumori provenienti dall’esterno.
Secondo uno studio recente è stato appurato che i cani che dimostrano un eccessivo attaccamento al proprio padrone, sono più a rischio di sviluppare l’ansia da separazione.
Inoltre se il cane non è stato socializzato correttamente può manifestare l’ansia di voler uscire se ad esempio sente un altro cane abbaiare.
Manuale “Stop Ansia da Separazione”
Se sospetti che il tuo cane possa soffrire di ansia da separazione, allora ti suggeriamo la lettura di questa guida specifica su come affrontare e risolvere definitivamente questo problema.
Così potrete godervi la reciproca compagnia in piena armonia!
Visita la Presentazione del Manuale
Però ci sono anche altri casi, in cui il problema è correlato ad altre cause: qualcosa che spaventa il cane e che avviene solo quando i proprietari non ci sono, oppure un trauma subito in assenza dei padroni e via dicendo.. Le possibilità sono diverse.
Cosa occorre per favorire un corretto sviluppo comportamentale?
Per poter favorire un corretto sviluppo comportamentale è importante che il cucciolo rimanga con la madre almeno fino ai suoi primi due mesi di vita, insomma il tempo necessario al compimento della sua prima socializzazione.
La convivenza con gli altri cuccioli costituisce senza ombra di dubbio un vero processo educativo. Infatti uno dei periodi più importanti della vita del cane è proprio quello che va dalla nascita fino ai due mesi di età.
Durante questo periodo il cane impara a:
- usare la giusta forza per quanto riguarda il morso
- comunicare con il linguaggio del corpo al fine di socializzare senza fraintendimenti e litigi
- mantenere la calma e l’autocontrollo
Separarlo dalla madre prima dei 60 giorni, significa privare il cane di tutta una serie di esperienze che gli servono per poter crescere in maniera sana e tranquilla.
Cuccioli separati dalla madre troppo precocemente sviluppano molto più facilmente comportamenti sbagliati e quindi sono molto più difficili da integrare in famiglia.
Questo non significa che il cane darà per forza problemi al suo padrone, significa solo che dal punto di vista dell’educazione bisognerà dedicare più tempo alla sua integrazione in famiglia.
Esistono in commercio anche giochi che aiutano lo sviluppo mentale e possono tener occupato il cane anche per ore, eccone alcuni:
Ultimo aggiornamento: 2022-05-19
Ultimo aggiornamento: 2022-05-19
Prevenire il problema
Una delle prime cose che un cucciolo dovrebbe imparare è di stare un po’ di tempo per conto suo. Spesso diamo ai nostri animali molte attenzioni promettendo loro la nostra presenza costante. Invece bisogna abituarli in maniera graduale a rimanere soli.
Anche quando siamo in casa occorre non guardarli o toccarli continuamente. Prendendo atto di questo accorgimento, il cane con il tempo capirà che può gestire i suoi spazi autonomamente. Questo aumenterà il suo equilibrio e motivo nonché la sua sicurezza.
Oltre a questo è bene anche socializzare il cane fin da cucciolo. Questo significa portarlo fuori con noi molto spesso in modo che si abitui ad avere attorno altre persone, cose o animali.
Possiamo ad esempio portarlo con noi quando andiamo alla posta, o fare bancomat, o a bere un caffè in centro. Raccomandiamo di procedere progressivamente con le uscite. Non tutto ad un tratto portarlo con noi ovunque, ma farlo abituare pian piano.
Cosa bisogna fare se il cane fa danni in casa quando lo lasci da solo?
Sono molte le persone che pensano che i cani si comportino in modo distruttivo durante l’assenza del loro padrone solo per gioco o per rabbia non immaginando assolutamente che tutto ciò potrebbe nascondere una manifestazione di disagio.
Cosa si può fare al riguardo? Ne trattiamo approfonditamente il problema in questa pubblicazione riguardo l’ansia del cane.
Ad ogni modo, i rimedi proposti dai comportamentisti vanno in due direzioni:
- Da un lato ci sono provvedimenti che tendono a limitare se non addirittura eliminare i danni. In questo caso si cerca di limitare al cane l’accesso alle zone a rischio, togliendo dalla sua attenzione le cose di valore e indirizzando invece la distruttività verso oggetti di poco conto. Agendo in questa maniera limiti la possibilità che il cane abbia un comportamento scorretto, e questo è un primo passo importante. Un altro accorgimento che può rivelarsi estremamente utile è quello di fornire al tuo peloso oggetti adatti al rosicchiamento: giochi resistenti, ossi finti, salamotti e via dicendo.
- Dall’altro lato invece si cerca di rimuovere le cause d’ansia che scatenano il problema. In questo caso i tempi sono ovviamente più lunghi.
Da ricordare che le sgridate e le punizioni fatte in un secondo tempo, non sono utili perché il cane non capirà il motivo per cui lo stai sgridando, ma capirà soltanto che sei arrabbiato con lui. Sgridandolo non farai altro che contribuire ad aumentare la sua insicurezza.
Comments: 9
Ho problemi che quando lo lascio solo, nonostante esca parecchie volte anche poco prima che esca io, mi distrugge di tutto e fa pipi e cacca avendola magari gia fatta prima fuori.
ho un dogo argentino di un anno sordo e preso da un centro di accoglienza per dogo nonostante le lunghe uscite distrugge tutto in casa,tavoli poltrone e chi piu ne ha piu ne metta.Credo che siano abitudini vecchie come posso fare per evitare cio?
ho un meticcio di 5 mesi il lunedì dopo che siamo stati insieme la domenica e il sabato mi fa disastri del tipo non pipi e cacca perchè se propio le scappa la fa sulla traversina ma prende le bambole di mia figlia , i cuscini del divano e li mordicchia ha un sacco di giochini suoi cose devo fare? Ogni mattina quando usciamo per andare a lavorare devo prima controllare tutto nn posso permettermi di lasciare in giro nulla neanche sui mobili
Ciao io ho adottato un meticcio al canile di 6 mesi sono 20 giorni che lei si è sempre comportata ottimamente bene però negli ultimi due giorni ha iniziato a fare danni al momento in cui la lascio sola il periodo che rimane sola suono forse 2 ore 2 ore e mezzo potete aiutarmi a capire perché il cane abbia iniziato a fare così e come risolvere il problema grazie ancora da Barbara e la pelosetta Sally
Ho un amico perossido che appena resta da sola mi distrugge Addirittura poltrone
Buonasera ho adottato un pastore belga dal canile ha 1 anno la prima settimana era buonissimo adesso quando io non ci sono distrugge casa anche se io a casa con lui ho altri due cani e tre gatti perciò non è da solo cosa faccio
Ciao io ho un cane da 6 mesi circa fu lasciato in canile con i suoi fratelli a 2 mesi di vita .. adottato subito per essere ceduto dopo un anno a me .. è un meticcio di 2 anni ha fatto tutti i controlli per eventuale diabete o incontinenza.. lsono 6 mesi di duro stress.. lui è di tempra buona,ama i bambini e le coccole.. però beve in continuazione per iniziare a fare dalle 2 alle 15 pipi al giorno.. quando esco quando gli do il cibo quando scendo a firmare la posta quando mi siedo a tavola…insomma passovla mia giornata a raccogliere la sua pipì, abbaia a tutti i cani sia in balcone che in passeggiata … inizia dalle 6 del mattino … fa pipì su divani materassi… ( ne ho cambiati due e compro detersivi ogni 3 giorni) soprattutto quando cambio le lenzuola… siamo al secondo percorso… sono anche in fase odi disoccupazione e miei soldi vanno a lui ..io ho sempre salvato animali ma non vedo risultati con lui… la mia testa inizia a non reggere tutto questo stress cosa posso fare?? Aiutatemi
Salve il mio cane quando non ci sono mi rosicchia gli infissi che sono di legno. Mi ha mangiato tutto e a volte anche il muro distrugge non so più come fare. Ce qualcuno che può darmi qualche consiglio al riguardo? Grazie.
Ho lo stesso problema . Non vedo che due soluzioni :
-dargli un calmante prima di uscire,concordando le dosi con il veterinario;$
-mettergli la museruola