Vai al corso “Educa il tuo cane”

Quanto costa addestrare un cane?

Costo addestramento caniChiunque abbia un cane sa bene che, specie se cucciolo, non sarà sin da subito docile e pronto a rispondere a tutto ciò che gli chiederai.

Il tuo cane è un animale che, seppur domestico, segue il suo istinto e, tutto ciò che vedi fare facilmente dai suoi simili come sedersi e dare la zampa è frutto di duro lavoro. Serve qualche ora di addestramento.

Vuoi addestrare il tuo cane ma non hai idea di come fare? Non ti piace l’idea di abbandonarlo nelle mani di un addestratore ma preferisci farlo in prima persona ma non sai da dove cominciare?

Niente paura, ci sono diverse modalità fai-da-te molto efficaci per insegnare i comandi basilari al tuo cane specie se già non ha particolari problemi ad ascoltare ciò che gli chiedi. Vediamoli insieme.

Vedi anche il cane non mi ascolta: ecco come comportarti.

Tutorial gratuito di addestramento base

Se sei un internauta sai bene che tutto ciò che cerchi è a portata di click. Di conseguenza se hai bisogno semplicemente di un addestramento basico e senza pretese puoi facilmente trovare dei video base sul canale Youtube o dei manuali per principianti nei vari siti dediti al “come fare”.

Ecco ad esempio una video lezione gratuita sul comando VIENI:


E’ un modo semplice e a costo zero per cominciare a effettuare i primi passi nel mondo dell’addestramento.

I corsi online

Esistono dei corsi online che ti permettono, senza spendere molto, di acquisire le giuste conoscenze per far si che il cane impari i comandi indispensabili ad effettuare una passeggiata piacevole senza rischiare che, ad esempio, il tuo fedele amico a 4 zampe, cominci a tirare il guinzaglio, abbai troppo, sia aggressivo con gli altri cani ed effettui altri simili comportamenti, tipici di un cane non addestrato.

Solitamente questi corsi consistono in una serie di ebook o videocorsi da scaricare, una volta effettuato il pagamento (molti corsi sono disponibili a cifre abbordabili che si aggirano intorno alle 50 euro, ma il prezzo varia anche a seconda della tipologia di corso, se si tratta di comandi base o di qualcosa di più difficile) in modo da poter acquisire le nozioni fondamentali per addestrare il tuo cane riuscendo ad ottenere gli effetti desiderati ed in più rafforzando il rapporto cane-padrone.

La maggior parte di questi corsi non si limita ad “insegnarti ad insegnare” ma ti segue passo dopo passo con consulenti che risponderanno alle tue perplessità online in modo da permetterti di risolvere qualsiasi dubbio sul tema addestramento.

Inoltre questo tipo di corsi sono ricchi di esempi e casi studio per far si che tu possa immedesimarti in ciascun caso riuscendo a risolvere qualsiasi difficoltà.

Libri e Dvd

Per gli amanti della tradizione e della cara vecchia carta stampata esistono anche dei libri di addestramento, da poter sfogliare ad esempio al bar mentre si sorseggia un caffè, o al parco in una giornata di sole nella quale hai approfittato a portare fuori il tuo amico peloso e vuoi subito mettere in pratica le nozioni appena acquisite.

Questi manuali sono delle vere e proprie guide che ti aiuteranno a diventare un ottimo addestratore riuscendo a trasmettere al tuo cane le nozioni base fondamentali per la vita quotidiana. Molti di questi libri ti spiegano anche gli istinti del tuo fedele amico di zampa e l’origine dei suoi comportamenti in modo da creare una maggiore empatia tra te e il peloso di famiglia.

Se preferisci sempre un aiuto visivo che ti permetta di capire esattamente come effettuare il comando desiderato esistono in commercio anche dei DVD acquistabili sia nelle edicole, nei negozi specializzati o sempre online per permetterti di rivederlo ogni volta che lo  desideri in modo da capire eventuali errori e correggerli senza affanni. Il prezzo di questi prodotti è davvero esiguo e alla portata di tutte le tasche.

Quanto costa addestrare un cane?

Molti non si affidano ad un addestratore professionista per una questione economica. I prezzi di questi corsi variano a seconda delle regioni e del tipo di addestramento (ad esempio nel caso di cani da tartufo o da caccia).

Vedi anche come addestrare un cane da tartufo.

Un corso base varia dai 30 ai 50 euro a lezione (che solitamente dura dalle due alle tre ore), ma esistono anche dei pacchetti completi che possono arrivare a costare anche 700 euro, o delle lezioni settimanali con un costo che comunque può lievitare a seconda della frequenza. Il tipo di corso da effettuare varia inoltre se si tratta di un cucciolo o un cane adulto.

Educare un cane non è sicuramente una passeggiata: occorrono molta concentrazione e pazienza. Stai chiedendo al tuo cane di effettuare comportamenti che non ha mai fatto prima per cui per lui hanno la stessa difficoltà che ha un bambino a camminare o mangiare da solo per la prima volta. Come per gli esseri umani anche fra i cani c’è chi riesce ad imparare più facilmente e chi incontra maggiori difficoltà.

Vedi anche educazione del cane adulto o cucciolo.

Molto spesso ci troviamo di fronte a cani eccessivamente aggressivi, che effettuano i propri bisogni in casa, altri che soffrono di ansia da separazione o di altro tipo di paure. In questi casi il fai da te non basta più e serve l’aiuto di un comportamentalista.

Vedi anche come addestrare un cane a fare i bisogni fuori casa.

Infatti, in questi casi particolari, occorre stabilire un programma terapeutico personalizzato a seconda del disagio comportamentale.

Il più delle volte si tratta di mancanza di tempo o di pazienza: sicuramente si tratta di un’attività che prevede degli ostacoli da superare e non a tutti piace l’idea di imbattersi in un percorso che in caso d assenza di risultati può rivelarsi avvilente.

Per questi motivi spesso occorre affidarsi ad una vera e propria scuola con un educatore cinofilo a sua (e tua) completa disposizione. Tieni conto che sono davvero pochi i centri che ti chiedono di lasciarli soli con Fido: nella maggior parte dei casi è richiesta la tua presenza e potrai così vedere con i tuoi occhi i progressi del tuo cane giorno dopo giorno.

Molte scuole propongono delle offerte lancio con prezzi abbordabili o delle prove gratuite che ti potranno permettere di avvicinarti a questo mondo senza spendere una fortuna. Chiedi anche consiglio al tuo veterinario di fiducia che saprà sicuramente indirizzarti verso il migliore centro della tua città.

Per iniziare ad avvicinarsi al mondo dell’educazione cani e imparare a gestire il cane nelle diverse situazioni puoi guardare le nostre video lezioni che abbiamo raggruppato in questo corso.

Vedi anche quanto costa mantenere un canecome diventare educatore cinofilo.

Video lezioni per educare il tuo cane in casa oggi

Scopri adesso le nostre 24 video lezioni per educare il cane in modo semplice, economico e direttamente in casa tua: clicca qui per scoprire tutto.