Vai al corso “Educa il tuo cane”

Cucce per cani in plastica

In questo articolo parliamo delle cucce per cani in plastica, però prima di focalizzare l’attenzione su queste, è necessario fare delle premesse. Prima di acquistare la cuccia per il tuo amico a quattro zampe, devi porre attenzione sulle diverse caratteristiche generali delle stesse.cuccia da esterno in plastica

La scelta della cuccia per il tuo cane non è una cosa da prendere alla leggera, devi valutare bene le diverse alternative, perché stai selezionando l’elemento che farà sì da “letto” al tuo cagnolino ma non solo, infatti, nel caso in cui Fido dorma all’esterno della casa, la cuccia sarà anche il suo riparo dalle intemperie.

Basta considerare che nei mesi invernali, le giornate sono fredde e vi è pioggia e vento, ma non solo infatti, anche i periodi estivi sono pericolosi per il caldo e l’afa insopportabili. Ovviamente il cane deve essere protetto dagli agenti atmosferici.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10


Un’altra questione importante da tenere in assoluta considerazione sono le dimensioni. Infatti, la cuccia perfetta non deve risultare troppo grande, perché anche se credi di fargli un favore dandogli tanto spazio, in realtà non è così, nei periodi freddi vi sarà troppa dispersione di calore ed inoltre il cane non si sentirà al sicuro all’interno di una cuccia troppo grande.

Ma non deve essere nemmeno troppo piccola per l’ovvio motivo che Fido non potrà muoversi e distendersi e starà molto scomodo. Per riuscire a scegliere la cuccia dalle giuste dimensioni, il cane deve potervi stare all’interno in piedi e riuscire a fare il giro su se stesso.

Se stai cercando la giusta misura della cuccia per il tuo cucciolo allora sappi che dovrai considerare il fatto che cresce velocemente, così devi informarti già da adesso su quali saranno più o meno le dimensioni che avrà da grande. In questo modo risparmierai di acquistare due cucce.

In commercio è possibile acquistare tanti tipi di modelli di cucce fatte di diversi materiali, qui andiamo a vedere in particolare le cucce per cani in plastica.

Vedi anche come dorme il cane.

Cucce per cani in plastica

Le cucce per cani in plastica sono tra quelle più economiche sul mercato. Inoltre, sono anche:

  • pratiche;
  • si possono trasportare con facilità;
  • non si deteriorano come accade ad altri materiali, come ad esempio il legno;
  • in generale sono abbastanza resistenti;
  • molto funzionali sia nella manutenzione che nella pulizia, infatti questo fa sì che non vi si annidino parassiti vari.

Esiste anche la famosa cuccia in plastica smontabile che è molto pratica se vuoi smontare la cuccia per pulirla in profondità o trasportarla altrove.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-10

Diciamo che la nota non molto positiva delle cucce in plastica da esterno, in particolar modo, è che non sono molto versatili in caso di sbalzi climatici. Cioè, nel caso faccia troppo freddo o troppo caldo le cucce potrebbero non rivelarsi molto efficienti.

Negli store online trovi una vasta scelta di vendita cucce in plastica, i modelli sono svariati e non dovrai preoccuparti perché puoi trovarne anche di economiche. Ti stai chiedendo, quali siano i prezzi?

Non devi preoccuparti più di tanto, Infatti, generalmente si tratta di una tipologia di prodotto venduta a prezzi bassi rispetto ad altri modelli fatti in materiali differenti, ma è anche vero che il prezzo dipende dalle dimensioni e dai modelli, anche perché più la cuccia ha degli optional più il prezzo sale.

Vedi anche come capire se il cane ha freddo.

Cucce per cani in plastica da esterno

Le cucce in plastica vengono utilizzate molto per l’esterno della casa, chiaramente se un cane vive all’esterno ha bisogno di una vera e propria cuccia per ripararsi. Proprio per questo le cucce per esterno devono essere ben fatte e proteggere il tuo cane sia dagli agenti atmosferici, quindi pioggia, neve e vento, che dal caldo o dal freddo.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-11

I modelli di cucce sono davvero tanti, diverse sono le forme, le misure e i colori. Sbizzarrisciti a scegliere quelle dal design più adatto all’arredo del tuo giardino.

Però è ovvio che per la scelta della cuccia, prima di tutto devi pensare alle caratteristiche di base, una volta che queste saranno soddisfacenti allora potrai divertirti a scegliere cucce dal design particolare o moderno.

Cucce per cani in plastica da interno

Ovviamente queste cucce vengono utilizzate molto anche per l’interno della casa. La plastica in genere è una componente che troviamo anche nelle cucce di design.

Ad esempio quelle a forma di cesta con il cuscino all’interno (che sono davvero un classico di questa tipologia) sono in generale preferite a quelle in legno che spesso si deteriorano subito e non sono facilmente lavabili. La differenza della plastica è che si lava con facilità permettendo igiene e assicurando la disinfestazione da parassiti.

La caratteristica della plastica è che potrai trovare ad esempio una bella casetta con finti mattoni, oppure uno chalet di montagna sempre in finto legno, ma dall’effetto ottico di sicuro effetto!

Versioni coibentate

Anche le cucce per cani in plastica possono essere coibentate. In genere in commercio si trovano anche delle cucce che sono predisposte all’aggiunta di pannelli isolanti (acquistabili separatamente e fatti appositamente per il modello e la marche della cuccia acquistata). I pannelli di coibentazione, in generale, si applicano in maniera facile e veloce sia alle quattro pareti della cuccia che al tetto e al pavimento.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-11


In questo modo potrai garantire sicurezza e protezione al tuo amato amico a quattro zampe sia in inverno, perché le cucce coibentate fanno sì che il calore venga trattenuto all’interno di queste, sia d’estate, per riparare dal calore diretto del sole che crea surriscaldamento all’interno delle cucce.

Le cucce in plastica coibentate sono l’ideale se abiti in una zona dove durante l’inverno le temperature si abbassano tanto, anche sotto zero e cade anche la neve. Ma sono utili anche in zone dove vi è molta umidità. Non pensare che queste cucce servano solo a riparare il tuo amico peloso dal freddo e dal gelo, perché sono fondamentali anche nei periodi estivi, quando fa molto caldo e l’afa è soffocante.