Vai al corso “Educa il tuo cane”

Divani per cane

divanetti per caniProprio come noi, anche i nostri amici animali amano sdraiarsi e riposarsi dopo una giornata iperattiva. E per i nostri amici a quattro zampe, cosa c’è di meglio di un comodo divano per cani?

Per evitare che rovini il tuo divano, infatti, è meglio se gliene regali uno tutto suo!

Se adori coccolare il tuo fedele amico peloso e non ami le solite cucce, ma preferisci qualcosa di più bello da vedere e più comodo per lui, un divanetto per cani è sicuramente la soluzione ideale.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-08

Divani per cani fai da te

Una soluzione economica e sicuramente creativa è quella di realizzare un divanetto per cane fai da te, unendo fantasia e praticità con un occhio al risparmio. Ti basta, ad esempio, riuscire a recuperare una di quelle pedane da imballaggio con rotelle, quelle che spesso si vedono nei supermercati e che vengono utilizzate per il trasporto di merce.

Con un seghetto taglia una delle lastre di legno anteriori, in modo da permettere al tuo cane di entrare e uscire comodamente. Leviga bene il legno, per evitare che il tuo cane possa rischiare di ferirsi.

In questo modo, hai creato un’ottima base per il divanetto del tuo cane. Ti basterà scegliere un morbido cuscino che non usi più, per regalare in poche mosse un soffice e bel divano in puro stile green e shabby chic!

Anche un vecchio tavolino che non usi più può essere riciclato a favore del peloso di famiglia: sempre con il seghetto, accorcia le gambe del tavolo dopo averlo rovesciato. Infine, riempi lo spazio che ti sei creato con tanti cuscini, per rendere più comodo possibile il suo divanetto fai da te.

Un divano per ogni taglia di cane

Così come per cucce e lettini, ovviamente anche il divanetto cambia a seconda della taglia del tuo cane. Se per i cani di piccola e media taglia la scelta è più semplice e varia, per i cani di grossa taglia l’assortimento è minore e più costoso; tuttavia, cercando bene nei negozi specializzati oppure online, troverai di sicuro il divano adatto al tuo cane.

La linea Zoolove, ad esempio, propone il divanetto Wellness, realizzato in tessuto morbido e caldo, adatto a cani di media o grande taglia. Perché devi averlo? perché il 10% del prezzo verrà donato a un’associazione animalista! Inoltre, è realizzato in memory foam, per garantire massima comodità al cane.

Per i cani più freddolosi esiste una versione realizzata in peluche, per tenere al caldo il vostro cane durante la stagione invernale, che è anche facile da pulire, perché lavabile in lavatrice a 30°.

Di seguito, altri modelli di divani in memory foam per il tuo cane:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-10

Vedi anche come capire se il cane ha freddo.

Il divano per cani in ecopelle

Esistono anche divani per cani in pelle sintetica, di solito dotati di una struttura in legno robusta e di un’imbottitura in schiuma o in memory foam, che li rende confortevoli.

Garantiscono una massima resistenza all’acqua e alle urine. Per la pulizia, inoltre, basta un semplice panno umido.

Insomma, si tratta di divani morbidi ma resistenti, per garantire al tuo cane il massimo del comfort e della sicurezza senza rinunciare all’eleganza.

Ecco alcuni modelli di divani per cani in pelle:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-10

Ne esistono anche per cani di taglia grande, come il divanetto in finta pelle Wellness Divan Antik, un divano ortopedico in memory foam, che permette di scaricare la colonna vertebrale e le articolazioni, con fodera asportabile in finta pelle liscia, altamente consigliato per cani anziani o con problemi articolari.

Realizzato in 100% poliestere, permette l’isolamento e quindi protegge il tuo amico peloso dal freddo e dalla durezza del pavimento. Caratterizzato da un bordo rialzato e imbottito, è facile da pulire, perché la fodera è asportabile e lavabile a 30° C. Comprende un fondo antiscivolo, per evitare spostamenti ed eventuali problemi al tuo cane.

Ecco invece altri modelli adatti a cani anziani o con problemi articolari:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-10

Vedi anche calzini antiscivolo per cani.

Il divano per cani allungabile

Il divano allungabile per cani è perfetto per chi ha sia un cane di piccola taglia che uno un po’ più grande, o semplicemente preferisce fornire al proprio fedele amico a quattro zampe il massimo del comfort possibile.

Un’opzione è il modello “Biellese”, che ha la possibilità di allungarsi fino a 60 cm. Il suo design morbido e i colori caldi e neutri lo rendono un oggetto di arredo perfetto per qualsiasi casa, perché facile da abbinare; è dotato di una struttura imbottita con cuciture rinforzate e di un fondo antiscivolo in poliestere, uno schienale in velluto grigio, ed un materasso a doppio strato, ovviamente allungabile.

Un’altra alternativa è il divano estraibile 3 in 1, in pelle sintetica con due basi e due cuscini con disegni di cani che lo rendono un oggetto di design senza precedenti.

E’ facilmente trasportabile e può essere usato sia nella versione più piccola sovrapponendo i due strati per creare un angolo soffice e sofisticato al tuo cagnolino di taglia piccola sia aprendolo completamente e rendendolo così perfetto per un cane di taglia grande.

Il divano per cani in vimini

Belli e dal design curato, sono i divani per cani in vimini, utilizzabili sia all’interno che all’esterno (per esempio sotto un portico, in un angolo del giardino o sul balcone), e adatto a cani di piccola e media taglia.

Di solito, sono dotati di una struttura in vimini intrecciato a mano, che ne garantisce resistenza e solidità, e di un cuscino lavabile e sfoderabile che ne garantisce il comfort. Spesso si tratta di oggetti talmente belli che possono tranquillamente diventare dei complementi d’arredo!

Eccone un esempio:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-10

Vedi anche protezioni balconi per cani.

La poltrona per cani

E se hai poco spazio in casa? Non occorre rinunciare alla seduta per il tuo amico a quattro zampe!

Oltre ai divani, infatti, esistono anche le poltrone per cani.  Ovviamente, di solito sono di dimensioni più piccole rispetto ai divani, quindi più facilmente collocabili.

Tuttavia, se a volte il design dei divani lascia a desiderare (e finiscono per assomigliare a delle cucce), le poltrone per cani hanno dei design più definiti, sia moderni che classici.

Ecco i modelli di poltrone per cani più venduti del momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-10

Il divano per te e per lui

Il Dog House Sofa è un modello di divano pensato per te senza dimenticare lui: si tratta di un divano a due posti moderno, realizzato in legno massiccio di frassino, che però comprende uno spazio vitale anche per il nostro animale domestico.

Una vera e propria cuccia posta sotto al nostro divano, in modo che anche lui possa godersi il suo posticino senza chiederti la tua attenzione, ma rilassandosi così come fai tu.

Le versioni extra-lusso

Per i padroni che non badano a spese esistono divanetti per cani realizzati con tessuti di altissima qualità, completamente sfoderabili per permetterne la pulizia ed il lavaggio.

Si tratta di divanetti di alta moda e massimo design realizzati in alluminio e tessuti pregiati, i costi? A dir poco proibitivi!

Vedi anche come pulire e proteggere il divano dal cane.