Vai al corso “Educa il tuo cane”

Enteromicro

EnteromicroEnteromicro è un alimento complementare specifico per cani e per gatti. E’ indicato per garantire la salute dell’intestino del tuo animale domestico, tenendo conto che il suo pH gastrico è differente dal nostro, e quindi necessita di un prodotto studiato appositamente.

Si tratta di fermenti lattici che ripristinano la corretta funzione del tratto intestinale combattendo i disturbi acuti e cronici dell’assorbimento intestinale, tra cui quello più comune ovvero le feci molli o la diarrea.

Questo disturbo infatti causa una perdita d’acqua che, in caso di malessere continuo, può portare a dimagrimento, disidratazione, difese immunitarie deboli, pelo fragile ed opaco e poca propensione all’attività fisica.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-09

E’ un prodotto indicato in caso di cambi di alimentazione, malattie renali o epatiche, stati tossici, parassitosi intestinale, infezioni virali e/o batteriche, trattamenti farmacologici, stress ambientali (passaggio brusco dal freddo al caldo o viceversa).

Enteromicro è un simbiotico (prebiotico e probiotico) che contiene lattobacilli micro-incapsulati che ripristinano l’equilibrio dell”ecosistema intestinale e ne potenziano l’immunità.

La micro – incapsulazione permette ai Lattobacilli di arrivare integri a livello intestinale e di svolgere immediatamente il loro effetto benefico agendo sulla microflora intestinale favorendo una migliore assimilazione dei nutrienti e fortificandola nella competizione contro ceppi patogeni.

La presenza del colostro bovino, inoltre, permette di rinforzare il sistema immunitario se poco attivo, stimolando e modulando le risposte immunitarie.

La presenza di sostanze non digeribili è pensata per stimolare la crescita di batteri utili all’equilibrio della microflora intestinale, e per potenziare l’azione dei probiotici promuovendone la crescita e lo sviluppo.

Infine sostanze naturali con elevato potere assorbente che, oltre ad assorbire il liquido in eccesso, rallentano la peristalsi intestinale creando un film protettivo sulla mucosa intestinale favorendo la formazione di feci compatte e vitamine, indispensabili in caso di alterazioni dell’ecosistema intestinale perché permettono il mantenimento dell’equilibrio fisiologico dello stesso.

Questo prodotto è disponibile in due varianti: in pasta o in compresse. Vediamole insieme.

Vedi anche farmaci per cani.

Pasta

Enteromicro in pasta è disponibile nel comodo tubetto con tappo avvitabile e siringa dosatrice nel formato da 15 ml. Come si usa: si consiglia di somministrare una tacca della siringa al giorno ogni 5 kg di peso vivo dell’animale (una sola somministrazione giornaliera). Il trattamento minimo consigliato è di almeno 6 giorni.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Enteromicro in pasta è considerato più appetibile rispetto alle compresse in quanto la somministrazione è più semplice: il prodotto va infatti inserito direttamente in bocca all’animale  tramite il comodo e sicuro dispenser. Il prezzo di questo prodotto sia aggira sui 15 euro.

Compresse

Enteromicro è disponibile nel formato da 34 o 64 compresse, a seconda delle esigenze. Il dosaggio consigliato è il seguente: per cani 1 compressa ogni 10 kg di peso in un’unica somministrazione giornaliera mentre per gattoi si consiglia ½ compressa ogni 5 kg di peso.

Ultimo aggiornamento: 2024-06-07

Il trattamento deve essere effettuato per almeno 7 giorni e può essere protratto, anche per tempi più lunghi, a discrezione del veterinario di fiducia.

E’ importante ricordare che in quanto fermenti lattici non è un prodotto che ha effetti collaterali per cui non esistono controindicazioni o problematiche in caso di sovradosaggio. Il prodotto deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto.

Il prezzo della confezione da 32 compresse si aggira intorno ai 25 euro (ma occhio ad eventuali offerte o promozioni disponibili online o nei negozi specializzati), mentre la confezione da 64 compresse costa circa 50 euro.