Vai al corso “Educa il tuo cane”

Disinfettante per cane

disinfettante per caniSe sei alla ricerca di un prodotto disinfettante per il tuo cane, puoi scegliere tra molte alternative efficaci e spesso in grado di svolgere anche un’azione emolliente, idratante, umettante e lenitiva.

Un disinfettante per cani può esserti utile se:

  • devi risolvere problemi di salute di varia natura, ad esempio, disinfettare ferite all’occhio, ferite chirurgiche o ferite con pus;
  • devi disinfettare il box del cane e la cuccia in stoffa;
  • devi rendere sicuro il giardino dove il tuo animale vive.

Molti proprietari di cani si affidano alle salviette umidificate pronte all’uso, realizzate con sostanze ideali per eliminare la potenziale presenza di germi e batteri. Ma puoi ricorrere anche a disinfettanti spray, shampoo, schiume, acqua ossigenata e all’Amuchina.

In questo articolo ti forniremo una guida alla disinfezione e vedremo insieme i vari prodotti disinfettanti per cani. Ma, prima, ecco i disinfettanti per cani più venduti online al momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-02-24

Vedi anche prodotti e accessori per Cani.

Come disinfettare le ferite ai cani

Nel caso in cui tu debba disinfettare le ferite del tuo cane, per prima cosa evita di trasmettergli agitazione o stress, e coccolalo: questo lo aiuterà a collaborare e a rimanere fermo.

Prima di passare al disinfettante, comincia col pulire la ferita con acqua e sapone naturale, così da rimuovere le impurità; se necessario, taglia i peli nella zona circostante. Poi, con delicatezza, passa sopra alla parte ferita delle garze sterili imbevute con del disinfettante o dell’acqua ossigenata.

I veterinari consigliano di non coprire la ferita, ma, se il cane cerca di leccarla, allora è meglio fasciarla o applicare un cerotto: in ogni caso, la protezione deve essere sempre pulita, quindi cambiala spesso: disinfetta ricorrendo a salviette disinfettanti, spray o schiuma, e approfitta per controllare la situazione.

Inutile dire, poi, che queste azioni sono valide come primo soccorso veloce e per le piccole cose; nel resto dei casi, dovrai sempre contattare quanto prima il tuo veterinario.

Vedi anche curare ferite lievi del canecane che si lecca.

Come disinfettare le zampe dei cani

Al rientro da una lunga passeggiata, è consigliabile disinfettare le zampe del cane, soprattutto se lo fai entrare in casa: puoi affidarti a una miscela naturale, a base di acqua e aceto, oppure acqua e limone.

Tuttavia, in commercio esistono anche delle comode salviette umidificate pronte all’uso; l’ideale è puntare su un prodotto inodore, che quindi non infastidisca il sottile odorato del tuo cane.

Vedi anche come pulire le zampe del cane.

Come disinfettare la cuccia del cane

Disinfettare regolarmente la cuccia del cane è un passaggio imprescindibile per mantenerlo in sicurezza e salute. All’interno, infatti, vi si depositano peli, briciole, polveri e materiali terrosi, e c’è quindi la possibilità che si creino situazioni igieniche non ideali, che mettono a rischio l’incolumità del tuo amico a quattro zampe. Pertanto, la regolare pulizia (almeno settimanale) è un gesto d’amore verso di lui.

A seconda del tipo di cuccia, si possono prevedere azioni differenti:

  • se si tratta di una cuccia in tessuto, puoi facilmente immergerla in acqua e Amuchina, lasciandola ammollo per un po’: se è possibile, sfodera le varie parti e aggiungi altro disinfettante, sia nel caso in cui poi la volessi mettere in lavatrice, sia se scegli di lavarla a mano.
  • Se hai a che fare con un box esterno, in una bacinella prepara dell’acqua con sapone di marsiglia, o con un disinfettante come l’Amuchina; oppure, puoi pulire la cuccia mettendo il disinfettante direttamente su un panno, per poi passare accuratamente la spugna sulle pareti e sulla base del box; infine, risciacqua abbondantemente.

Prima di far accedere il cane alla cuccia, ogni odore relativo ai prodotti disinfettanti deve essere eliminato, per evitare che lui lo inali. Tieni presente che la candeggina è tossica per i cani, sia se inalata sia, a maggior ragione, se ingerita. Attenzione, quindi, a non lasciare secchi con la sostanza diluita nell’acqua e a non far camminare l’animale sul pavimento o la cuccia ancora bagnati.

Infine, utilizza sulla cuccia un antiparassitario, per evitare la proliferazione di pulci, zecche o altri insetti; un’ottima soluzione è utilizzare l’olio di neem, un antiparassitario naturale che funziona anche come antisettico.

Come disinfettare la bocca del cane

Per disinfettare la bocca del cane puoi scegliere se affidarti a prodotti naturali come la propoli o il tea tree, rigorosamente nelle formulazioni specifiche per animali e, soprattutto nel caso del tea tree, evitando l’olio essenziale puro, che è troppo concentrato.

In farmacia troverai degli ottimi prodotti per disinfettare saliva, cavo orale, gengive infiammate e per eliminare l’alitosi: si tratta di spray orali o schiume disinfettanti, di solito a base di clorexidina (una sostanza del resto presente anche nei collutori a uso umano), che inibiscono la colonizzazione dei batteri e rinforzano lo smalto: per applicarli è sempre meglio chiedere prima il parere del veterinario e leggere attentamente il bugiardino.

Tipologia di disinfettanti

Troverai facilmente i migliori disinfettanti presenti in commercio in negozi per animali, farmacie e para-farmacie. La forma migliore è a discrezione del proprietario del cane e dell’esigenza. Vediamo insieme le principali.

Salviettine disinfettanti per cani

Le salviettine disinfettanti per cani sono la soluzione più comoda per contrastare piccole ferite e lesioni cutanee di lieve entità, o per eludere la presenza di germi e batteri.

Le salviette disinfettanti sono un accessorio molto pratico e comodo:

  • da portare sempre con te durante le passeggiate, gli spostamenti o i viaggi con il tuo cane;
  • da usare comodamente a casa per pulire il manto e le zampe del tuo animale domestico.

Spesso, infatti, le infezioni dei cani interessano le zampe, per la precisione gli spazi tra le dita, dove si depositano materiali dannosi come foglie, aghi, spighe; l’attenzione da rivolgere a quest’area deve essere costante.

Ecco le salviettine disinfettanti per cani preferite dagli utenti al momento:

Bestseller No. 1
Italian Pet - Salviette Clorexidina Plus - Salviettine Disinfettanti Umidificate alla Clorexidina per Pulire Zampe e Pelo di Cani e Gatti - Confezione 40 Salviette Monouso, 30x20 cm, Nuova Formula
  • IGIENIZZANTI E ANTIBATTERICHE - Le nostre salviettine per animali domestici contengono clorexidina, un disinfettante molto efficace che deterge a fondo il pelo e le zampe del tuo amico a 4 zampe ogni volta che ne avrà bisogno. Utilizzabili anche in zone più delicate come occhi e orecchie.
  • COMODE DA PORTARE - Le salviette monouso sono comodamente inseribili nella borsetta, per averle sempre dietro ad ogni necessità. Potrai uscire a fare la passeggiata in qualsiasi parco o strada stando sicuro di poter igienizzare le zampe del tuo cane prima di rientrare in casa.
  • DELICATE E INODORE - Queste salviettine per cani e gatti sono state realizzate in modo da igienizzare a fondo e restare al tempo stesso delicate e rispettose per la cute e il manto del tuo amico a 4 zampe.
  • MISURA PERFETTA - Ogni confezione contiene 40 salviette monouso, e hanno dimensioni maggiori rispetto alla norma. Misurano 30x20 cm e sono ben umidificate per permettere un’efficace rimozione dello sporco dal pelo e dalle zampe dei tuoi animali domestici.
  • CONFEZIONE SALVA FRESCHEZZA - Abbiamo ideato la confezione di queste salviettine in modo che sia pratica, comoda ed efficiente; prendi facilmente le salviette una ad una, le altre resteranno sempre ben umidificate all’interno; fascia di età: Tutte le età
OffertaBestseller No. 2
Amore Mio | 200 Salviette igienizzanti alla Clorexidina Extra Large per il manto di Cani, Gatti e Animali Domestici, Disinfettanti e Igienizzanti, 30x20 cm - 5 Confezioni da 40 Salviettine
  • Detergenza e igiene del manto: Le salviette sono appositamente progettate per pulire a fondo il pelo dei vostri animali domestici. Offrono una soluzione pratica e comoda per mantenere il manto dei vostri amici a quattro zampe sempre pulito e fresco.
  • Ampia scelta di profumi: Le salviette detergenti e rinfrescanti sono disponibili in una varietà di profumi, tra cui talco, clorexidina, citronella, muschio bianco, argan, lavanda, latte e vaniglia, aloe vera e timo. Potrete scegliere quello che preferite o variare per un'esperienza olfattiva diversa ogni volta.
  • Anallergiche: Queste salviette sono anallergiche, il che significa che sono adatte anche per animali con pelli sensibili o soggetti a allergie. Potete utilizzarle sapendo che non causeranno irritazioni o fastidi
  • Contrasto ai cattivi odori: Grazie alle molecole NO ODOR, le salviettine contribuiscono a contrastare l'insorgenza dei cattivi odori, specialmente quando il manto è bagnato dalla pioggia. Vi aiutano a mantenere fresco e piacevole l'odore del vostro animale.
  • 100% Made in Italy: Queste salviette sono completamente prodotte in Italia da Amore Mio. Questo garantisce un controllo di qualità accurato e il rispetto degli standard italiani nella produzione di prodotti per animali domestici.
Bestseller No. 3
Amore Mio | 110 Salviette al Talco Maxi Formato per il Manto di Cani, Gatti e Animali Domestici, Disinfettanti e Igienizzanti, 30x20 cm - 1 Confezione da 110 Salviettine
  • 100% Made in Italy: Queste salviette sono completamente prodotte in Italia da Amore Mio. Questo garantisce un controllo di qualità accurato e il rispetto degli standard italiani nella produzione di prodotti per animali domestici
  • Detergenza e igiene del manto: Le salviette sono appositamente progettate per pulire a fondo il pelo dei vostri animali domestici. Offrono una soluzione pratica e comoda per mantenere il manto dei vostri amici a quattro zampe sempre pulito e fresco.
  • Maxi formato con 100+10 salviette: Approfitta del Maxi Formato che include ben 100+10 salviette per averle sempre a disposizione in ogni situazione di necessità.
  • Anallergiche: Queste salviette sono anallergiche, il che significa che sono adatte anche per animali con pelli sensibili o soggetti a allergie. Potete utilizzarle sapendo che non causeranno irritazioni o fastidi
  • Contrasto ai cattivi odori: Grazie alle molecole NO ODOR, le salviettine contribuiscono a contrastare l'insorgenza dei cattivi odori, specialmente quando il manto è bagnato dalla pioggia. Vi aiutano a mantenere fresco e piacevole l'odore del vostro animale.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-24

Spray disinfettante per cani

Lo spray disinfettante per cani è un prodotto ideale per trattare una parte localizzata. Abbiamo già accennato alla variante per via orale, ma ne esistono anche delle versioni studiate per disinfettare ferite chirurgiche, oftalmiche, le parti intime, ecc.

Ecco gli spray disinfettanti per cani più venduti online:

Bestseller No. 1
Canosept Spray Per Ferite Per Cani 75 ml - Per la pulizia e la cura delle aree ferite - Cura ottimale delle ferite - Applicazione senza stress - Consigliato dai veterinari
  • Spray per ferite per cani: Nutre e deterge la pelle
  • Cicatrizzante cani: Per la pulizia e la cura dell'area della ferita
  • Spray Antibatterico Cani: Facile e piacevole: spruzzare Canosept 3 volte al giorno sull'area interessata / Lo spray è piacevole per il cane e inodore
  • Dermatite cane: Può essere utilizzato anche su gatti e altri animali domestici
  • Made in Germany
Bestseller No. 2
Argento Colloidale Spray 100% Naturale per Animali (Cani, Gatti) Tutto in 1 Cicatrizzante Disinfettante Rimedi Antiprurito (Dermatiti, Acari). per Pelle, Occhi, Orecchie, Naso.
  • BASTA DERMATITE DA STRESS Sei stanco di vedere il tuo amato animale domestico infliggere dolore su se stesso a causa del prurito? Abbiamo il trattamento per la pelle che i vostri cani e gatti meritano. Il nostro cicatrizzante spray all' argento colloidale, fornito in una bottiglia di vetro ambrato senza impurità, dona sollievo al prurito cane senza l'uso di sostanze chimiche nocive. Il nostro spray orecchie cane mette fine ai graffi da stress e guarisce le aree danneggiate.
  • TRATTAMENTO TUTTO IN UNO Tutto ciò grazie a due ingredienti: acqua ultrapura e 40 ppm d'argento, per dare ai tuoi compagni di vita un trattamento spray antiprurito, cicatrizzante ferite, disinfettante animali e anti acaro spray naturale.Ora pensa ad altri prodotti di trattamento: bottiglie di plastica, centinaia di ingredienti, risultati misti. Spaventoso, eh? Dai ai tuoi preziosi animali ingredienti naturali come l' argento disinfettante.
  • RISULTATI PROFESSIONALI, SPRAY AD AZIONE RAPIDA Il tuo animale domestico merita un sollievo rapido e affidabile. La nostra formula colloidale in argento per prurito cani allevia le allergie a gatti e cani, acari gatto e infezioni da lievito. È possibile utilizzare il disinfettante per cani su aree problematiche come orecchie, occhi e zampe e vedere un rapido miglioramento. E la parte migliore? Il tuo amico peloso sarà di nuovo pieno di felicità in pochissimo tempo!
  • EVITATE COSTOSE VISITE DAGLI SPECIALISTI Stai pensando di andare dal veterinario per un problema alla cute del tuo compagno a quattro zampe? Fermati, abbiamo una soluzione migliore per te. Il nostro spray per dermatite cane rimedi certificato, mette nelle tue mani un kit di pronto soccorso per gatti e cani tutto in uno, affidabile e approvato da professionisti. Grazie alle proprietà antibiotiche naturali che aiutano a guarire il tuo animale domestico.
  • 5) SUPER FACILE DA USARE Abbiamo un obbiettivo: realizzare il miglior rimedi dermatite cane all' argento colloidale sul mercato; nient'altro. Non dovrai preoccuparti di complicati processi di applicazione quando usi lo spray cicatrizzante per cani. Basta uno spruzzo per somministrare un trattamento 100% naturale a un prezzo contenuto. Unisciti a chi sceglie di dare al loro animale domestico il trattamento che merita - prendi il tuo spray all' argento colloidale oggi.
Bestseller No. 3
Union Bio Sterylind 500ML | Spray Detergente Igienizzante Ideale Per Superfici Abitate Da Animali Domestici, Neutralizza i Cattivi Odori Senza Coprirli, 100% NATURALE Senza Risciacquo | Made in ITALY
  • Detergente igienizzante ideale per tutti gli ambienti frequentati dagli animali domestici, cucce, divani, tappeti, trasportini, tappezzeria dell’auto, attrezzatura da toelettatura, ecc
  • Prodotto naturale pronto uso, senza risciacquo.
  • Neutralizza i cattivi odori senza coprirli.
  • Lascia una gradevole profumazione.
  • Può essere nebulizzato su qualsiasi superficie.

Ultimo aggiornamento: 2024-02-24

Amuchina per disinfettare ferita del cane

Oltre che per disinfettare box e cucce, Amuchina commercializza anche alcuni prodotti realizzati per disinfettare le ferite, evitando la potenziale proliferazione di germi e batteri e contrastando le infezioni.

Uno di questi è Amukine med, una soluzione cutanea pronta all’uso, a base di ipoclorito di sodio: si tratta di un efficace antisettico a uso locale, particolarmente adatto per disinfettare e pulire tagli superficiali, lievi ferite, piaghe da decubito, leggere scottature e lesioni presenti sulla cute dell’animale. Questa variante di Amuchina è in spray e può essere applicata durante il lavaggio del cane, ma anche per irrigazione, ricorrendo a bendaggi inumiditi.

Ecco le varianti di Amuchina migliori per disinfettare il tuo cane in vendita su Amazon:

OffertaBestseller No. 1
Amuchina Soluzione Disinfettante Concentrata, 250 ml
  • Amuchina Soluzione Disinfettante Concentrata, 250 ML
OffertaBestseller No. 2
Amuchina Cute Spray Igienizzante con Antibatterico, 200 ml
  • ANTIBATTERICO: prodotto con antibatterico, è indicato per l’igiene della cute e delle mani
  • DERMATOLOGICAMENTE TESTATO: il prodotto è dermatologicamente testato
  • MODO D'USO: si utilizza senza acqua e lascia una sensazione di pelle pulita e igienizzata
  • Controllare il simbolo PAO (Period After Opening) che indica il tempo di scadenza del prodotto, dopo l'apertura della confezione

Ultimo aggiornamento: 2024-02-24

Vedi anche farmaci per cani.