Vai al corso “Educa il tuo cane”

Cuscini per cani

cuscino-per-caniIl cuscino per cani è un utile accessorio, che potrebbe sostituire la cuccia e di cui il tuo cane potrebbe innamorarsi, ma solo nel caso soddisfi le sue esigenze.

Altrimenti, potrebbe rivelarsi un oggetto del tutto inutile e il tuo amico peloso potrebbe non utilizzarlo affatto.

In questo articolo andremo a vedere come scegliere il cuscino per cani migliore, i tipi di cuscini in commercio, e come realizzare dei cuscini per cani fai da te.

Ma, prima, ecco una carrellata dei cuscini per cani più venduti del momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-02-23

Come scegliere il cuscino migliore

Innanzitutto deve essere della misura adatta alla taglia del tuo cane: un cuscino troppo grande o troppo piccolo potrebbe rivelarsi scomodo e quindi non adatto a garantirgli il massimo del comfort durante i suoi momenti di relax.

Le marche migliori solitamente ti propongono diverse misure per ciascun modello in vendita, di conseguenza può risultare abbastanza semplice scegliere il cuscino più adatto in base alla taglia del tuo fedele amico a 4 zampe.

Scegli un cuscino dl materiale facile da lavare, in modo da poterne garantire la durata del tempo, senza rischiare di trovarsi dopo un po’ con un oggetto inutilizzabile perché sporco e pieno di peli.

Alcuni modelli sono sfoderabili altri possono essere direttamente lavati in lavatrice senza rischiare che si rovinino: probabilmente questa soluzione è la migliore dato che anche l’imbottitura spesso tende a sporcarsi e ha bisogno di un’adeguata pulizia.

E’ importante che il prodotto sia capace di sopportare lavaggi frequenti senza che l’ovatta o altro materiale dell’imbottitura formi grumi rendendo così scomodo il cuscino del tuo cane.

Una caratteristica maggiore per il cuscino è l’impermeabilità che diventa un’ulteriore protezione specie se il tuo cane è abituato a sgranocchiarci qualcosa sopra.

Altra caratteristica importante è la robustezza e la resistenza a qualsiasi tipo di sollecitazione al quale il cane può sottoporre il suo cuscino evitando quindi strappi in seguito a morsi o allo sfregamento delle unghie. Meglio quindi se morbido ma indeformabile e quindi resistente all’usura.

Le taglie per cani piccoli e grandi in commercio

Se preferisci un prodotto professionale puoi divertirti sia nei negozi per animali sia online a cercare il prodotto che meglio risponde alle tue esigenze.

Per chi ha difficoltà a trovare un cuscino grande abbastanza per il proprio cane di taglia importante esistono cuscini realizzati in cotone e microfibra dalle mille qualità: oltre ad essere davvero extra large (cm 120×80) sono anche antigraffio, sfoderabili e lavabile in lavatrice.

Sono caratterizzati da bellissime fantasie che potrai adattare ai colori dell’arredamento di casa tua!

Sempre per rispondere alle esigenze delle diverse taglie il cuscino ovale “Aumuller” si propone in 4 diverse dimensioni: puoi scegliere il più piccolo da 60 cm, fino alla maxi da oltre 100 cm.

E’ realizzato in morbido cotone stampato imbottito in soffice fibra. E’ un prodotto 100% Made in Germany dotato di cerniera per renderlo sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30°. Puoi utilizzarlo anche all’esterno.

Tra i migliori cuscini per cani grandi c’è quello della Champion, capace di fornire assoluto comfort al tuo gigante di famiglia. Questa marca crea soprattutto materassi, di conseguenza sa bene come soddisfare l’esigenza di un pisolino perfetto. Esistono sia modelli a una e due piazze, sia versioni personalizzabili.

La struttura è leggermente cedevole per permettere il massimo del relax: in questo modo il tuo cane non cercherà più il tuo letto per riposarsi. E’ sfoderabile quindi facile da lavare.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-25

Sempre in tema di dimensioni extralarge utile e bello da vedere è il cuscino Wilde, che oltre ad essere confortevole ha davvero poco da invidiare ai letti di moderno design pensati per le nostre camere da letto.

E’ double face in modo da offrirti due possibilità d’arredo. E’ possibile utilizzarlo sia all’interno che all’esterno, senza rischiare che si rovini a contatto con pioggia o vento. E’ imbottito con fiocchi di schiuma che ne garantisce l’indeformabilità.

I cuscini indistruttibili

Se cerchi qualità particolari per il tuo cuscino devi affidarti a prodotti specifici per ogni esigenza: Esistono infatti cuscini imbottiti per cani di tutte le taglie estremamente resistenti, antimorso, antigraffi, impermeabili con tessuto spesso e resistente all’usura del tempo.

Sempre in tema di indistruttibili il Pouf Dog, un pouf a forma di cuscino per cani di taglia media realizzato in tessuto tecnico antistrappo 100% poliestere e imbottito con palline di polistirolo espanso adatto per interni ma anche per esterni perché resistente all’acqua. Anche per questo motivo si può pulire con estrema facilità.

I cuscini per cani da viaggio

Per il cane che non può fare a meno del suo comodo cuscino esistono versioni da viaggio come quello della Fabotex, un comodo cuscino portatile con una cerniera che scorre nei 3 lati permettendo di richiuderlo in una semplice valigetta, trasportabile comodamente anche perché munita di maniglia.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-23


Di solito sono realizzati in tessuto 100% poliestere ed sono completamente sfoderabili.

Il fai da te: come realizzare un cuscino

Se sei abile con ago e filo e non vuoi spendere soldi un’ottima soluzione può essere quella di crearsi da soli il cuscino perfetto per il proprio animale domestico:

  • innanzitutto devi scegliere il tessuto di copertura. Puoi divertirti usando la fantasia e mescolando colori, stampe e consistenze creando un cuscino comodo ma anche bello da vedere. Cerca un tessuto che sia facile da pulire e lavabile in lavatrice (ad esempio la pelliccia sintetica, il vello, il nido d’ape e il cotone). Anche delle vecchie tende possono essere un’ottima occasione per riciclare.
  • Scegli l’imbottitura: un vecchio cuscino, pezzi di cotone tagliati a strisce, poliestere, gommapiuma schiuma per futon o ritagli di tessuti, sono tutte possibilità per rendere morbido e comodo il tuo cuscino. E’ importante non usare materiale tossico che possa danneggiare la salute del tuo cane nel caso decidesse di morderlo.

Puoi realizzare ad esempio un cuscino in vello riempiendo con l’imbottitura una coperta legata: è un metodo estremamente veloce e non richiede l’uso di ago e filo. Taglia due rettangoli della misura adatta a seconda della taglia del tuo cane: per un cane piccolo possono bastare due pezzi da 90 cm, per un cane di taglia grande meglio due pezzi da 180 cm.

Sistema il primo pezzo di vello con l’interno verso l’alto e il secondo al di sopra con il lato esterno in alto in modo che i due lati interni si tocchino. Taglia i bordi usando le forbici o un taglierino. Fai in modo che i tagli siano irregolari.

Ferma con gli spilli il tuo modello da 10X10 nell’angolo della coperta e taglia tutto attorno per poi togliere il pezzo di stoffa dall’angolo. Usa la stessa procedura per gli altri tre lati. Posiziona il metro nell’angolo superiore destro fino a quello opposto e crea una striscia da 10 cm al di sotto. Tienilo fermo e taglia delle strisce da 2,5 cm lungo la sezione da 10.

Fai lo stesso per gli altri lati in modo da ottenere delle frange lungo tutti i lati della coperta lunghi circa 10 cm e larghi 2,5. Separa i tagli di vello per riempire il tuo cuscino con l’imbottitura che hai scelto.

Cerca di farlo in maniera uniforme e fai in modo di raggiungere gli angoli. Unisci i due rettangoli e lega le frange con nodi doppi.

Un’alternativa è quella di unire due grossi cuscini sovrapponendoli nel senso della lunghezza. Per cani di grossa taglia meglio usare tre cuscini. Cucili assieme nella zona delle cuciture: a seconda della forza del tuo punto aggiungi dei punti dove i cuscini incontrandosi creano piccole avvallature in modo che non tendano a muoversi.

Scegli un tessuto e ritaglialo per inserire i due cuscini che hai cucito insieme. Puoi anche appoggiare il tessuto sui cuscini e segnare con una penna dove si incontrano i bordi.

Ritaglia il tessuto e piegalo facendo combaciare i bordi. Piega ciascun bordo verso l’interno in modo da creare un orlo morbido e arrotondato.

Cuci i tre bordi della fodera con la macchina da cucire o a mano. Lasciane uno aperto per infilare il cuscino. Infine inserisci l’imbottitura e cuci il lato rimasto aperto.

Si tratta di soluzioni veloci e soprattutto economiche tenendo conto che, specie per cani grandi spesso i cuscini hanno prezzi importanti.

I cuscini personalizzabili

Per chi adora dare un’anima agli oggetti usati dal suo fedele amico a 4 zampe la linea Beds4pets crea abbinamenti personalizzati di tessuti e colori per realizzare il cuscino che si desidera ma che non si riesce a trovare tra i modelli già pre-confezionati.

Puoi scegliere il tipo di imbottitura ed in più hai la possibilità di far ricamare il nome del tuo cane sul suo cuscino. Questa ditta realizza anche copridivani e teli auto su misura.