Vai al corso “Educa il tuo cane”

Felpe per cani

felpa per caniL’abbigliamento per cani non è solo un modo per rendere il tuo amico di zampa all’ultima moda.

Con l’arrivo della stagione fredda, infatti, le felpe per cani possono diventare un accessorio indispensabile per proteggere il tuo animale dal freddo e dai cambi di temperatura, che possono causare raffreddori e altri stati di salute preoccupanti.

Le felpe mantengono stabile la temperatura corporea e proteggono il torace e la zona addominale del tuo amico di zampa. Inoltre, a volte sono dotate di un foro sulla schiena, che ti permetterà di portare a spasso il tuo amico di zampa, inserendo nel foro la corda del guinzaglio.

Per realizzare le felpe si utilizzano materiali caldi e morbidi, come ad esempio il pile, un tessuto sintetico poco ingombrante, che permette al tuo amico peloso di muoversi con facilità.

Eccone alcuni modelli:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-09

In alternativa puoi trovare maglioni realizzati in cotone o in morbida lana, che donano un elevato comfort termico.

In questo articolo vedremo alcune marche famose di felpe per cani, e capiremo come scegliere una felpa in base alla taglia del tuo cane.

Vedi anche come capire se il cane ha freddo e corda per cane.

Marche di felpe

Felpe per cani Adidog

Le felpe per cani Adidog sono diventate estremamente popolari negli ultimi anni, grazie alla loro combinazione di funzionalità e stile. Prodotte da Moolecole, le felpe di questo marchio sono ispirate alle felpe di Adidas; il logo, però, viene stravolto in un modo spiritoso: le tre strisce orizzontali diventano 3 metà di osso.

Sono realizzate in morbido cotone e in vari colori, tra cui nero, blu, rosso, grigio e giallo. Inoltre, hanno una vestibilità comoda e un po’ oversize, che consente al tuo cane di muoversi liberamente e di sentirsi a suo agio mentre la indossa.

Queste felpe, insomma, sono un’ottima scelta per i proprietari di cani che vogliono offrire al proprio animale domestico un abbigliamento comodo, ma divertente e alla moda.

Si trovano in vendita nei negozi specializzati in abbigliamento per animali, sia online che fisici.

Felpe per cani Adidas

Adidas non produce abbigliamento per cani. Oltre ad Adidog, però, ci sono svariati brand che ne imitano il design, per permettere al tuo cani di avere un look sportivo coordinato al tuo.

Ecco alcuni modelli in vendita su Amazon:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-09

Taglia del cane

Ti starai chiedendo quale sia il modo migliore per avere la giusta misura per la felpa del tuo amico di zampa. Niente di più semplice! Ecco alcune indicazioni:

  • dovrai misurare il cane quando è in piedi e non quando è seduto o sdraiato, per evitare che le misure siano falsate dalla posizione.
  • Le misure da annotare sono quelle del collo, del torace e della lunghezza totale.
  • Utilizza un metro da sarta morbido, perché i metri rigidi potrebbero non adattarsi nel modo giusto al tuo cane.
  • Scegli una taglia che abbia la circonferenza del torace dai 3 cm ai 6 cm più grande rispetto a quella del tuo cane.

Felpe per cani di taglia piccola e media

Per acquistare una felpa per cani di taglia piccola e media, ti basterà prendere le misure del tuo cane e aggiungere 3 cm in più.

Tra l’altro, online, la scelta di felpe per cani di taglia piccola e media è davvero molto ampia: da quelle sportive, a quelle con stampe camouflage, per arrivare a modelli rivestiti di pelliccia sintetica, potrai davvero sbizzarrirti.

Ecco i modelli preferiti dagli utenti in questo momento:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-09

Felpe per cani di taglia grande

Se invece hai bisogno di una felpa per cani di taglia xxl, dovrai aggiungere almeno 6 cm in più rispetto alla misura del tuo cagnolone.

A questo proposito, è un’idea comune che sul mercato esistano solo felpe per cani taglia media e piccola; in realtà, non è così, perché si può trovare anche una vasta gamma di felpe per cani di taglia grande.

Ecco i modelli più venduti del momento online:

Ultimo aggiornamento: 2024-06-09

Felpe per cani fai da te

Come abbiamo visto, in commercio esiste un grande assortimento di felpe per cani; tuttavia, a volte i prezzi di questi articoli possono essere alti.

Niente paura! Se hai manualità e e sei bravo con ago e filo, puoi creare facilmente una felpa per cane fai da te. Ti basterà seguire poche e semplici indicazioni:

  • prima di tutto, hai bisogno di cartamodelli, che ti renderanno più semplice il lavoro; naturalmente ogni cane ha una dimensione diversa, ma online puoi trovare una vasta scelta di video tutorial che spiegano, passo dopo passo, come realizzare modelli di felpe per cani di tutte le taglie.
  • Poi, procedi a prendere le misure del tuo piccolo amico, nel modo che ti abbiamo spiegato prima.
  • Dopo aver preso le misure, ritaglia il cartamodello lungo la linea tratteggiata.
  • Poi prendi un maglione in pile o una felpa che non utilizzi più, e taglia i pezzi di tessuto seguendo le indicazioni del cartamodello.
  • Dopo questo passaggio, dovrai cucire le varie parti; infine, basterà girare la felpa dal lato giusto e il gioco è fatto!

Il fai da te, quindi, è una scelta con un doppio beneficio: attiverà la tua creatività e farà bene al tuo portafoglio!