Vai al corso “Educa il tuo cane”

Erba sintetica per cani

Erba sintetica per caniSe hai un cane e vorresti dargli l’opportunità di correre e giocare all’aria aperta, ma vivi in un appartamento senza giardino e, magari, non hai molto tempo a disposizione per uscire, l’erba sintetica per cani potrebbe essere la soluzione ideale per te. Si tratta di un prodotto che simula le stesse caratteristiche di un prato, ed è specificamente progettato per permettere al tuo amico a quattro zampe di giocare e muoversi liberamente anche in spazi relativamente ristretti, come un ampio balcone.

In questa guida, esploreremo le caratteristiche dell’erba sintetica per cani e i suoi benefici, nonché il procedimento di installazione e manutenzione del prodotto. Scoprirai in che modo l’erba sintetica per cani può migliorare la vita del tuo amico a quattro zampe e, al contempo, semplificare la tua.

Vedi anche come giocare con il cane e protezioni balconi per cani.

Caratteristiche dell’erba sintetica per cani

Per essere considerata di alta qualità, l’erba sintetica per cani deve presentare alcune caratteristiche fondamentali. Una di queste è il drenaggio, ovvero la capacità di far defluire i liquidi come la pioggia o l’urina del cane, per evitare che si accumulino sulla superficie del prato sintetico e lo macchino. Inoltre, anche la resistenza ai raggi UV è cruciale, in quanto i raggi del sole possono causare un’antiestetica sbiaditura del prodotto.

Altri fattori da considerare sono l’altezza e le dimensioni del prato sintetico, che devono adattarsi allo spazio a disposizione ma, al contempo, creare, per quanto possibile, un effetto realistico e confortevole per il cane. Infine, chiaramente, occorre valutare i prezzi, che varieranno in base alle caratteristiche e alla qualità del prodotto. Tuttavia, è importante considerare che l’investimento iniziale potrebbe risultare vantaggioso a lungo termine, grazie alla riduzione dei costi di manutenzione.

A tal proposito, diamo subito uno sguardo alle offerte del momento:

Bestseller No. 1
L'originale Potty Patch! Lettiera in erba sintetica per cuccioli - Antibatterico ed antiodore - per la pipi in casa dei cani fino a 7KG - 70 x 44 x 5 cm
  • Questo prodotto impedisce al tuo cane di lasciare piccoli regali in giro per casa!
  • I liquidi in eccesso passano attraverso la plastica verso un raccoglitore riutilizzabile, rendendo il vassoio facile e veloce da pulire.
  • Un nuovo modo di addestrare il tuo cucciolo quando non può uscire; con il suo rivestimento profumato e resistente agli odori, l'erba artificiale forma una superficie confortevole su cui il tuo cane può fare i suoi bisogni.
  • Ideale per addestrare il tuo cucciolo ad andare alla toilette, evitando gli odori.
Bestseller No. 2
Pro-Kleen - Detergente per erba artificiale, perfetto per la casa con i cani, pulisce, deodora e lascia una fragranza di erba fresca – 5 litri super concentrato: 15 litri (1 litro)
  • Pulisce, deodorante e profumi. Utilizzare su tutti i tipi di erba artificiale, Astroturf compresi campi da tennis, campi da bowling artificiali e prati sintetici.
  • Ideale per le case con cani e altri animali domestici, questo detergente per erba artificiale può lavorare immediatamente, distruggendo gli odori e lasciando dietro una bella fragranza di erba appena tagliata
  • Pro-Kleen Artificial Grass Cleaner è adatto per animali domestici e bambini una volta asciutto. Questa potente formula è utilizzata da professionisti su Astroturf, campi da tennis, campi da bowling artificiali, prati sintetici e molto altro ancora
  • Facile da applicare con un annaffiatoio o uno spruzzatore manuale a una velocità di diluizione di 2:1 (può essere utilizzato in zone molto sporche. Agitare con pennello duro in aree molto sporche, ove necessario.
  • Può essere utilizzato pulito in aree molto sporche. Evitare l'uso intorno ai laghetti. Nocivo per gli acquatici.
Bestseller No. 3
Chimiver Detergente per la Pulizia di Prati in Erba Sintetica Pronto all'Uso. Clean Garden Pronto Kit 2 Pezzi | 2 flaconi con nebulizzatore da 750ml cad.
  • AZIONE DETERGENTE ISTANTANEA: pronto all'uso!
  • PET FRIENDLY: ideale per chi ha degli amici a quattro zampe e per rimuovere odori e tracce di urina
  • AZIONE A LUNGA DURATA: Arricchito da nanoparticelle d'argento che prolungano la sua efficacia nel tempo!
  • SICURO AL 100%: I tuoi bambini ed i tui animali domestici potranno tornare subito a giocare in giardino senza pensieri
  • RIMUOVE I CATTIVI ODORI, anche quelli causati dai bisogni dei nostri animali domestici
Bestseller No. 4
LNGJIN Lettiera per cani in erba artificiale, 2 pezzi, 40 x 51,5 cm, tappetino per erba per cani, tappeto erboso riutilizzabile, per la casa, il balcone, per interni ed esterni
  • 2 pezzi toilette per cani in erba sintetica misura 40 x 51,5 cm, adatta per cani di taglia media e piccola taglia. È possibile utilizzare 2 pezzi di cuscinetti intercambiabili per erba per cani o erba. Insegna al tuo animale domestico a usare la toilette per cani in erba sintetica.
  • Il tappeto per cani è realizzato in plastica ecologica, è antibatterico e inodore. Erba Pee Pads sono lavabili e riutilizzabili a differenza dei tappetini usa e getta per evitare sprechi. Il tappeto per cani è morbido e non danneggia gli animali domestici.
  • La lettiera per cani in erba sintetica può essere posizionata sul balcone o all'aperto. Il tappeto erboso per cani ha un design con foro di drenaggio nella parte inferiore che permette all'acqua di defluire rapidamente e impedisce che le zampe del vostro cane si sporcano. Il tappetino per cani si scarica rapidamente dopo il risciacquo.
  • La lettiera per cani in erba sintetica ha sul retro un fondo in gomma. La parte inferiore in gomma ha un buon effetto antiscivolo, inoltre i cuscinetti per erba sono ignifughi. Il tappeto erboso per cani è durevole, non sbiadisce e con il tappeto per cani il vostro animale domestico non farà pipì ovunque.
  • Toilette per cani in erba sintetica per addestrare animali domestici o come decorazione per il prato, il tappeto artificiale soddisfa le tue esigenze. In ogni stagione, i cani tappeto erboso offre prati verdi.
Bestseller No. 5
GreenInBox XL - Lettiera in Vera Erba
  • Vero prato coltivato da noi in Friuli;
  • alternativa ecologica alle traversine;
  • zona relax, naturale e rinfrescante;
  • 100% atossica - certificazione per il settore alimentare del box;
  • trattamento biologico per l'insorgere di odori.

Ultimo aggiornamento: 2024-04-16

Benefici dell’erba sintetica per cani

Tra i benefici dell’erba sintetica per cani, figurano i seguenti:

  • Facilità di pulizia: l’erba sintetica per cani è molto facile da pulire. Basta utilizzare un po’ d’acqua o un detergente specifico per rimuovere eventuali macchie o odori.
  • Riduzione del rischio di allergie e malattie: l’erba sintetica per cani non contiene polline, erbe, parassiti o sostanze chimiche nocive, che possono causare allergie o malattie. Inoltre, grazie alla facilità di pulizia, la proliferazione di batteri e germi è contenuta.
  • Resistenza nel tempo: l’erba sintetica per cani è progettata per resistere alle intemperie e agli eventuali danni causati dal cane. Inoltre, questo prodotto richiede poca manutenzione e non necessita di irrigazione o taglio. Ciò ti permetterà di risparmiare tempo e denaro, tagliando i costi dell’acqua e dei prodotti necessari per la cura di un prato vero.

Vedi anche cosa fare se il cane fa danni in casa.

Installazione e manutenzione dell’erba sintetica per cani

Prima di procedere all’installazione dell’erba sintetica per cani, occorre preparare l’area in cui verrà posizionato il prodotto, rimuovendo eventuali radici, rocce e detriti che potrebbero danneggiarne la superficie. Il passaggio seguente prevede il posizionamento del prato sintetico sul terreno, assicurandosi di allinearlo correttamente, e lasciando spazio sufficiente per un’eventuale rifinitura dei bordi.

A questo punto, non resta che fissare l’erba sintetica al terreno utilizzando chiodi o adesivi specifici, avendo cura di evitare la formazione di pieghe o increspature. Inoltre, per garantire che la superficie sia stabile e confortevole per il cane, è possibile utilizzare un materiale di riempimento come la sabbia silicea, che andrà distribuita uniformemente sul prato sintetico. Infine, è importante ricordarsi di effettuare una pulizia periodica del prodotto, rimuovendo detriti e foglie, e utilizzando un detergente specifico per lavare via eventuali macchie.

Vedi anche perché il cane mangia l’erba?.