Vai al corso “Educa il tuo cane”

Enterofilus per cane

enterofilusProprio come noi anche ai nostri cani può capitare di avere problematiche intestinali che spesso hanno come conseguenza episodi di diarrea più o meno acuta a seconda dei casi.

Molto spesso lo stress, diete sbagliate o un uso eccessivo di antibiotici può alterare ed impoverire la flora batterica dei nostri animali domestici.

La differenza tra noi e i nostri amici animali sta nel pH gastrico che nel loro caso è più elevato e di conseguenza necessita di un prodotto studiato appositamente per i nostri amici animali in modo da risolvere il problema e i relativi sintomi.

Ultimo aggiornamento: 2024-05-21


Piuttosto di frequente infatti si pensa di poter aiutare i nostri fedeli amici animali con fermenti lattici pensati per l’uomo che però, proprio a causa del pH gastrico differente, hanno un effetto minimo su di loro proprio perché pensato per l’uomo e non per l’animale.

La medicina veterinaria ci viene incontro realizzando fermenti lattici appositi per cani e gatti: un valido esempio è Enterofilus.

Si tratta di fermenti lattici che migliorano l’assorbimento e la digestione della razione alimentare, di conseguenza diventa il prodotto ideale in caso di cambi di alimentazione (come durante lo svezzamento dei cuccioli), o in seguito a patologie gastroenteriche o terapie antibiotiche prolungate per stimolare le difese immunitarie.

Si tratta di un probiotico ottenuto dalla fermentazione di più cereali e arricchito con tre sostanze ad azione prebiotica.

Enterofilus contiene lieviti che sono essenziali per l’apporto di vitamina B (Cianocobalamina o Vit. B12) fondamentali per l’organismo animale in particolare per la flora intestinale, per le proteine ad alto valore biologico e responsabili di un effetto extranutrizionale che favorisce la salute generale del tuo cane.

Contiene inoltre lattobacilli, essenziali per mantenere l’equilibrio della flora batterica, favorendo una migliore digestione, creando una vera e propria “barriera” fisica contro i batteri e prevenendo quindi l’insorgere di patologie gastro-intestinali.

Dopo l’assunzione di Enterofilus lieviti e lattobacilli espletano un’azione congiunta e sinergica.

Vedi anche come svezzare un cane e cereali per cani.

Posologia e dosaggio

A differenza di altri prodotti similari Enterofilus si presenta sotto forma liquida per conservare il ricco corredo enzimatico e per mantenere inalterata la vitalità della microflora immediatamente pronta a moltiplicarsi e a manifestare la sua potenzialità probiotica.

Dosi consigliate per i gatti:

  • di peso inferiore al chilo 2 ml due volte al giorno per 20-30 giorni;
  • con peso che varia tra il chilo e i 5 chili 5 ml due volte al giorno per 20-30 giorni.

Per cani:

  • dal chilo ai 5 chili consigliati 5 ml di prodotto una volta al giorno per 20-30 giorni;
  • dai 5 ai 20 chili 10 ml una volta al giorno per 20-30 giorni;
  • dai 20 ai 30 Kg. 15 ml una volta al giorno per 20-30 giorni;
  • oltre 30 chili 20 ml una volta al giorno per 20-30 giorni.

In caso di sovradosaggio non sono stati riscontrati effetti collaterali, di conseguenza questo sciroppo può essere utilizzato anche nel lungo periodo.

Prezzo

Puoi trovare Enterofilus online, in farmacia e nei negozi specializzati. Questo prodotto è disponibile in diversi formati:

  • nel flacone da 100 e 250 ml ad un prezzo che varia dai 12 ai 20 euro (anche tenendo conto delle varie offerte disponibili);
  • nelle fiale da 10 ml da 12 o 36 pezzi per confezione ad un prezzo che varia dai 12 ai 40 euro.

Vedi anche farmaci per cani.

Enterofilus dietetico

E’ inoltre disponibile un alimento dietetico completo per cani della linea Enterofilus realizzato per ridurre il rischio dei disturbi acuti dell’assorbimento intestinale durante le diarree acute e i periodi di convalescenza successivi.

Ingredienti di facile digeribilità: il prodotto è a base di pollo, riso, olio di cocco e di pesce, lievito di birra essiccato, FOS (fruttoligosaccaridi), idrolizzato di lievito (fonte di MOS-mannanoligosaccaridi), minerali, polpa essiccata di barbabietola, papaia granulare fermentata, zenzero, pectine da agrumi, polifenoli vegetali, sali degli acidi grassi (butirrati), gomma di guar, colostro, cloruro di sodio.

E’ disponibile in pratiche scatolette nel formato da 150 grammi.

Vedi anche sali minerali per cani.